•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 22 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il PD torna sopra il 30%, la nascita del Nuovo Centrodestra “azzera” i centristi

sondaggio datamedia per il tempo coalizioni astensione indecisi

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il PD torna sopra il 30%, la nascita del Nuovo Centrodestra “azzera” i centristi

20/11/2013 – Il sondaggio del mercoledì realizzato da Datamedia per il quotidiano Il Tempo registra questa settimana nelle intenzioni di voto lo “scossone” derivante dalla scissione dell’ex PDL: la nuova Forza Italia di Silvio Berlusconi riparte infatti dal 18,1%, il Nuovo Centrodestra dei “governativi” si attesta invece nella prima rilevazione al 7%. In flessione all’interno dello stesso schieramento la Lega Nord che dal 4,1% passa al 3,5%, mentre Fratelli d‘Italia è al 2% e il nuovo Movimento per AN (in cui è confluita La Destra di Storace) alla seconda settimana avanza ancora al 3,5%.

sondaggio datamedia

Nel centrosinistra guadagna il Partito Democratico, che sembra beneficiare della discussione congressuale e si attesta al 30,3% (+0,8%), SEL arretra invece al 3,5% (-0,7%) dopo il caso della telefonata in cui Nichi Vendola rideva con un manager ILVA. Guardando il dato delle coalizioni, il centrosinistra al 34,8% conserva così un vantaggio ormai minimo sul centrodestra al 34,1%.

Significativa flessione questa settimana anche per il Movimento 5 Stelle che scende nuovamente al 20% (-0,7%). Coloro che però sembrano cedere consensi in direzione del Nuovo Centrodestra sono i partiti appartenenti all’area di centro ex-“montiana”: Scelta Civica arretra infatti dal 3,2% al 2%, mentre l’UDC di Pierferdinando Casini passa dal 2,1% all’1,6%.

 sondaggio datamedia

sondaggio datamedia

Secondo il sondaggio Datamedia aumentano infine coloro che dichiarano di non volersi recare alle urne, ora al 20,6% (+1,3%), ma allo stesso tempo questa settimana calano di circa un punto gli indecisi, che dal 18,3% passano al 17,2%.

sondaggio datamedia


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: