•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 24 novembre, 2013

articolo scritto da:

Fact-checking di Pagella Politica: Renzi e il numero di parlamentari in Italia e in America

Il M5S svela il lobbista

Fact-checking di Pagella Politica: Renzi e il numero di parlamentari in Italia e in America

Matteo Renzi ha dichiarato: “Abbiamo mille parlamentari in Italia, ne abbiamo il doppio che gli americani e siamo un Paese leggermente più piccolo”. Pagella Politica ha effettuato il fact-checking della dichiarazione di Renzi e si è espressa con un “C’eri quasi”.

Uno dei cavalli di battaglia di Matteo Renzi è il taglio dei costi della politica, e l’intervista rilasciata nel salotto di Fazio a Che tempo che fa è un’occasione per ribadire il suo punto di vista a riguardo. Fresco della vittoria al primo round di primarie del Pd, il sindaco di Firenze fa un paragone tra il numero di parlamentari in Italia e quello negli Usa – un confronto quasi identico a quello fatto da Enrico Letta, e passato già al vaglio del factchecking di Pagella Politica in una analisi di qualche mese fa.

matteo renzi numero di parlamentari

Il numero di parlamentari in Italia raggiunge effettivamente quasi i tre zeri se sommiamo i 321 senatori (di cui sei a vita) ai 630 deputati. Totale: 951.

E la situazione oltreoceano qual è? La Costituzione Usa stabilisce che ogni Stato dell’Unione sia rappresentato da 2 senatori, per un totale di 100 senatori. La legge 62-5 del 1911 fissa invece a 435 il numero di deputati. Totale: 535.

Quasi inopportuno pare analizzare l’ultima parte della dichiarazione di Renzi (“siamo un Paese leggermente più piccolo”) ma rassicuriamo eventuali lettori incerti che l’Italia ha di fatto una popolazione pari a meno di un quinto di quella statunitense.

senato usa numero di parlamentari

I parlamentari in Italia non sono proprio il doppio di quelli statunitensi (il rapporto è di 1:1,77) ma poco ci manca: “C’eri quasi” per Renzi.

Aggiungiamo un post scriptum per la curiosità dei lettori: il sito del Senato Usa conserva un archivio di tutti i senatori che hanno cambiato partito dal 1890 ad oggi. In oltre 120 anni questi sarebbero stati ventuno in totale.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

19 comments
AntonelloSgreccia
AntonelloSgreccia

come al solito si dimenticherà il giorno dopo le elezioni 

Paolo Serra
Paolo Serra

No. I conti non tornano. Il numero di parlamentari itlaiani in rapporto alla popolazione è inferiore alla media europea. Quella di un eccessivo numero di parlamentari in Italia è una delle leggende metropolitane che sta dietro all'idea che non serva un parlamento. La stessa idea che sta dietro all'assalto alla costituzione da parte dei corrotti. E i fessi ci cascano dimenticando che è più facile comprare 10 Scilipoti che 20 Scilipoti. Proprio quello che serve ai corrotti: un parlamento piccolo e controllabile, non farne parte.

Luigi Mazzarella
Luigi Mazzarella

Non pensavo fosse cosi facile creare un bamboccione dal nulla

Dante Chiosi
Dante Chiosi

ad esempio la sola california conta 120 membri del suo parlamento

Angelo Raffaele Tursi
Angelo Raffaele Tursi

dire che i parlmentari italiani sono il doppio di quelli Americani è una stupidaggine. Gli Usa possono confrontarsi con il parlamento Europeo. l'italia con i singoli Stati. Provate a contare i parlamentari dei singoli stati Americani e ve ne accorgerete. Inoltre in America le leggi di fatto le fanno i giudici.

Roberta Atzori
Roberta Atzori

Sensazionale:Renzi scopre l'acqua calda! Sono anni che diversi servizi giornalistici riportano questa notizia. Voglio proprio vedere chi avrà la forza di cambiare lo "status quo"!

Alighieri Mirella
Alighieri Mirella

Non sono abituati sulla sedia gli si dovrebbe rompere quello che si chiama c...

Loris Accica
Loris Accica

Finalmente chiarezza e precisione sui " numeri ". " Il doppio ", quindi i parlamentari andrebbero più che dimezzati.

Daniele Dalla Marta
Daniele Dalla Marta

Ma questo arriva in ritardo - ricordo agli smemorati di collegno che la proposta di dimezzamento dei parlamentari - e fine del bicameralismo ---è stata sottoposta nel non tanto lontano 2006 con referendum agli italiani --- che l'hanno bocciata proposta della LEGA NORD .

Angelo Bonsignore
Angelo Bonsignore

Mhmm...come sei acuto..Ci vuole un bel coraggio a votare questo...

Carmen Magro
Carmen Magro

In Italia sono troppi (e pagati troppo) anche in funzione di quello che fanno dal momento che su molte materie oramai legifera l'U.E. e molte leggi sono fatte per decreto che, con il ricorso alla fiducia o ricatti vari, poi vengono approvati.

Zivicnjak Ana
Zivicnjak Ana

i nostri Parlamentari......sono più pagati,caro Matteo.....