•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 2 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio ISPO per Porta a Porta: nel giorno della decadenza Forza Italia al 20%

sondaggio ispo porta a porta

Sondaggio ISPO per Porta a Porta: nel giorno della decadenza Forza Italia al 20%

Durante la puntata di Porta a Porta del 28 novembre sono stati presentati contestualmente i sondaggi realizzati da ISPO, l’istituto di Renato Mannheimer e da Euromedia Research, istituto diretto da Alessandra Ghisleri e per il quale rimandiamo ad un altro articolo.

Soffermandoci invece sui dati della rilevazione ISPO, all’indomani del voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, è stato chiesto agli elettori se l’applicazione della Legge Severino dopo la condanna definitiva del leader di Forza Italia fosse ritenuta una cosa opportuna. Un’ampia maggioranza (71%) pensa di sì, anche se i risultati sono naturalmente opposti all’interno dei singoli elettorati: la decadenza è infatti opportuna per il 94% degli elettori PD e il 91% dei grillini, mentre fra gli elettori di Forza Italia la percentuale risulta del 13% ed è interessante notare come si giunga al 36% fra i sostenitori del Nuovo Centrodestra.

sondaggio ispo porta a porta

Guardando alle intenzioni di voto, si può parlare di una sostanziale parità fra centrosinistra (34,1%) e centrodestra (33,8%). Il Partito Democratico, animato dal dibattito in vista delle primarie, è la prima forza con il 30,5%, mentre Sinistra Ecologia e Libertà si attesta al 3,6%. Nell’area di centrodestra invece Forza Italia è accreditata del 20,3%, con il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano al 7,3% e a seguire vicini nel consenso Lega Nord al 3% e Fratelli d’Italia al 2,7%.

sondaggio ispo porta a porta

sondaggio ispo porta a porta

Nell’area centrista si scosta poco il valore di Scelta Civica al 3,5% e dell’UDC al 3,2%. Seconda forza politica del momento è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che si attesta al 21,8%. Fra gli altri, Rifondazione Comunista e IDV superano la soglia dell’1%. Da sottolineare, infine, come il dato degli indecisi sommati agli astenuti raggiunge oggi secondo il sondaggio ISPO il 43,1% dell’elettorato.

sondaggio ispo porta a porta

sondaggio ispo porta a porta


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: