•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 1 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Saccomanni: “Ripresa in arrivo, dall’estero tornano gli investimenti”

ex ministro economia fabrizio saccomanni

Saccomanni: “Ripresa in arrivo, dall’estero tornano gli investimenti”

In un’intervista a La Stampa, il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, fa il punto sulla situazione economica e traccia le mosse del governo in vista del 2014.

“Questo governo nel 2013 ha abbassato le tasse di 4,5 miliardi di euro, attraverso l’abolizione quasi totale dell’Imu sulla prima casa, e ha saldato alle imprese debiti arretrati per 16,7 miliardi. Non è poco, non è affatto poco” rivendica il ministro, che poi sottolinea: “Abbiamo cominciato il nostro lavoro con l’Italia immersa in una recessione profonda, ora i segni anticipatori di una ripresa si moltiplicano”.

Per quanto riguarda l’Imu, Saccomanni evidenzia come l’abolizione sia solo temporanea, anche perché una tassa sugli immobili è necessaria. “L’intervento per ridurre l’Imu è una misura congiunturale: uno sgravio temporaneo di tasse per favorire la ripresa. Un tributo sugli immobili, resta necessario per finanziare i Comuni, e così si spiega la scelta del governo per il 2014”.

Letta e Saccomanni

Il ministro fa un cenno anche al processo di spending review, avviato dal commissario straordinario Carlo Cottarelli e finalizzato all’ambizioso obiettivo di tagliare ben 32 miliardi di spesa pubblica improduttiva: “Una revisione della spesa comporta riformare la pubblica amministrazione nelle sue parti più delicate, come le decisioni di spendere e il monitoraggio dei risultati. E una operazione così importante non la si intraprende per risparmiare cifre modeste. Come dimostrano le esperienze di altri Paesi, i risultati possono essere nell’ordine di interi punti del prodotto lordo. Così il governo ha fissato quel traguardo”.

In conclusione Saccomanni si sofferma anche sulle future politiche economiche da adottare a livello comunitario: “Sono in discussione accordi contrattuali per rafforzare i processi di riforme strutturali nei Paesi membri”. In cambio “ci potrebbe essere la possibilità di allungare i tempi per la riduzione del debito. Tutti devono fare grandi riforme, anche la Germania. Credo che il presidente del consiglio d’Europa, Herman van Rompuy tenga a concludere il suo mandato con un accordo di peso. Ed è interesse comune arrivare a conclusioni significative in tempo per le elezioni europee di maggio, in modo da evitare successi delle forze antieuropeiste”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

23 comments
Andrea Assistenza Self Everio
Andrea Assistenza Self Everio

i comuni i comuni,questa è una grande bufala con un martellamento continuo ,forse per far largo alla vendita di qualche municipalizzata,come facevano prima i comuni a dare i servizi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Emanuele Ranno
Emanuele Ranno

Tasse? Agli ordini del giorno. Sono soli ( lauriati)da inventori di tasse e intanto c'è chi chiude.

Fabio Graziosi
Fabio Graziosi

cig a zero ore, ordinativi dell'azienda pochissimi visione del futuro chiusura, se questa per te saccomanni e' ripresa io ti mando a fanculo con tanta tanta tanta ripresa

Pietro Favaro
Pietro Favaro

Berlusca e i soldi all’estero. .... e la G. di F. dove guarda ?? Equitalia, Gerit, ministero del tesoro, ecc ecc , cercano gli evasori tra gli impiegati, pensionati e operai a reddito fisso, quelli che denunciano tutto, in quanto tassati alla fonte, e quello che da solo evade 1 MILIARDO e 277 MILIONI di euro, pari a 2 MILA-MILIARDI e 554 MILIONI di vecchie lire ???

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

noi questa ripresa non la vediamo ,vorremmo vederla con i tuoi occhi

George Ross
George Ross

Ill/mo sig ministro Saccomanni perche' pensate sempre che comuni hanno bisogno di soldi ma perche' quelli che si prendono sono pochi??? Paghiamo oltre tutte le bollette che ci arrivano senza che le sto ad elencare perche' gia' le sapete , dopo si pagano addizionali dapertutto a momenti....anche per l'aria che respiriamo ma non solo per i comuni ma per le regioni ecc.. Ma perche' per tagliare tutti i benefici gli sprechi che sono immensi ci vuole tanto tempo ? Ma non li sapete domandatelo ai cittadini che vi spiegheranno tutto , punto per punto, dove sprecano i signori sindaci con il loro consiglio!!!!!

Novella Ballardini
Novella Ballardini

Ma chi vuoi che venga ad investire in Italia?????? Un pazzo???? Saccomanni...fatti internare, va la'....

Gabriele Zanella
Gabriele Zanella

..siamo quasi a Natale e non ho mai detto parolacce.......

Roberto Candido
Roberto Candido

.................ministro dell'economia dei miei co****ni, tagliare gli sprechiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, così si deve fare, e non mettere altre tasse, x far si che i vostri privilegi vengano mantenuti, co****neeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gerardo Lisco
Gerardo Lisco

un ministro totalmente incapace e quindi dannoso.

Vito Casale
Vito Casale

Bravo bisogna dare messaggi positivi

Roberto Borri
Roberto Borri

P.S. gli investitori esteri si riavvicinano perché hanno la percezione precisa che tra non molto saremo costretti a svendergli tutto. Idiota.

Roberto Borri
Roberto Borri

Evidentemente avvinazzato. Si moltiplicano i dati e le statistiche reali di aumento inesorabile della povertà e 'sto coglione parla di ripresa.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Tanto tasse non ce ne mancano.....e vai, tassa, tassa, tassa....altro non sanno fare. con tutto i soldi che potrebbero fare dal patrimonio pubblico, pensano solo a tassare....capre

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

La ripresa...anche Berlusca raccontava che la crisi è finita...

Trackbacks

  1. […] esattamente un anno fa, Fabrizio Saccomanni, ministro dell’economia del governo Letta, si disse fiducioso che la ripresa fosse dietro l’angolo, che i ‘capitali esteri’ […]