•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 1 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Cuperlo: “Rimpasto di governo? Letta faccia chiarezza”

cuperlo pensa alle dimissioni dopo lo scontro con renzi

Cuperlo: “Rimpasto di governo? Letta faccia chiarezza”

Mancano sette giorni all’8 dicembre, data in cui si terranno le primarie del Partito democratico che eleggeranno il prossimo segretario. Gianni Cuperlo, intervistato da Lucia Annunziata alla trasmissione “In ½ ora”, fa il punto della situazione e parla del futuro del governo Letta e della situazione del partito.

In riferimento al governo, Cuperlo fa capire che è necessario uno scatto di reni da parte del premier, a partire dalle modifiche alla compagine governativa, vista la fuoriuscita di Forza Italia dalla maggioranza. “Quello del rimpasto, termine che non userei, è un problema del Presidente del Consiglio, che incontrerà il capo dello Stato e che valuterà le novità intercorse” dice Cuperlo, il quale aggiunge che, comunque, “il premier probabilmente farà una riorganizzazione nell’esecutivo”.

Per il candidato della sinistra dem, tuttavia, quello delle poltrone è l’ultimo dei problemi: “Il problema non è una questione di riorganizzazione dei posti: se fossi segretario del Pd chiederei a Letta una svolta sul terreno delle politiche sociali”.

Cuperlo e Renzi

 

“Guai a noi – ha aggiunto – se nelle condizioni in cui versa il Paese trasmettessimo adesso il messaggio che, archiviata la destra più radicale, si apre un nuovo film sull’ equilibrio delle poltrone, evitiamo di fare la stessa fine dell’ultimo periodo del governo Monti”. Una battuta anche sul caos relativo all’Imu: “Il Presidente del Consiglio venga in Parlamento e dica una parola chiara, conclusiva sulla questione, che rischia di diventare una caricatura”.

Dopodiché si passa a parlare del superfavorito per la vittoria delle primarie, Matteo Renzi, che l’ex Ds definisce “un moderato di centrosinistra”. Cuperlo esprime però più di una critica al sindaco per  l’intervista rilasciata oggi a Repubblica: “Se Renzi lancia un ultimatum al governo e dice ad Alfano che verrà asfaltato da Berlusconi, questo ci lascia perplessi, e mette a rischio l’unità del partito”.

Questa dichiarazione “fa riflettere perchè in verità è un assist alla posizione di Berlusconi che oggi vuole che questo governo cada”.  Cuperlo conclude eprimendo preoccupazione per il fatto che il sindaco di Firenze “anche indirettamente, rischi di fare da sponda alla posizione di Berlusconi”.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

22 Commenti

  1. Sergio Ciaramita ha scritto:

    E secondo me Cuperlo sbaglia a non prendere le distanze dai marpioni del partito….votate Civati

  2. Fabio Brucato ha scritto:

    …a Renzi dell’unità del PD non importa una mazza…a Renzi importa solo di Renzi!!

  3. Luigi Inglese ha scritto:

    Condivido !

  4. Sergio Bacchiocchi ha scritto:

    come si fa a parlare di partito quando ancora non si conoscono i famosi 101 !!!!!!!! Ci vogliono maniere opposte a quelle utilizzate da epifani !

  5. Silvano Candela ha scritto:

    Carissimo cuperlo forse a te sta bene la situazione attuale…18000 euro al mese amico dell’amico dei magistrati d’alema,qualche baba’ qua e là, giustamente a te preme l unità del pd invece della fattivita’ del governo….renzi fa bene ed ha ragione,qui non si muove nulla e visto che questo è un governo non espresso dal popolo se non si fa nulla si deve andarr a votare,preferibilmente con un altra legge elettorale…..

  6. Mimmo Ristori ha scritto:

    Caro Cuperlo, allora datti una mossa anche te a pungolare Letta a fare quel che c’è da fare; siamo alla canna del gas! Renzi fa bene a dare ultimatum, questo governo va avanti rimandando i problemi e scaricando la crisi sempre sugli stessi sfigati!

  7. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Matteo fa benissimo! Dovete vivacchiare due anni per aver la pensione?

  8. Il Maskera ha scritto:

    E certo, meglio la solita linea subalterna e perdente applicata magistralmente da vent’anni dai tuoi mentori, eh cuperlo?

  9. Nino Cortesi ha scritto:

    Garetta per fare un po’ di cinema.

  10. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    ma levati dai piedi con la tua operazione di copertura “sinistra ” al governovv e la finzione delle primarie…

  11. Alda Macciocca ha scritto:

    …e smettetela di fare i signori in TV e di litigare appena girato l’angolo!!!

  12. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Eccole le proposte del delifino D’ Alemiota. Mordere gli avversari perchè totalmte assente di pèroposta e di prospettiva.!|!!!

  13. Simonetti Angeloenrico ha scritto:

    VATTENE ………….. VATTENE TU E RENZI

  14. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    e siete dello stesso partito e vi fate la guerra. solo chiacchiere, avete avuto l’opportunità e siete stati inerti, ora gli stessi vi riciclate. a casa tutti

  15. Anna Torggler ha scritto:

    Il bello incomincia adesso. Ka lotta all’intrno del pd

  16. Salvatore Sardiello ha scritto:

    Possibile che ancora non ha capito che il pd è già sfasciato???

  17. Michele Molinaro ha scritto:

    Vai avanti Cuperlo,Renzi appartiene alla vecchia DC ed è l’erede del nano spero che gli Italiani lo capiscono. Un consiglio,togliti dai coglioni D’Alema che è solo una sporca zavorra.

  18. Gastone Losio ha scritto:

    No Cuperlo, non l’unità del partito, con tutto il rispetto, mettono a rischio la mia sopravvivenza, e quella della mia famiglia, eventualmente, se posso permettermi. Con simpatia.

  19. Fernando Bianchi ha scritto:

    Anche oggi ho pregato con fervore affinché il Padre Eterno faccia crepare l’intera casta con particolare attenzione ai bastardi e corrotti del PD, ma mi accorgo con sgomento che sono ancora tutti vivi. A proposito di morti ….del MPS come mai non se ne parla più?

  20. Alessandro Ghiro ha scritto:

    VIVONO DI ULTIMAUIM SUGLI ULTIMATUM..CHI FARA’ L’ULTIMO ULTIMATUMUM?MMMMMMMMMMMMMMUUUUUUUUUUUUUUUUU

  21. Lucio Gomiero ha scritto:

    Per prendere qualche voto alle primarie sparano a zero sul governo di cui fanno parte. Scommettete che poi tutti zitti e allineati continueranno a convivere allegramente?

Lascia un commento