•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Forza Italia, Fitto ad Alfano “Possibile riunirsi”

Forza Italia, Fitto ad Alfano "Possibile riunirsi"

Forza Italia, Fitto ad Alfano “Possibile riunirsi”

Alfano e Fitto, entrambi accomunati da una biografia democristiana, sono stati prima amici e poi avversari all’interno dello stesso partito: Forza Italia (prima) e Popolo della Libertà. Ora militano in due diverse formazioni politiche dopo la scissione del Popolo della Libertà e la decisione di Angelino Alfano di creare il ‘Nuovo Centrodestra’. Fitto, in una intervista al Corriere, torna a parlare del rapporto con Alfano. Le parole del leader dei cosiddetti ‘lealisti’, di Forza Italia, Fitto: “da parte mia non c’è stata mai alcuna battaglia personale contro Alfano. E se c’è un progetto politico chiaro, ricongiungersi è sempre possibile”

Fitto “Alfano deve scegliere” – Fitto si rivolge al vicepremier e avverte: “Alfano deve scegliere, ora. Questa è l’ultima chiamata”. Secondo Fitto “non si può stare oggi in questo governo e domani partecipare alle primarie di un centrodestra in cui Forza Italia rappresenta il collante per gli elettori moderati”.

Forza Italia, Fitto ad Alfano "Possibile riunirsi"

Fitto “Non più governo di larghe intese ma governo di sinistra-centro” – Angelino Alfano, secondo Fitto, dopo la scissione potrebbe tornare indietro perché “tutto è cambiato da allora. Non c’è più il governo di larghe intese, ma un governo di sinistra-centro”. Quanto alle riforme, spiega: “Oggi, anche alla luce della decisione della Consulta che ha effetto sul Parlamento, non si può pensare che ci sia clima e possibilità di fare altro che una legge elettorale che garantisca il bipolarismo, magari partendo dal modello spagnolo, e poi andare al voto”.

Fitto sulla (ri)nata Forza Italia – Riguardo alla struttura di Forza Italia, Fitto osserva come Silvio Berlusconi si stia “positivamente orientando su un movimento a due gambe: da una parte quello politico vero e proprio, valorizzando chi a Roma, nelle istituzioni, sul territorio si impegna quotidianamente. Dall’altra i club, sui quali il presidente punta facendo leva sulle nuove energie”».

 

(Giuseppe Spadaro)

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: