•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè per Agorà, non voto in flessione

Sondaggio Ixè per Agorà, area del non voto.

Sondaggio Ixè per Agorà, non voto in flessione

Il sondaggio Ixè per Agorà si occupa come ogni settimana delle intenzioni di voto degli Italiani, trovando una situazione di sostanziale stabilità rispetto alla scorsa settimana, anche se si nota una flessione degli indecisi e degli astenuti.

Nella rilevazione appena pubblicata, vediamo infatti che le persone indecise riguardo al partito che voterebbero in caso di elezioni sono il 20,3% del totale, in calo del 2% rispetto alla scorsa settimana. Chi non voterebbe, rappresenta invece il 21,4%, in flessione dell’1,2%: il calo di indecisi ed astenuti è simbolo di una maggiore “certezza” politica, con l’avvicinarsi dell’elezione del nuovo Segretario PD e con la maggiore definizione della situazione nel centrodestra.

Sondaggio Ixè per Agorà, area del non voto.

Sondaggio Ixè per Agorà, area del non voto.

Come accennato, tra i partiti si notano poche variazioni di rilievo, che troviamo nel PD e nel Movimento 5 Stelle: i Democratici guadagnano lo 0,7% con la spinta delle primarie, mentre i grillini perdono oltre un punto percentuale nonostante l’attenzione mediatica portata dal V-Day di Genova. Forza Italia e Nuovo Centrodestra, dopo e prime settimane di assestamento, si stanno stabilizzando rispettivamente intorno al 20% ed al 5%, e seguono Lega Nord al 3,5%, Sel al 3,7%, Fratelli d’Italia al 2,4% e Scelta Civica al 2,2%, tutte con oscillazioni leggerissime rispetto al dato del 29 Novembre.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto.

Torna invece a crescere UDC, che con un salto dello 0,8% arriva al 2,6%, e Agorà questa settimana mostra anche le intenzioni di voto per i partiti minori: il Movimento per Alleanza Nazionale è in calo all’1%, Rifondazione Comunista ottiene 1,2%, IDV 0,9% e gli ultimi tre partiti indicati dal sondaggio sono Azione Civile, Verdi e Radicali tutti allo 0,7%.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto ai partiti.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: