•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: Forza Italia si stabilizza, NCD sotto il 5%

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio SWG: Forza Italia si stabilizza, NCD sotto il 5%

Il sondaggio condotto da Swg e pubblicato oggi sul sito dell’istituto mostra come sempre le intenzioni di voto degli Italiani, registrando alcuni cambiamenti rilevanti in particolare nel Centrosinistra e nel Movimento 5 Stelle.

Partendo dal Centrosinistra, la coalizione che si trovava in parità col centrodestra solo una settimana fa perde oggi più di un punto percentuale, scendendo al 33,9% con il 29,6% del PD (in calo, nonostante le primarie siano alle porte) ed il 3,5% di SEL (che perde mezzo punto). La coalizione avversaria, con i contributi di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra ottiene il 35,6%, leggermente in crescita rispetto alla scorsa settimana, ma è importante analizzare cosa sta succedendo al suo interno: Forza Italia sembra aver raggiunto la stabilità intorno al 21% (ha il 21,6% questa settimana), mentre il Nuovo Centrodestra è in calo e scende al di sotto del 5% (4,6% registrando -0,6%). Lega Nord, al contrario, cresce raggiungendo il 5% mentre Fratelli d’Italia (2,3%) e La Destra (1%) rimangono sostanzialmente stabili e gli altri partiti di Centrodestra raggiungono l’1,1%.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Dopo il terzo V-Day organizzato a Genova lo scorso 1 Dicembre, il Movimento 5 Stelle riesce a recuperare quasi due punti ottenendo il 21,1% delle preferenze, mentre la crescita dell’area di Centro è molto più limitata: Scelta Civica registra +0,1% con il 2,7% e UDC guadagna lo 0,3% raggiungendo l’1,6%. Sia Rifondazione Comunista che IDV sono in calo e ottengono rispettivamente 1,8% e 1,1%, ma perdono punti anche gli altri partiti (-0,8%).

Nell’ultima settimana troviamo in calo anche il cosiddetto partito del non-voto: dal 40,5% della scorsa settimana la somma di indecisi ed astenuti scende oggi al 38,7%, una flessione di quasi due punti percentuali registrata anche da altri istituti.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: