•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Omaggio a Mandela “Il riposo dei giusti”

Omaggio a Mandela Il riposo dei giusti

Omaggio a Mandela “Il riposo dei giusti”. Dopo la commozione per la morte di Mandela, adesso è il momento di riflettere sul messaggio che questo grande uomo lascia come eredità. A mio parere il suo messaggio è semplice, quasi banale e al tempo stesso dirompente. E si articola su tre punti.

Uno. In politica non bisogna adorare il dio-potere. Mandela ha saputo non farlo: poteva essere il presidente sudafricano per sempre, invece ha fatto un solo mandato e si è ritirato. E’ diventato enormemente autorevole. E’ diventato un esempio formidabile per il mondo intero.

Due. Per fare politica, per essere un leader, per pensare ad una società migliore per se e per gli altri bisogna essere assolutamente integri sul piano morale. Mandela ha saputo esserlo in modo rigoroso. Non c’è nessuno della sua famiglia che ha ricevuto vantaggi o posti privilegiati nell’amministrazione statale. In Africa è difficile.

Tre. In politica bisogna saper pensare che l’utopia può realizzarsi. Se non si è un po’ visionari si è dei leader dimezzati, grigi, incapaci di promuovere il mutamento. Senza Mandela il Sudafrica non sarebbe potuto passare dal dominio dei bianchi alla democrazia della maggioranza dei neri. Con lui è accaduto.

Oggi mi sembra un giusto omaggio a Mandela pubblicare questa sua foto (Mustafa/Afp), che trovo bellissima, sotto il titolo “Il riposo dei giusti”. Sono certo che l’apprezzerebbe anche Madiba. Potete trovare la foto anche sul sito della Rivista “Africa” che la donerà ai suoi lettori con il prossimo numero.

Omaggio a Mandela Il riposo dei giusti

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento