L’incontro tra Letta e Renzi, la protesta dei Forconi

Pubblicato il 10 Dicembre 2013 alle 09:32 Autore: Andrea Turco

L’incontro tra Letta e Renzi, la protesta dei Forconi

La rassegna stampa del Tp apre con l’incontro tra il neo segretario del Pd Matteo Renzi e il premier Enrico Letta. I due hanno trovato un’intesa di massima: riforme nel 2014 e nel 2015 alle urne con una nuova legge elettorale. Intanto il sindaco di Firenze ha presentato la sua squadra: sette donne e cinque uomini, età media 35 anni.

Il Corriere “Il segretario e i suoi nemici”. La Stampa “E Cuperlo rifiuta anche la presidenza”. Repubblica “Renzi: cambio io la legge elettorale”. Il Sole 24 Ore “Tempo di luna di miele”. Il Messaggero “Il desiderio di novità di un Paese alle corde”. L’Unità “Letta e Renzi patto di un anno”. Il Giornale “Letta in ginocchio da Renzi: così il neo segretario ha già preso il comando”. Avvenire “Correnti indebolite ma sul cammino ancora molte insidie”. Il Manifesto titola “L’asinistra, un uomo solo al comando”. Libero “Il forcone di Renzi. Il trionfo di Matteo è una bocciatura sonora al governo”. Il Mattino “Le incognite di una sfida in solitudine”. Il Secolo XIX “Legge elettorale: Letta dice sì a Renzi”. Il Tempo “La squadra di Renzi: tornano correnti e doppi incarichi”. Europa “I forconi di Matteo”. Il Fatto Quotidiano “Renzi: ora comando io”.

La rassegna stampa del Tp si occupa anche della protesta dei Forconi che ha bloccato l’Italia intera. I manifestanti hanno bloccato le linee ferroviarie e alcuni tratti autostradali. Intanto a Torino scoppia il caso dei poliziotti che si sono tolti il casco.

Il Corriere “Un miscuglio di vana collera”. La Stampa “L’ultima occasione per cambiare”. Il Messaggero “L’illegalità da fermare”. L’Unità “Chi riflette è fuori moda”. Il Giornale “I poliziotti abbracciano l’Italia dei  forconi”. Avvenire “Il forcone e l’ircocervo”. Libero “Nelle strade la protesta di chi non ce la fa più”. Il Secolo XIX “Galassie diversi unite solo dalla rabbia”.

libero manifesto repubblica unità

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →