•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: netto entusiasmo post-primarie, Centrosinistra supera il 40%

Sondaggio SWG: netto entusiasmo per le primarie, Centrosinistra supera il 40%

Il sondaggio condotto da Swg e pubblicato questa mattina come ogni Venerdì registra una fenomenale crescita del Centrosinistra nell’ultima settimana, cui corrisponde un netto calo delle due forze politiche opposte al Governo, Forza Italia e M5S.

L’effetto-Renzi sembra essere davvero molto forte per il PD: se la scorsa settimana i Democratici ottenevano il 29,6% dei consensi, nella rilevazione pubblicata oggi ottengono il 35,6%, con un balzo in avanti del 6%in soli 7 giorni. Secondo Swg, il PD da solo oggi otterrebbe più voti dell’intera coalizione di Centrodestra, che si ferma al 33,6%, ma l’intero Centrosinistra con l’apporto di Sel al 3,9% e degli altri partiti all’1% raggiunge addirittura il 40,5% dei consensi, con un vantaggio di quasi 7 punti sulla coalizione avversaria.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Un incremento di voti così netto è certamente frutto dell’entusiasmo immediatamente successivo all’elezione di Renzi, e per questo ci si deve aspettare un ridimensionamento del vantaggio nelle prossime rilevazioni, ma è importante segnalare che mentre il PD cresce in maniera così improvvisa, le due forze più dichiaratamente opposte al PD perdono consenso in maniera altrettanto improvvisa: Forza Italia registra – 2,7% e ottiene il 18,9%, ed il Movimento 5 Stelle perde 3 punti netti scendendo al 18,1%. Nella coalizione di Centrodestra guadagnano invece punti sia il Nuovo Centrodestra (oggi al 5%), che Lega (5,5%) e Fratelli d’Italia (2,8%), che insieme a La Destra (0,7%) ed agli altri partiti minori (0,7%) portano la coalizione al 33,6% precedentemente citato, un risultato inferiore di due punti rispetto alla rilevazione Swg del 5 Dicembre.

Anche Scelta Civica perde punti ed ottiene meno del 2%, appena al di sopra di UDC che invece riguadagna due decimi. Oltre alle perdite registrate tra i partiti minori (Rifondazione, IDV e altri partiti), Swg rileva anche una nuova crescita del non voto, con indecisi ed astenuti che questa settimana raggiungono il 39,5%.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

37 Commenti

  1. Pingback: Sondaggio SWG: netto entusiasmo post-primarie, Centrosinistra supera il 40% | News Novità Notizie Trita Web

  2. Elimo El Bri ha scritto:

    Italioti che gente di m3erd4

  3. Francesco Mordeglia ha scritto:

    SWG … basta la parola

  4. Marco Mocci ha scritto:

    Peggio dei sondaggi di pagnoncelli

  5. Alfredo Romeo ha scritto:

    ci sono ancora disinformati che credono alle false promesse del PD?

  6. Mauro Tornaghi ha scritto:

    un po datato, vedo però con dispiacere che i grillini sono tutti emuli del nano, mancava che qualche bel tipo li offendesse dandogli dei coglioni, in ogni caso meglio coglioni che grillini, e detto da un non elettore del pd vale di più.

  7. Luigi Di Maio ha scritto:

    Su quanti intervistati, 10?

  8. Susanna Ricciarelli ha scritto:

    boom

  9. Susanna Ricciarelli ha scritto:

    meglio coglioni……

  10. Alfredo Romeo ha scritto:

    ah si? io invece penso meglio grillini che coglioni come voi!

  11. Morena Felloni ha scritto:

    Meglio coglioni … E comunque non C’è da stupirsi. Certe persone non sono in grado di esprimere giudizi senza ricorrere alle parolacce. Che cultura ragazzi…

  12. Morena Felloni ha scritto:

    Dobbiamo ridere? Ti diverti con poco …

  13. Stefano Tatti ha scritto:

    lo specchio del paese … evidentemente agli italiani piace subire e vivere in povertà

  14. Marcello Rufini ha scritto:

    La cultura dei grillini è quasi uguale a quella di salvini neo mentore della lega..

  15. Mauro Tornaghi ha scritto:

    chi è grillo? quella specie di ululatore alla luna senza il minimo di cultura politica? vuole solo lo sfascio totale non ha la minima idea di cosa sia la mediiazione per cui, dato che fortunatamente non avrà mai la maggioranza, continuerà a essere inutile votarlo. e anche se mai doovesse riuscire a governare da solo causarebbe un gravissimo problema sociale.

  16. Alfredo Musumeci ha scritto:

    gia te lo scritto una altra volta, perche offendi forse sei pagato per offendere,tu sei intelligente come tutti i grillini

  17. Alfredo Romeo ha scritto:

    io offendo il pd perchè l’ho votato per anni.. ed oggi MI FA SCHIFO… prendono solo per i culo i propri elettori… e non c’entra niente il m5s questa volta! il caso F-35, il caso Alfano ed il caso Cancellieri non hanno insegnato nulla?

  18. Alfredo Romeo ha scritto:

    e cioè restituire i soldi del proprio stipendio stanno facendo oggi?

  19. Tommaso De Falco ha scritto:

    Dopo questo sondaggio il Cazzaro di Arcore frenerà i suoi Onorevoli Servi che chiedono continuamente le elezioni anticipate ?

  20. Roberto Cipollone ha scritto:

    sono sondaggi fatti in via montenapoleone o ai parioli,,,

  21. Mimmo Ristori ha scritto:

    Non darò sicuramente dei coglioni ai grillini, non è nel mio stile, ma me li lasci definire dei casinisti inconcludenti, capaci, sino ad ora, di avere solo aggiunto caos a caos!

  22. Mimmo Ristori ha scritto:

    Per tutti coloro, del PD, che continuano a dire peste e corna di Renzi; tutti fessi coloro che credono in lui?

  23. Ciro Pocobello ha scritto:

    continuate a diffondere strozate , andate a fanculo stronzi.

  24. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    destra che si sposta a destra

  25. Massimo Romano ha scritto:

    amico puoi offendere il Pd ma non puoi dire che chi vota PD è un coglione…..altrimenti ti dico che tu sei un deficiente…

  26. Alfredo Romeo ha scritto:

    ok ho esagerato.. me ne scuso.. ho cambiato il commento…

  27. Massimo Romano ha scritto:

    Grullini che starnazzano perché nessuno capisce la loro superiorità…..pochini fino ad ora, scatenatevi che potete dare di più…

  28. Luigi Di Maio ha scritto:

    “casinisti inconcludenti” questo è quello che vogliono farvi credere…

  29. Pennetta Arnaldo ha scritto:

    speriamo in Renzi e che non esageri.

  30. Gianni Cilli ha scritto:

    se non cambiano la legge io non voto

  31. Zeno Stanghellini ha scritto:

    Mah! In Italia ci vuole sempre un imbonitore e tutti dietro ad ascoltarlo…I media poi fanno la sua parte ed infatti siamo agli ultimi posti per libertà di stampa…

  32. Massimiliano Gatti ha scritto:

    Mi sembra un’ottima notizia!

  33. Alessandro Nizzoli ha scritto:

    Più che coglioni,analfabeti politici. Dopo decenni di sfascio politico, sociale, sconomico, ambientale riconoscere di essere stati ingannati, non è facile da ammettere.

  34. Gigi Grieco ha scritto:

    Questa valutazione è stata fatta su quel 50 percento che vota, e tutti gli altri? Fino a quando non aboliranno da subito il finanziamento pubblico ai partiti il pd nn andrà da nessuna parte

  35. Pina Lofrecci ha scritto:

    Forconi o non forconi, chi ha lavorato la terra una vita ed ora fa la fame perché si è deciso che l’Italia deve vivere di banche, computers e cemento, giustamente s’incazza come chiunque di noi farebbe se vedesse il proprio lavoro svilito e sostituito da “altro” e da “altri”…
    http://aristocraziaduracruxiana.wordpress.com/2013/12/18/la-prova-del-9-ditalianita-del-movimento-9-dicembre/

  36. Mauro Tornaghi ha scritto:

    analfabeti polici? ma se grillo non sa neanche l’entimologia della parola politica. Dai così facilmente dell’analfabeta senza neanche sapere quali siano i trascorsi dei tuoi interlocutori? La politica, ribadisco, non è fatta di slogan ma di pazienti mediazioni tra interessi diversi. L’unica cosa che condivito tra le cose che diice grillo è che il politico deve essere onesto. E sul fatto che il nano con la complicità di alcuni personaggi di spicco della senistra sia 20 anni che ci freghi non avevo bisogno di voi per capirlo.

  37. Mauro Tornaghi ha scritto:

    p.s. ho smesso di fare politica attiva proprio perché cn certa gente non eiste possibilità dii contradittorio, hanno sempre ragione qualunque cosa accada.

Lascia un commento