•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: netto entusiasmo post-primarie, Centrosinistra supera il 40%

Sondaggio SWG: netto entusiasmo per le primarie, Centrosinistra supera il 40%

Il sondaggio condotto da Swg e pubblicato questa mattina come ogni Venerdì registra una fenomenale crescita del Centrosinistra nell’ultima settimana, cui corrisponde un netto calo delle due forze politiche opposte al Governo, Forza Italia e M5S.

L’effetto-Renzi sembra essere davvero molto forte per il PD: se la scorsa settimana i Democratici ottenevano il 29,6% dei consensi, nella rilevazione pubblicata oggi ottengono il 35,6%, con un balzo in avanti del 6%in soli 7 giorni. Secondo Swg, il PD da solo oggi otterrebbe più voti dell’intera coalizione di Centrodestra, che si ferma al 33,6%, ma l’intero Centrosinistra con l’apporto di Sel al 3,9% e degli altri partiti all’1% raggiunge addirittura il 40,5% dei consensi, con un vantaggio di quasi 7 punti sulla coalizione avversaria.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Un incremento di voti così netto è certamente frutto dell’entusiasmo immediatamente successivo all’elezione di Renzi, e per questo ci si deve aspettare un ridimensionamento del vantaggio nelle prossime rilevazioni, ma è importante segnalare che mentre il PD cresce in maniera così improvvisa, le due forze più dichiaratamente opposte al PD perdono consenso in maniera altrettanto improvvisa: Forza Italia registra – 2,7% e ottiene il 18,9%, ed il Movimento 5 Stelle perde 3 punti netti scendendo al 18,1%. Nella coalizione di Centrodestra guadagnano invece punti sia il Nuovo Centrodestra (oggi al 5%), che Lega (5,5%) e Fratelli d’Italia (2,8%), che insieme a La Destra (0,7%) ed agli altri partiti minori (0,7%) portano la coalizione al 33,6% precedentemente citato, un risultato inferiore di due punti rispetto alla rilevazione Swg del 5 Dicembre.

Anche Scelta Civica perde punti ed ottiene meno del 2%, appena al di sopra di UDC che invece riguadagna due decimi. Oltre alle perdite registrate tra i partiti minori (Rifondazione, IDV e altri partiti), Swg rileva anche una nuova crescita del non voto, con indecisi ed astenuti che questa settimana raggiungono il 39,5%.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks