•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 dicembre, 2013

articolo scritto da:

“Se si ascolta troppo l’Europa, nel 2015 vince il M5S”

nel 2015 vince il M5s

A dare troppo ascolto all’Europa, nel 2015 (ammesso che si voti) vincerà Grillo e Forza Italia e Lega recupereranno terreno. Non lo dice il sondaggista di turno, ma Merril Lynch, che di mestiere fa la banca d’affari. E’ il messaggio che si coglie leggendo un report espressamente dedicato alla situazione italiana e agli effetti che potrebbe avere l’arrivo di Matteo Renzi alla segreteria del Pd.

Gli analisti Raffaella Tenconi e Laurence Boone dipingono un Paese da tempo in preda all’immobilismo politico, da cui solo ciò che è o sembra relativamente nuovo può salvarsi. A partire, appunto, dal Movimento 5 Stelle, ma ne beneficerebbero anche i partiti che giocano contro l’austerity e sembrano credibili in quella battaglia imposta da Bruxelles.

nel 2015 vince il M5s

L’eccessiva virtuosità nei termini di un continuo forte impegno a mantenere il deficit sotto il 3% del Pil, senza tenere in considerazione quale sia la performance del Pil – si legge nel rapporto – combinata con l’asticella sempre più alta posta dalla Bce per misure addizionali di stimolo all’economia, favorirà i partiti che più apertamente si oppongono allo status quo, cioè il Movimento 5 Stelle e, in misura minore, Forza Italia e la Lega Nord“.

Da un eventuale governo a guida M5S (che si avrebbe se il partito ottenesse più del 30% dei voti, secondo gli analisti) deriverebbe “un cambiamento significativo nel modo in cui la comunicazione e le politiche economiche vengono implementate in Italia”. In sostanza, se dall’estero sono abituati a cambiamenti economici lenti e ai “compiti a casa” fatti con cura dall’Italia, un governo stellato sarebbe invece “fortemente a favore di cambiamenti politici rapidi e coraggiosi”.

Anche per questo, Merril Lynch vede con favore la presenza di Grillo: “produce idee nuove per affrontare tutti i tipi di problemi economici e sociali: insomma, tengono vivo il dibattito sociale. Il loro alto tasso di consenso costringe i partiti ‘incumbent’, già predominanti, e a focalizzarsi di più sul cambiamento”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

29 comments
Mario Pieraccini
Mario Pieraccini

saltiamo direttamente il ''2014'', e cacciamo via tutti i parlamentari attuali...

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

...il fatto che quelli siano porci non rende migliore grillo ed il suo pseudomovimento

Emanuele Savoia
Emanuele Savoia

I Grilletti non contano niente, solo voti in frigo...aspettiamo il 51%...

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

Ei fake del cazzo quando dai del truffatore, dallo col tuo nome, sai la denuncia è un attimo. Ma la ggggente come te, merde, si vergogna di quel che dice e del proprio nome.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Il M5S non vieterebbe mai il diritto di informazione e quello di critica. E neanche quello all'ignoranza e alla stupidità. Quindi puoi stare tranquillo.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

A quello per i truffatori degli ultimi 20 anni non possono concorrere. Peccato

Guido Fawkes
Guido Fawkes

E allora tu e i porci che sono in Parlamento da oltre 20 anni brinderete

Guido Fawkes
Guido Fawkes

No, Grillo non salverà un bel niente. Perché gli italiani saranno talmente idioti da dare ancora una volta fiducia ai partiti che hanno quasi distrutto il paese.

DaveRo Losetti
DaveRo Losetti

[D] perché invece tu pensi che Grillo, dalla sua residenza milionaria in Svizzera, salverà il popolo italico?

Francesco Florio
Francesco Florio

sono 20 anni che il governo fa leggi di merda e nn si concentra sulle cose importanti; e adesso si da tutta la colpa al M5S? Quanta ignoranza ed ipocrosia c'é in giro!

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Porca miseria.. Siamo con la merda fino al collo eppure c'è gente che ha da criticare i 5 stelle.. Ma vi rendete conto in che situazione ci troviamo ora? Eppure non c'è grillo ora ma prima la destra e ora la sinistra.. E in questi 20 anni chi c'era? Grillo? Ma andate affanculo gente di merda. Vi meritate questa gente.. Ah x chi non lo sapesse.. Oggi hanno indagato il camaleonte Gasparri!

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

I sogni son desideri...speriamo che una volta bastonato mantenga una promessa che fece tempo addietro e si levi dai coglioni col suo amico 4occhi

Manfredi Emmanuele Pizzigallo
Manfredi Emmanuele Pizzigallo

il fatto che Merrill Lynch auspichi e approvi un governo pentastellato non fa suscitare qualche pensiero a qualcuno??? dopotutto il Grullo auspica l'uscita dall'Euro, la rinegoziazione del debito, l'oligarchia e la non liberta' di critica e di informazione!!!!!! quindi questa banca vuole un Italia in pieno periodo fascista!!!!

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

Ehm, perdono 2% a settimana. Cosa vincono? Il premio per i truffatori dell'anno?

Beppe Vara
Beppe Vara

Merrill Lynch non è la prima volta che prende una gran cantonata. Mai fidarsi di un'analisi politica fatta da un analista finanziario...

cssteurope
cssteurope

@TermometroPol Insomma, le grandi agenzie internazionali cominciano a schierarsi con Grillo? A quando le banche d'affari?

Filippo Guidi
Filippo Guidi

Mi pare una grande cazzata, la presenza dei Grilloni fino ad oggi ha portato la politica a concentrarsi su cose residuali o di scarso valore abbandonando i temi del lavoro, della scuola o della cultura. Forse Merril Lynch ha degli interessi con Grillo per arrivare a sostenere questo?

Gianni Gavin
Gianni Gavin

Certo e che i napolitan boys hanno fallito, cambiare è urgente

Camilla Santoro
Camilla Santoro

innfatti in tanti ormai pensiamo che la salvezza dell'Italia passa solo attraverso il M5s,,,,gli altri per carità, tutta vecchia politica clientelare