•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Lampedusa e il video choc, l’Ue “Si cambi o stop agli aiuti”

lampedusa

Lampedusa e il video choc, l’Ue “Si cambi o stop agli aiuti”

Il video choc di Lampedusa ha avuto una grande eco mediatica arrivando fino ai piani alti di Bruxelles. Che ha fatto sentire la sua voce e avvertito l’Italia. “Le immagini che abbiamo visto dal centro di accoglienza di Lampedusa sono spaventose e inaccettabili. Contatteremo le autorità italiane affinché sia fatta piena luce su quanto avvenuto” ha detto la commissaria europea per gli Affari Interni Cecilia Malmstrom. E ancora “Non esiteremo ad aprire una procedura di infrazione per assicurarsi che gli standard europei siano rispettati”. Nel video diffuso in esclusiva dal Tg2 si vedono alcuni migranti in piedi nudi in attesa di essere sottoposti alla disinfezione contro la scabbia. Un trattamento che ha indignato anche la presidente della Camera Laura Boldrini e che ha fatto scattare l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura di Agrigento. Se le indagini confermassero le condizioni di trattamento ai limiti della legalità l’Italia rischierebbe la sospensione di aiuti economici da parte di Bruxelles. E’ la stessa Malmstrom a pre annunciarlo: “La nostra assistenza e sostegno alle autorità italiane nella gestione dei flussi migratori può continuare solo se il paese garantisce condizioni umane e dignitose nel ricevimento di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.

http://www.youtube.com/watch?v=O1c48pYG4yU

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

8 Commenti

  1. Gaetano Raimondi ha scritto:

    Beh…fare la doccia disinfettante da vestiti mi sembra abbastanza difficile…

  2. Pingback: Lampedusa e il video choc, l’Ue “Si cambi o stop agli aiuti” | News Novità Notizie Trita Web

  3. Marcella Bu ha scritto:

    ma quali sarabbero gli standard europei tra l’altro?

  4. Claudia Raimondi ha scritto:

    Ma nel filmato non sono tutti in fila nudi come viene detto. Sembra che si spoglino uno dopo l’altro, in attesa del proprio turno. Tutti gli altri sono vestiti e seduti, a parte due persone che si stanno spogliando perché tra poco toccherò a loro. Sinceramente le parole e le immagini non sembrano coincidere granché. Addirittura parlare di campi di concentramento! Non mi sembra un trattamento tanto peggiore della visita di leva, anche se capisco che siamo in inverno e si doveva farlo al chiuso. Ma a Lampedusa non ci sono più spazi, né risorse. Ci pensano i giornalisti tanto indignati a debellare malattie e a disinfettare migliaia di persone in uno spazio minuscolo?! Con un’emergenza di epidemie che altro si doveva fare? Lasciare proliferare la scabbia nel centro? Il personale stava facendo il proprio lavoro. Bisogna stabilire effettivamente cosa sia successo là dentro, non cavalcare l’onda dell’indignazione alla moda senza nemmeno riflettere.

  5. Claudia Raimondi ha scritto:

    Non dimentichiamo che questa situazione insostenibile l’hanno voluta la Boldrini tanto indignata, e tutta la feccia che siede in Parlamento. Invece di scandalizzarsi per un trattamento d’emergenza antiscabbia, provino a domandarsi perché e come si è giunti a questo punto, e di chi siano le colpe.

  6. annaritaventuri ha scritto:

    TermometroPol stop agli aiuti e stop agli immigrati non possiamo accoglierli siamo sull’orlo del fallimento.ma non li vuole nessuno

  7. Guido Zaccaro ha scritto:

    Che tolgano all’italia qualsiasi aiuti..e si facciano cura (in europa)…dell’immigrazione….l’italia non è in grado…

  8. Sergio Scuccuglia ha scritto:

    la realtà vera che con il fenomeno della immigrazione senza freni sono ricomparse dopo tanti anni tubercolosi ,scabbia e malattie da noi estinte e soprattutto non sensibili a cure.Quindi la prevenzione la disinfestazione e la prevenzione sono indispensabili.I modi non sembrano del tutto urbani ma la mancanza di strutture idonee giustifica il tutto.Perchè l’EU non si preoccupa degli spagnoli che sparano ai clandestini, dei tedeschi che gli danno tre anni di galera, e degli altri paesi “civili” che li trattano come schiavi come peraltro hanno fatto per secoli?A, dimenticavo non hanno Boldrini,Kyenge e Letta con l’ectoplasma alfaniano.

Lascia un commento