Sondaggio Piepoli per La Stampa: ampia la condivisione per la protesta dei “forconi”

Pubblicato il 19 Dicembre 2013 alle 19:55 Autore: Francesco Anania
sondaggio piepoli la stampa

Sondaggio Piepoli per La Stampa: ampia la condivisione per la protesta dei “forconi”

Il quotidiano La Stampa ha pubblicato il 18 dicembre un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli rispetto alle opinioni della popolazione sulle proteste che hanno animato la scorsa settimana in tutto il Paese, organizzate dal “Movimento 9 dicembre”, più comunemente identificato dai giornali come “movimento dei forconi”. Il risultato evidenzia come oltre un terzo degli intervistati (37%) condivida molto la protesta e un altro terzo (34%) dichiara di condividerla “abbastanza”, mentre i critici appaiono essere una minoranza. Se si suddivide il dato per orientamento politico degli intervistati, i più solidali alla protesta dei “forconi” risultano essere gli elettori grillini (87%), accomunati dal “tutti a casa” rivolto ai politici; alta è la condivisione fra gli elettori di centrodestra e gli astensionisti, mentre i più critici verso la protesta dei giorni scorsi risultano essere gli elettori di centrosinistra (57%).

sondaggio piepoli la stampa

sondaggio piepoli la stampa

Secondo il sondaggio dell’istituto diretto da Nicola Piepoli risultano essere però poche le aspettative della grande maggioranza per quel che riguarda l’effetto che avranno le proteste: per il 71%, infatti, non avranno alcun impatto sul Governo Letta. Il 15% invece è decisamente più ottimista sull’esito della protesta, ritenendo che accorcerà la vita dell’esecutivo, mentre un 6% pensa addirittura che finirà per rafforzare il Governo.

sondaggio piepoli la stampa

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →