•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 20 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg, il PD rimane in forte vantaggio

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, il PD rimane in forte vantaggio

Il sondaggio condotto settimanalmente da Swg sulle intenzioni di voto degli Italiani arriva anche questa settimana mostrando ancora il centrosinistra in forte vantaggio sul centrodestra.

La scorsa settimana, Swg aveva rilevato un fortissimo incremento di consensi al PD successivo all’elezione di Matteo Renzi, che aveva portato il centrosinistra a 7 punti di vantaggio sulla coalizione avversaria. Il vantaggio questa settimana è leggermente ridimensionato, ma comunque netto: il centrosinistra passa dal 40,5% al 39% di oggi, contro il centrodestra che dal 33,6% guadagna terreno raggiungendo il 34,8%. La flessione della coalizione guidata dal PD è causata dalla perdita dello 0,8% dei Democratici stessi e dal -0,7% di SEL, mentre gli altri partiti rimangono stabili all’1%. Nel centrodestra riguadagna punti Forza Italia, che era scesa nettamente una settimana fa, e raggiunge nuovamente il 20,9%, ma il Nuovo Centrodestra di Alfano scende sotto al 5% fermandosi al 4,7%. Lega Nord riguadagna qualche decimo e ottiene il 5,7%, mentre ne perdono qualcuno Fratelli d’Italia (2,4%), La Destra (0,6%) e gli altri partiti di Centrodestra (0,6%).

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Anche Grillo aveva visto un netto calo di consensi 7 giorni fa, ma la nuova rilevazione non trova cambiamenti: il Movimento 5 Stelle rimane appena al di sopra del 18%, a più di due punti di distacco da Forza Italia.

Rimangono poi i patiti di Centro, con UDC in calo all’1,4% e Scelta Civica al 2%, ed i partiti fuori dai principali poli come Rifondazione Comunista all’1,3% e IDV allo 0,8%, a cui si aggiungono gli altri partiti che complessivamente raccolgono il 2,5% dei consensi. Infine Swg registra un aumento della quota di indecisi ed astenuti: oggi più del 40% degli intervistati non dichiara la propria intenzione di voto perché fortemente indeciso o perché non andrebbe a votare.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: