•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 4 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Legge elettorale, Grillo: “Napolitano sciolga le Camere a gennaio”

grillo

Legge elettorale, Grillo: “Napolitano sciolga le Camere a gennaio”

Per Beppe Grillo questo Parlamento ha la data di scadenza, al massimo entro la fine di questo mese. O, per lo meno, la data di scadenza coinciderebbe con la pubblicazione della sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittime alcune parti del Porcellum. “Napolitano – scrive il leader M5S sul suo blog – dopo la pubblicazione delle motivazioni della Consulta, attesa per fine gennaio, deve sciogliere le Camere”.

Certamente per lui non può mettere mano alle regole il Parlamento ora in carica: “Il Parlamento attuale è incostituzionale – scrive – i suoi eletti sono stati nominati, il premio di maggioranza è abnorme. In Parlamento siedono 150 abusivi eletti grazie al premio di maggioranza del Porcellum. Gli abusivi sono di Pd, Sel, Centro democratico e Svp. La loro elezione non è neppure stata convalidata”.

Grillo

In effetti Grillo fa un po’ di confusione sugli ultimi punti (i cosiddetti “abusivi”, per lo meno al Senato, stanno anche nel centrodestra, nelle regioni in cui ha avuto il premio di maggioranza, senza contare che, viste le liste bloccate, non c’è qualcuno più “abusivo” di altri”), ma la sua conclusione è univoca: “Questa gente, responsabile e fruitrice del Porcellum, dovrebbe occuparsi di legge elettorale e magari di riforma della Costituzione? Al massimo può andare a casa”.

CONSULTAZIONE ONLINE – Anche per questo, Grillo lancia nel blog una nuova proposta: una legge elettorale di produzione propria. “La legge elettorale del Movimento 5 Stelle sarà sviluppata on line a partire dalla prossima settimana insieme agli iscritti certificati (ad oggi circa 100.000)”. Le proposte in campo saranno illustrate dallo storico Aldo Giannulli, mentre l’intero procedimento dovrebbe completarsi entro febbraio: “sarà la posizione ufficiale del M5S – sottolinea il leader – da discutere in Parlamento quando un Parlamento legittimo sarà insediato”. Immaginando che Napolitano sciolga davvero le Camere entro il mese.

luigi di maio

Stando così le cose, per Grillo si dovrebbe votare con il sistema proporzionale semipuro a preferenza lasciato in piedi dalla Corte (non ci sarebbero i tempi tecnici per approvare un’altra normativa elettorale, sciogliendo le Camere). Intanto però sull’argomento il 2 gennaio era intervenuto il vicepresidente M5S della Camera Luigi Di Maio, che sembra avere per il suo gruppo un’idea diversa: “Il Movimento 5 Stelle voterà per il ritorno alla Legge Elettorale Mattarellum, quella del 1993, l’ultima costituzionalmente valida e senza “mutazioni genetiche” su misura per i partiti. Se Renzi ha paura di perdere le prossime elezioni con il Mattarellum, lo ammetta. Perché a quanto vedo sta facendo di tutto per cucirsi ‘il vestito su misura’. Per noi alle elezioni non contano i metodi elettorali, ma la consapevolezza dei cittadini”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

201 comments
Arkangelo Ark
Arkangelo Ark

Grillo e` un massone e per questo la legge elettorale attuale gli va a genio =)

Arkangelo Ark
Arkangelo Ark

infatti nn era candidato e quindi nn e` eletto, proprio per questo farebbe meglio a tacere, nn e` nulla =)

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Caro NIZZOLI, lei tira conclusioni molto fantasiose, se la sentenza della consulta non è retroattiva, il parlamento è legittimo e basta! Il suo Grillo non è dio in terra, ne abbiamo, da vent'anni, un altro, che ha già fatto abbastanza danni ed ancora continua, anche al vostro comportamento. Anche il dio del blog può sbagliare!

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Grillo che dà ordini al Presidente della Repubblica....! Se il Parlamento è incostituzionale, allora che vadano a vaff... anche tutti i suoi assurdi ed inconcludenti pellegrini!

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

Segnalatelo che ci leviamo l'ultimo grillino dalle balle.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Raffaele, ora la sentirai più forte che mai. Lo stronsetto ti si è avvicinato.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Stronsetto, che frustrato che devi essere...

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

In effetti unico partito che ha rubato 40 milioni non facendo nulla, unici!

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

Sa ora di segnalare sto coglione :) tanto è inutile.

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Qualcuno è disturbato... ma gravemente disturbato! Un poveruomo.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

E comunque non ce l'avevo con te quando ho parlato del cane, allori. Quanta confusione...

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Ho capito benissimo che sei un imbecille :)

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Dai ti accontento, proponendoti positivamente qualcosa. Ti propongo di tornare nella fogna da cui sei uscito. Almeno lì non saprai cos'è la tristezza e potrai circondarti di quanto è più lontano dal tuo concetto di squallore: la merda.

Piero Bazzoni
Piero Bazzoni

E' anticostituzionale e allora dimettetevi.Se non cambi la legge con che cosa voti? Basta chiacchere inutili, vogliamo fatti concreti. Basta fare del teatro.

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Guido Fawkes sei una persona triste, il cui unico scopo di vita è screditare (e quindi distruggere) e non esprimi la positività del proporre (e quindi costruire). Sei una persona squallida, lo capisci questo?

Franco Lanci
Franco Lanci

Io spesso mi domando perchè tanti Italiani vivono nell'ignoranza più totale....e per colpa loro e del loro voto un'intero popolo deve essere ridotto come il nostro.....alla fame....perchè prima di scrivere dei commenti ridicoli non si informano prima........perchè fare figuracce......PROVO A FARE CHIAREZZA......LA CONSULTA HA DICHIARATO ILLEGITTIMO NON IL PARLAMENTO.....MA IL PREMIO DI MAGGIORANZA.....OSSIA 160 PARLAMENTARI CHE SI TROVANO IN PARLAMENTO GRAZIE A QUESTO PREMIO.....ora io domando??? se non ci fossero i 160 parlamentari in questione cosa succederebbe che il PD non avrebbe più la maggioranza e non potrebbe governare.....se si ostina a governare con una maggioranza ILLEGITTIMA tutto quello che fa è illegittimo......levate il prosciutto dagli occhi prima di scrivere cazzate.....

Alviano Genna
Alviano Genna

Se questo parlamento non può decidere non può neanche decidere di non decidere. Quindi le regole del gioco chi le stabilisce se non possono deciderle i giocatori, dobbiamo delegare anche questo al di fuori delle nostre frontiere, o un giorno riusciremo a diventare adulti?

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Questi insulti scritti da te sono la cosa più demenziale che abbia mai letto :D

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Da più dignità il tuo cane di te, fidati

Pontisso Liliana
Pontisso Liliana

non sono parlamentare... non sono a Roma .... e da quello che leggo e ascolto, non mi pare che grillo sia un esempio da seguire... in ogni caso, da uno così, mi sento presa in giro

Enrico Villari
Enrico Villari

Il Pifferaio di Genova e' patetico......A lui va benissimo cosi' per potersi scegliere personalmente i suoi fantoccini per la sua guerra personale contro il PD e contro il Popolo Italiano !!!!! Lui vuole solo la CATASTROFE !!!!!!!

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Grillini siete più squallidi dei ladri che denunciate...

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Ti sei perso un passaggio, la mozione Gicchetti del pd per il ritorno al mattarellum ę stata votata solo dal M5S. Ora chi è che prende in giro???????

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

A casa i ladroni e stop alla truffa dei rimborsi elettori. Se togliamo i soldi si scioglieranno come neve nel Sahara.

Mario Lanza
Mario Lanza

basilicata e trentino...e non e' finita qui!!!

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Si, ve lo siete tenuti stretto per 20 anni e ora ē troppo ingombrante???? Ringrazia il Movimento e il voto palese va, e non scriviamo menzogne.

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

))))) come se il paese potesse cambiare se non cambieranno gli italiani manda di a casa i responsabili del bestiale declino culturale, ambientale, economico, sociale,ecc.ecc.

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Bravo, la proposta Giacchetti chi l'ha votata? Col cavolo che la pdpdl l'ha sostenuta.

Stefano Rincicotti
Stefano Rincicotti

Una persona un voto basta partiti padronali........basta profeti telematici!

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Cazzo, la consulta ha detto che il porcellum non va bene, abbastanza semplice da capire. I parlamentari no, ma per evitare la catastrofe, chiaro??????????????????????????????????

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Non infierire troppo, ē gente terribilmente scontenta, senza più entusiasmo che non riesce ad ammettere di essere stata ingannata da una classe politica vergognosa. Fino a ieri a braccetto con Silvio e al governo con gli ex fascisti, i sostenitori della PD SPA sono LEGGERMENTE confusi.

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

))) Che parole sprecate, il Movimento ha rinunciati a 42 milioni, potevano intascarli e fare come i ladroni della pdpdl. Sveglia non puoi continuare a raccontarti delle balle.

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

))) se il porcellum è illegittimo ci sara un vizio di forma o no??????? Se non dichiara i parlamentari illegittimi è per non scatenare una reazione da far saltare in aria lo stato.

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Come minchia fa ad essere legittimo se la consulta ha dichiarato il porcellum illegittimo?C'è un vizio d'origine grande come una casa.

Mario Lanza
Mario Lanza

Si,come in basilicata e trentino...mi sa che rido pure io.