Scuola, il ministro Carrozza lancia il questionario online

Pubblicato il 5 Gennaio 2014 alle 16:59 Autore: Redazione

Scuola, il ministro Carrozza lancia il questionario online.

Dalle colonne di Repubblica, il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza illustra la novità del 2014: un questionario online con dieci temi cardine sulla scuola.

Enrico Letta e il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza

Enrico Letta e il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza

“La Costituente della scuola sarà la più grande domanda, e mi auguro la più grande risposta, sulla scuola italiana contemporanea. Vogliamo aprire un dibattito in tutto il paese su questo bene primario che è la scuola. Cosa ne pensano, e come la vorrebbero, presidi, insegnanti, studenti, genitori, partiti, fondazioni, associazioni. Domande semplici su dieci temi. Non si è mai fatto prima”. Il ministro spiega poi nel dettaglio il progetto. “Ci siamo messi al lavoro subito dopo Natale, in queste ore stiamo scegliendo i dieci temi cardine. Invieremo il questionario e chiunque, fino a maggio, potrà intervenire: risposte sul sito del ministero che resteranno anonime”. “A giugno – continua il ministro – renderemo pubblici i risultati, a settembre diremo quali indicazioni il ministero ha recepito”. Nel questionario saranno presenti le domande più ricorrenti quando si parla di scuola. “I genitori vogliono che le scuole frequentate dai loro figli siano valutate secondo standard internazionali? E con le scuole, gli insegnanti? O ritengono la valutazione una violazione della privacy, un metodo poco significativo? E l’autonomia scolastica è un bene, un’opportunità, un disastro? Da ministro – afferma Carrozza – ho le mie idee, ma se non capisco quelle del paese non posso elaborare l’ultima riforma della riforma della riforma. Vorrei fare insieme agli italiani la grande e giusta riforma della scuola italiana”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →