•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 7 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Di Maio sul blog di Grillo: “Subito al voto con il Mattarellum”

“Questo Parlamento meno cose vota meglio è. E’ moralmente illegittimo perché composto in maniera alterata. Ripristiniamo il Mattarellum e stacchiamo la spina. #tuttiacasa (inclusi noi)”. L’ha detto il parlamentare a 5 Stelle e vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che è intervenuto sul blog di Beppe Grillo per dire no alla proposta di Matteo Renzi di approvare entro poche settimane una nuova legge elettorale, dopo la bocciatura del Porcellum da parte della Corte Costituzionale.

Di Maio ha quindi confermato che il Movimento 5 Stelle non prenderà parte ai colloqui dei prossimi giorni con il segretario del Pd: “Quelle che ‘l’assenteista’ (il sindaco di Firenze ndr) chiama ‘proposte’, sono semplicemente la copia degli ordini del giorno discussi e arenati dalla Finocchiaro (Pd) per 27 sedute in commissione al Senato. Sono agli atti da 5 mesi”, ha continuato il vicepresidente di Montecitorio. L’invettiva telematica contro Matteo Renzi non lascia adito a nessun accordo fuori dal Palazzo o in Parlamento tra i democratici e i pentastellati per l’approvazione di un nuovo sistema elettorale che possa entrare a pieno regime entro breve.

di maio

Secondo Di Maio, la proposta dei 5 Stelle è chiara e manifesta da tempo: “Il MoVimento 5 Stelle vuole tornare alle elezioni il prima possibile. Ci vuole tornare con la legge elettorale ‘Mattarella’ detta ‘Mattarellum’, quella del 1993 (senza modifiche “ad personam“) – ha voluto spiegare il parlamentare campano –. Perché è l’ultima legge elettorale votata da un Parlamento legittimo (non crediamo sia la migliore, infatti noi ne avevamo presentato un’altra, forse l’unica costituzionale: proporzionale puro con preferenze positive e negative)”, confermando in questo modo la volontà dei pentastellati di non rinunciare a un listino bloccato limitato (o perlomeno così sembrerebbe).

Poi conclude l’intervento delineando le tappe successive all’ipotetico voto con la legge Mattarella: “Il nuovo Parlamento eletto con il Mattarellum potrà decidere di fare una nuova Legge elettorale o addirittura di metterla in Costituzione, così che possa essere modificata con i due terzi dell’Aula e non a colpi di maggioranza. Il nuovo Parlamento potrà decidere quello che vuole, sarà pienamente legittimato se eletto con una Legge precedente all’era Porcellum”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

43 Commenti

  1. Giampiero Censorii ha scritto:

    penso anche io che sia la cosa giusta, dopo averci messo un anno per cambiare nome all’IMU, non vorrei che ci mettano altri 12 mesi per cambiare nome al porcellum..

  2. Dario Cerutti ha scritto:

    Ma per raggiungere questo obiettivo devono bem mettersi d’accordo con qualcuno. …

  3. Salvatore Leonelli ha scritto:

    Vai a cagare Di Maio,tu chiudi?Stai attento a te che ti chiudono in manicomio.

  4. Annamaria Cesini ha scritto:

    Cioè facciamo domani domani quello che potremo fare oggi e soprattutto l’importante è chiudere ad ogni rapporto e poi piangersi addosso

  5. Vallarella Paolo Cisco ha scritto:

    Salvatore ma sei a posto? Cioè sono gli unici concreti e li attaccate? Così x dirne una, sono all’opposizione non al governo. Possono solo proporre leggi e non vararle.

  6. Alessandro Sopetti ha scritto:

    Essere all’opposizione e dire di no a tutto è un bellissimo esercizio di intelligenza….

  7. Maurizio Ferrari ha scritto:

    Daltronde i m5s non guardano quello che e giusto o sbagliato l importante e essere bastian contrari… Ordine del ex comico che non a mai fatto ridere ma oggi piu che mai fa piangere…

  8. Gio Di Nino ha scritto:

    Due pregiudicati, una capanna! Cvd. Ignoranza istituzionale totale!

  9. Gianni Placucci ha scritto:

    Nel merito Grillo teme che Renzi, FI e Lega si accordino per il sistema spagnolo, x cui rilancia, secondo me giustamente, il Mattarellum, meno bipartitico e piu’ rappresentativo.

  10. Andrea Spadaro ha scritto:

    Ma siete imbecilli???? E l unica legge fatta da un parlamento leggittimo ….e poi non era quello che voleva giachetti???? O con renzi ha cambiato idea pure lui???? ….sei un grande Luigi Di Maio

  11. Giacomo Picchi ha scritto:

    Per applicare il mattarellum bisogna fare la Legge..caro Di Maio..perche’ gli effetti della sentenza della Corte porterebbero ad elezioni con un proporzionale puro..La Corte non ha abrogato il Porcellum ma solo alcuni aspetti…Un po’ piu’ informati no?

  12. Pennetta Arnaldo ha scritto:

    e’ l’ultima carta dei vecchi DC

  13. Gianna Pipitone ha scritto:

    ma certo, quello che per gli altri sono trattative o accordi per loro sono inciuci e quindi dicono no a tutti

  14. George Ross ha scritto:

    Adesso si ritorna al mattarellum era stata fatta la. legge il porcellum perche’con il primo era ingovernabile …..fate solo ridere !!!! Ma fate la legge elettorale nuova!!! Ma non vi vergognate che non siete capaci neanche ha fare questa legge !!!

  15. Tommaso Voto ha scritto:

    Ma questo lo sa che per andare a votare con il mattarellum va votata la legge.in parlamento? Perche la legge attuale secondo il parere della consulta è.un super proporzionale

  16. Alberto Tosetto ha scritto:

    Spadaio non sembrare più stupido di quel che è un grillino medio, il porcellum è in vigore, il matterellum va votato. Sveglia

  17. Andrea Spadaro ha scritto:

    no il mattarellum nn si deve votare basta abolire il porcellum che automaticamente ritorna il mattarellum …..e poi da quando gli stupidi sono i grillini quello e una costante del piddino

  18. Sergio Jí Ào Radano ha scritto:

    questo grillo è davvero un emerito coglione

  19. Daniele Passone ha scritto:

    Sti qua sono strafatti di MDMA

  20. Carmino Deotti ha scritto:

    subito con il battipanulorum….

  21. Giuseppe Bonura ha scritto:

    poi vi unite con il b3erlusca

  22. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    Altrimenti si estinguono

  23. Alessandro Nizzoli ha scritto:

    Ci voleva Calderoli per copiare quella indecente egge regionale toscana fatta dal PD e chiamata porcellum.Alla nascita del governo Prodi nessuno gridò allo scandalo. Il Mattarellum il PD non lo vuole, il povero Giacchetti se l’è presa in quel posto dalla PD Spa.

  24. Claudio Diddl Ottalevi ha scritto:

    ecco, bravi, restatevene sull’Aventino…

  25. Fernando Giannoni ha scritto:

    Di Maio ripete quello che dice il guru. Se legge caxxate ripete caxxate. c’est la vie.

  26. Luigi Babbetto ha scritto:

    Bravo fallo ammazzare da solo il francesino

  27. Lidia Mora ha scritto:

    c’è qualcuno che ha studiato nel movimento 5 stelle o vengono tutti da marte ma chi li ha messi li’ sta massa di ignoranti non sanno niente di quello che stanno a fare

  28. Pietro Pirozzi ha scritto:

    giacomo prima di blaterare a vuoto meglio informarsi. Ritornare alla vecchia legge è molto più semplice di quanto pensi, preferisci che un parlamento di illeggittimi vada a modificare una legge elettorale che ha permesso loro di sedere in parlamento?

  29. Pietro Pirozzi ha scritto:

    un commento a caldo ai signori anti m5s. La vostra idiozia ha permesso sia la nascita del m5s sia alla prosperità dei vecchi partiti.

  30. Renato Visentin ha scritto:

    povero coglione ,volete la rovina de l italia

  31. Giacomo Picchi ha scritto:

    Caro Pietro. .semplice come? Bisogna abrogare il porcellum..ci vuole una legge del parlamento! !! Basta una riga. però ci vuole la maggioranza parlamentare. Camera e Senato. .cosa non molto semplice! !!!

  32. Giacomo Picchi ha scritto:

    Pietro. .se un parlamento di illegittimi. .m5s compreso. .non deve modificare la legge elettorale. .mi spieghi chi lo deve fare e la procedura che deve seguire così semplice secondo te..e poi vediamo chi blatera..

  33. TeodoroRenato Guadalupi ha scritto:

    E poi fanno come in Sardegna.

  34. Mauro Agus ha scritto:

    non sporcarsi le mani… ecco la regola. Imploderanno.

  35. Silvia Stanzani ha scritto:

    appunto…. se sono 8 anni che abbiamo il porcellum ( e solo il nome la dice tutta), si vede che nessuno delle passate legislature la vuole cambiare… forse perché fa comodo a questi parassiti??? mi raccomando, continuate a votarli….

  36. Silvia Stanzani ha scritto:

    mi sembra di sognare… sarebbero i grillini gli stupidi??? secondo me sono più stupidi quelli che continuano a votare PD o PDL pensando che siano diversi….. abbiamo l’Italia che meritiamo!!!!!!

  37. Silvia Stanzani ha scritto:

    l’Italia è già rovinata e chi l’ha rovinata no sono certo i grillini…. ricordatevelo!!!!!

  38. Giacomo Picchi ha scritto:

    Il porcellum ha fatto comodo alla cosiddetta vecchia classe politica che ha potuto creare un parlamento di nominati..escludendo i cittadini..quindi comportamento vergognoso..pero’ bisogna ,per cambiare le cose,non urlare alla luna ma avanzare proposte concrete e percorribili..cercare convergenze politiche e parlamentari..in poche parole fare politica..altrimenti tutto rimarra’ sempre cosi’..

  39. Cuoco Salvatore ha scritto:

    Non perdiamo altro tempo a far notare ai 5s di essere fuori dal mondo. Portati solo ad apparire, incidere pari a 0. La volontà di restare ininfluenti garantisce loro il solo diritto di tribuna. Contenti loro contenti tutti.

  40. Lucio Bufo ha scritto:

    questi hanno il dono dell’incomprensibilità! ….

  41. Lodovica Magistrali ha scritto:

    ma bastaaaaaaaaaaaa!! ora è il momento di governare e legiferare!

  42. Cettina Alongi ha scritto:

    Da questi commenti si deduce semplicemente una cosa! La maggioranza degli italiani è amministrata da ladri molto colti perché gli elettori ignoranti li stimano e li vogliono conservare a vita!

Lascia un commento