•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 10 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: PD non perde colpi, e il centrodestra insegue

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò: PD non perde colpi, e il centrodestra insegue

Dopo la pausa del periodo natalizio, Ipsos è tornato al lavoro pubblicando il consueto sondaggio condotto per Ballarò. Le intenzioni di voto di questa settimana segnano variazioni in positivo per tutte le principali forze politiche, con il centrosinistra che si mantiene in testa rispetto alla coalizione di centrodestra, mantenendo un vantaggio di circa un punto percentuale.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto alle coalizioni.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto alle coalizioni.

La coalizione guidata dal PD di Renzi non sembra infatti aver perso punti dopo l’entusiasmo dettato dalle primarie e dalla vittoria del nuovo segretario, e sale al 36% grazie al 33% del PD (+0,8% dall’ultima rilevazione Ipsos di Dicembre) ed al 2,7% di SEL (in calo di mezzo punto percentuale). Anche il centrodestra avanza durante le vacanze natalizie, ma osservando i partiti che compongono la coalizione notiamo che la crescita è esigua perchè all’incremento di Forza Italia, che con mezzo punto in più ottiene il 22,3%, corrisponde il calo del Nuovo Centrodestra che perde invece lo 0,5% e si attesta al 7%. Sia Lega Nord che Fratelli d’Italia sono però leggermente in ascesa e con i rispettivi 3,5% (+0,2%) e 1,9% (+0,1%) danno linfa alla coalizione che riesce a mantenersi a circa un punto dal centrosinistra.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Intanto Grillo non rimane a guardare, ma insegue senza perdere colpi: anche al M5S il Natale ha portato voti, con un incremento dello 0,3% che porta Grillo al 21,2% (a circa un punto da Forza Italia). Infine ottengono qualche decimo di punto anche Scelta Civica (2,3%) e UDC (3,1%) che presentandosi da alleate come alle ultime elezioni politiche otterrebbero il 5,4% dei consensi, mentre gli altri partiti ottengono complessivamente il 3% delle preferenze.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

40 Commenti

  1. Fabio Todisco ha scritto:

    voterei alfano se non fosse costretto, anche dalla realta dei fatti, ad allearsi con i forzitalioti

  2. Fabio Todisco ha scritto:

    visto che non puo’, a meno di mnumeri diversi e di legge ellettorale diversa, mi rimane da votare il centro che , se si unificasse in una nuova DC veramente cattolica pero’, sarebbe l’ideale per condizionare le scelte di quasiasi governo sia di centro destras che di centrosinistra

  3. Rita Mariani ha scritto:

    pd non perde colpi???…sta facendo caxxate a destra e manca…i sondaggi di ballarò…ovviamente non potevano dire altro…l’astensionismo invece sta dilagando tra la gente “normale”

  4. Barbara Romana ha scritto:

    2 commenti… Mi fanno vergognare di essere italiana

  5. Ciro Pocobello ha scritto:

    ma è possibile che non riuscite mai a dire la verità , si può essere così ipocriti .

  6. Alfredo Romeo ha scritto:

    Chi non vota M5S alle prossime elezioni europee e politiche.. NON HA PIU’ DIRITTO DI LAMENTARSI SE QUESTO PAESE STA ANDANDO A PUTTANE grazie al pd (il partito delle tasse e delle lobby) e a FI (o meglio forza mafia.. il partito dei mafiosi)… SVEGLIATEVI CAVOLO.. MANDIAMO IL M5S AL GOVERNO!

  7. Fabio Todisco ha scritto:

    ah ah ah ah ah….. a distruggere quel buono che rimane???!!!! ah ah ah

  8. Fabio Todisco ha scritto:

    cambia paese……… elementare watson

  9. Guido Fawkes ha scritto:

    Todisco, zitto che tu saresti disposto a votare chi ha già danneggiato pesantemente il paese. Se non è da cretini questo…

  10. Giovanni LG Zanoli ha scritto:

    sono dati basati su un campione, non sono TUTTI gli italiani con diritto di voto

  11. Fabio Todisco ha scritto:

    il campione e’ significativo pero’…… se tutti si pronunciano in modo veritiero……

  12. Fabio Todisco ha scritto:

    voi danneggereste il paese se andaste al governo,,,,, zitto poi lo dici a tua sorella

  13. Alfredo Romeo ha scritto:

    Distruggere quel buono che rimane?? Ma te che in che mondo vivi???? Chi si riduce lo stipendio del 50% e da quei soldi alle piccole imprese….. ? Chi rinuncia ai finanziamenti ai partiti.. ? Chi vuol REALMENTE tagliare le pensioni d’oro ed aumentare le minime.. ? Chi vuol dare reddito minimo di cittadinanza per i disoccupati ed esodati..? Chi vuol realmentetagliare le tasse alle piccole e medie imprese… (eliminando l’irap)? Chi vuol realmente eliminare le province per tagliare spesa pubblica.. ecc ecc?

  14. Bigutta Stefania ha scritto:

    uhm….ma i berlusconidi redenti da Matteo…dove sono?

  15. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    nemmeno un 15 % e spantegato….

  16. Rainaldo Rey Feroldi ha scritto:

    nessuno …da quelli non mi sento rappresentato

  17. Guido Zaccaro ha scritto:

    Ma visto e considerato che il P.D..non perde colpi…e rappresenta ..ciò che meglio gli Italiani desiderano…cosa mai impedisce d’indire “rapide elezioni”.?..prima che gli italiani cambiano idee?

  18. Fabio Todisco ha scritto:

    populismo inutile e dannoso…. i forconi idioti a torino stamattina erano in 10 a protestare….. ah ah ah ah ah lItalia che vive in questo mondo , l’Italia che conta, l’Italia che studia e che vive con umilta’ la crisi internazinale chiedendo aiuti non vi calcola minimamente, anche perche’ in italia la maggiornanza sta bene

  19. Alfredo Romeo ha scritto:

    Fabio e allora non lamentarti e tieni ti quest’Italia FALLIMENTALE.. di cui la gente come te NE E’ COMPLICE!

  20. Giancarlo De Luca ha scritto:

    non credo proprio!!

  21. Guido Zaccaro ha scritto:

    Fabio Todisco…beato tè. .che nell’Italia della disperazione e miseria. ..stai bene…del resto ..quando “il proletariato soffre”..c’è sempre qui trae profitto. …

  22. Valentino Mauro ha scritto:

    alfredo nn ti farti amaro il sangue con todisco sicuramente lui è un raccomandato di pd pd-l o sciorta civica ecco xke li difende

  23. Alfredo Romeo ha scritto:

    Valentino mi faccio il sangue amaro perchè questo Paese sta andando a PUTTANE.. e anzichè avere un’orgoglio unanime nel mandare questa classe politica a quel Paese.. la gente continua a farsi abbindolare dalle tv e dai media….

  24. Fabio Todisco ha scritto:

    ho detto che io sto bene forse???!!! ho detto, leggi bene, che la maggioranza sta bene grazie ai capitali accumulati nel passato e investiti in case o altrove….. se vivi tra la gente senti tanti discorsi di chi poverino prende solo 1500-3000 euro al mese ma protesta lo stesso perche’ non c’e’ stata la rivalutazione automatica delle pensioni poverini,,,,,,, e di chi,non avendo mailavorato per negligenza, ne prende solo 450 al mese

  25. Guido Zaccaro ha scritto:

    Buona precisazione..Fabio. …comunque giorno per giorno…la miseria avanza…i più deboli ..come sempre. .I primi a cadere…

  26. Massimo Consales ha scritto:

    il popolo italiano è straordinario anche in questo, sparare delle tremende cazzate e scegliere come al solito il più incompetente.

  27. Alessandro Sbarufatti ha scritto:

    Hai ragione todisco, abbasso il populismo, viva la mafia. 🙂
    Ora torna a masturbarti sulle foto di vespa e craxi

  28. Ivan Pietro Bernini ha scritto:

    Grillini,dite COME e conchi, NOME e COGNOME di quelli cui volete affidare il Paese. Grillo,ma se sputa merda ad ogni domanda,Casaleggio ,e chi lo sa cosa pensa e cosa vuole. I vostri “cittadini”? Ma se si sono mangiati le parole un casino di volte. DITE COSA,COME E CON CHE GOVERNO,COALIZIONE,GRUPPO VOLETE SALVARE L’ITALIA! E non rispondete con il solito vaffa….perche’ allora si che ne deduco che non sapete che cazzo fare!!!!

  29. Alfredo Romeo ha scritto:

    io voglio dare il Paese in mano ad uomini onesti e competenti.. e non attaccati alle poltrone come Alessandro Di Battista Luigi Di Maio o Nicola Morra… Grillo non è in parlamento ne influenza il lavoro parlamentare dei ragazzi del m5s se esso è conforme al programma elettorale del m5s!

  30. Mauro Tornaghi ha scritto:

    oramai il trend si è stabilizzato, gli elettori di sono divisi in tre blocchi, indipendentemente dal partito. Il primo è legato, sembra, ad una visione padronale della politica, il secondo a una protesta permmanente senza sbocchi, il terzo più frazionato è legato ad una Politica classica. Prervedo poschi spostamenti speriamo in una legge elettorale seria-

  31. Salvatore Caputo ha scritto:

    Alfredo non è grillo che comanda…lui sbraita solo. A comandare è casalercio. Cmq speriamo che il buffone di genova ed il suo amico 4occhi siano di parola. Se perdono FUORI DAI COGLIONI COME HANNO PROMESSO

  32. Maffei Luigi ha scritto:

    che litanie ste 5 stelette!!

  33. Salvatore Salvio ha scritto:

    io questi partiti li cancellerei , prendono soldi per non servire a niente….

  34. Salvatore Perez ha scritto:

    Sotto il 5%, dovrebbero essere esclusi da qualsiasi competizione!!!!!

  35. Alfredo Romeo ha scritto:

    Salvatore.. qui fuori dai coglioni devono andare chi ha portato in questa situazione CATASTROFICA…. e non mi sembra che sia stato il m5s! SVEGLIA!

  36. Renato Visentin ha scritto:

    io voto pd

  37. Luigi Babbetto ha scritto:

    Grillo vi si pappa …. A papponi continuate a fare finti sondaggi le ultime elezioni lo davano al 18 ha preso il 25 adesso lo danno al 21 prenderà minimo il 30 e poi si ride andate a lavorare non a dare i numeri al lotto

  38. Savino Cicoria ha scritto:

    Grillo, se continua così, confinerà i suoi adepti ad un ruolo di perenne inutilità. Continuate a interpretare la storia con il salame sugli occhi. Lo capisci questo, Alfredo Romeo?

  39. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    M5S fino alla vittoria!!!

  40. Vito Martinelli ha scritto:

    Se sono veri è sindrome da sadomasochismo e ci meritiamo di affogare nella cacca. Auguri!!!!!!!

Lascia un commento