•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 11 gennaio, 2014

articolo scritto da:

5 giorni a 5 stelle: M5S tenta di riportare il paese alla normalità

M5S tenta di riportare il paese alla normalita

5 giorni a 5 stelle: M5S tenta di riportare il paese alla normalità

“Anno nuovo, ma i partiti rimangono quelli vecchi e logori di sempre”: lo slogan non è sicuramente nuovo per gli addetti ai lavori, ma il M5S continua tenacemente a mettere il dito nella piaga del rapporto ormai conflittuale (per usare un eufemismo) tra opinione pubblica e partitocrazia. Questo il sunto del primo resoconto annuale dei pentastellati in Parlamento.

#pdtassailgioco è l’hashtag di riferimento della 24esima cronistoria grillina intitolata “5 giorni a 5 stelle” che “esce” su youtube e sul blog di Beppe Grillo ogni venerdì.

La prima settimana dell’anno non è stata certo semplice per i parlamentari (soprattutto dell’opposizione) richiamati ad un intensissimo lavoro sulle pensioni d’oro, sulla mini-Imu (da pagare entro il 24 di questo mese), sulla legge elettorale e sugli intrecci di potere all’interno della maggioranza. I partiti, si legge sul blog, “bocciano proposte di buon senso, come quella del MoVimento 5 Stelle per tagliare le pensioni d’oro e aumentare quelle minime. Proposte di buonsenso come quella per abolire la mini-Imu, aumentando la tassazione del gioco d’azzardo. Buonsenso che manca a questo Governo che con il Decreto Imu-Banca d’Italia favorisce come al solito le banche a discapito dei cittadini”. Insoddisfatti, sfiduciati ma sempre combattenti. Soprattutto sul tema ormai reclamato da anni delle pensioni d’oro: il governo ha stracciato in settimana tutte le proposte dell’opposizione che, d’altro canto, non si era dimostrata unita su un’unica proposta di legge. “Se questi sono di sinistra io sono Mao Tse Tung” (La Stampa, 09.01) aveva detto mercoledì Giorgia Meloni dopo che Pd e M5S non avevano sostenuto la sua proposta di legge di “porre come tetto massimo 5 mila euro. Sopra quella soglia- proponeva la Meloni- si calcolano i contributi previdenziali. Se non sono stati versati i contributi corrispondenti, la parte eccedente il tetto viene tagliata e con i risparmi si aumentano pensioni minime e di invalidità” (Il Fatto Quotidiano, 09.01).

M5S tenta di riportare il paese alla normalita

Altra questione molto spinosa, è quella dei ministri. Nei giorni pari si parla di rimpasto e in quelli dispari questo viene smentito (non senza risentimenti) ma sul tavolo dei grillini sono presenti da giorni delle mozioni di sfiducia nei confronti dei ministri delle Infrastrutture Maurizio Lupi (per il caso delle grandi navi a Venezia) e delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo (“che fa favori allo zio per l’apertura di un bar in un ospedale” nella sua Benevento). E sembra non essere ancora chiusa la questione Cancellieri “amica della famiglia Ligresti coinvolta in scandali e arresti”. “In Italia, c’è il M5S che tenta di riportare il Paese alla normalità con le mozioni di sfiducia contro questi due ministri” ma “c’è anche il Pd che va a braccetto con Forza Italia” e, quindi, tutto il loro lavoro viene vanificato. Si conclude così il primo resoconto settimanale a 5 stelle. E dell’hashtag #tuttiacasa, nessuna traccia.

Giacomo Salvini

sondaggio legge elettorale

sondaggio legge elettorale

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

36 Commenti

  1. Umberto Banchieri ha scritto:

    Più che altro continuano a sparare caxxate quelli del M5S… visto che si stanno indebitamente accreditando a loro (come già fatto recentemente in altri casi) anche il fatto che in Piemonte si ritorni a votare… quando al massimo questa cosa, positiva, negativa o sensata che sia è ‘merito’ di chi quel procedimento giudiziario ha fatto avviare… poi direi che chi va a braccetto con chichessia sia proprio il M5S con FI…

  2. Fabio Todisco ha scritto:

    sarebbero loro quelli normali????????? ah ah ah ah ah

  3. Maurizio Ferrari ha scritto:

    Normali chiiii……!!!

  4. Daniele Passone ha scritto:

    5 giorni di botte…a loro.

  5. Francesco Fabbricatore ha scritto:

    Ahahahahahahahahahah normali ahahahahahah normali ahahahahahah normali ahahahah non riesco a smettere ahahahahahahah non c’é la faccio ahahahah!!!

  6. Francesco Fabbricatore ha scritto:

    Ahahahahahahahahahah normali ahahahahahah normali ahahahahahah normali ahahahah non riesco a smettere ahahahahahahah non c’é la faccio ah

  7. Antonio Izzo ha scritto:

    MAVAFFANCULO

  8. Andrea Spadaro ha scritto:

    Mai più piddi w il m5s

  9. Raul Davolio ha scritto:

    …sono diventati una consorteria anche loro…tanta puzza x ridursi gli stipendi e poi incamerano i soldi che spettano ai gruppi, sia inparlamento come nelle regioni…soldi davvero rubati…

  10. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    M5S fino alla vittoria!

  11. Federico Masi ha scritto:

    Unica speranza.

  12. Salvatore Perez ha scritto:

    Almeno ci prova!! Mentre tu sai solo ridere del nulla!

  13. Gerardo Lisco ha scritto:

    ma non dite cazzate l’opinione pubblica è totalmente manipolata dai media asserviti ale pligarchie finanziarie, l’opinione pubblica viene utilizzata dal potere finanziaro per tenere sotto pressione la politica, a sua volta la classe politiuca viene finanziata dalle solite oligarchie che sostiene i peggiori farabutti che sono più facili da attaccare e comdizionare.

  14. Cuoco Salvatore ha scritto:

    Discutiamo di cose serie. L’esperienza Istituzionale del M5S non mi pare sia tra queste. Casomai sono una delle più grandi delusioni che il panorama politico abbia prodotto.

  15. Anna Sardina ha scritto:

    Ancoa aspettiamo! Grillo anche tu BLABLABLA….!!!!!!!!!!!

  16. Moris Bonacini ha scritto:

    alla normalità?? questi vogliono lucrare sul disastro, altrochè

  17. Moris Bonacini ha scritto:

    de che? de Pino Chet?

  18. Moris Bonacini ha scritto:

    c’è una qualche marcia in vista??

  19. Mauro Conti ha scritto:

    Giacomo Salvini chi ….????

  20. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    si la marcia sul marcio

  21. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
    Erich Fromm .

  22. Flavio Donadello ha scritto:

    ma vaffanculo, paranoico incapace politicamente, già il nostro parlamento era una comica, con voi è diventata una farsa…INCAPACIIIII….

  23. Guido Fawkes ha scritto:

    Gli italiani non vogliono la normalità. Preferiscono un paese di corrotti dove la politica non fa i loro interessi ma quelli delle lobbies. Ecco perché vanno contro altri cittadini, cioè i 5S, e adorano invece i politici “professionisti”. E i commenti che ho letto non fanno che confermarlo. Rassegnamoci al declino.

  24. Guido Fawkes ha scritto:

    Poca esperienza istituzionale sì, ma delusione assolutamente no: per la prima volta abbiamo un’opposizione che fa il suo lavoro. E non è poco

  25. Guido Fawkes ha scritto:

    Prove di ciò che dici?

  26. Moris Bonacini ha scritto:

    un intero anno di inesorabili conferme; poi c’è, come sempre accade, chi si rifiuta all’evidenza: abbiamo persino i nostalgici di Berlusconi!!!!!

  27. Moris Bonacini ha scritto:

    ci prova far che? a insultare l’universo mondo? a inviare messaggi mellifui al Berlusca? a imbastire processi da santa inquisizione ( o staliniani)? a sparare sull’euro, evocando disastri inenarrabili?

  28. Moris Bonacini ha scritto:

    fa il suo lavoro? de che?

  29. Guido Fawkes ha scritto:

    Il lavoro che negli ultimi decenni nessuna opposizione ha saputo fare. Altre domande?

  30. Guido Fawkes ha scritto:

    Esempi di inesorabili conferme?

  31. Guido Fawkes ha scritto:

    Messaggi mellifui al Berlusca? Ma tu sei proprio fuori! 😀

  32. Guido Fawkes ha scritto:

    Messaggi ‘mellifui’ al Berlusca? Ma tu sei proprio fuori! 😀

  33. Claudio Diddl Ottalevi ha scritto:

    questo “NORMALE” non mi pare proprio…

  34. Francesco D'Angelo ha scritto:

    Potevano fare di più’ e meglio ma sono italiani anche loro, quindi persone di basso profilo e spessore umano. Non sono meglio degli altri perche’ antropologicamente non possono esserlo

  35. Antonio Rossi ha scritto:

    Ma il cervello questi dove l’anno? SOTTO I TACCHI? Quale rapporto avete voi con la cosi detta OPPINIONE PUBBLICA’ ZERO ASSOLUTO.

  36. Salvatore Perez ha scritto:

    Rinuncia al Finanziamento Pubblico dei Partiti, taglio degli stipendi Parlamentari M5S, cancellazione del n° dei parlamentari, esclusione degli inquisiti dal Governo, riduzione degli stipendi per i super burocrati di Stato, fondo garanzia credito per imprese e famiglia, priorità dei pagamenti a imprese ” Pulite” etc. etc. etc! Se vi informaste meglio forse si eviterebbe di dire castronerie!

Lascia un commento