•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 11 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg, centrosinistra +5 punti sul centrodestra

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, centrosinistra +5 punti sul centrodestra

Il sondaggio pubblicato da Swg rileva le intenzioni di voto degli Italiani, ancora segnate dal boom di consensi registrato dal PD dopo l’elezione del nuovo segretario Matteo Renzi. Gli elettori di centrosinistra sembravano non aspettare altro che un nuovo segretario per tornare a dare il proprio consenso (almeno virtuale) al Partito Democratico, anche se ad un mese dalle primarie e con i primi interventi di Renzi in cantiere il PD comincia a perdere qualche decimo di punto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

In questa rilevazione i Democratici ottengono infatti il 33,9%, una quota decisamente alta ma in flessione rispetto al 34,8% dell’ultimo sondaggio Swg datato 19 Dicembre. In compenso Sel guadagna lo 0,6% ottenendo il 3,8%, ed insieme agli altri partiti di centrosinistra la coalizione si attesta al 38,8%, molto vicina al 39% di circa 20 giorni fa. I partiti di centro rimangono immutati, ottenendo complessivamente il 3,4%, mentre al centrodestra non resta che inseguire; oltretutto, le flessioni significative di NCD e Lega (entrambe -1%) non sono bilanciate dai leggeri incrementi di Forza Italia, Fratelli d’Italia e La Destra. La coalizione perde quindi terreno e si attesta al 33,7%, composto dal 21% di Forza Italia, 4,7% di Lega Nord, 3,7% di NCD (sempre meno influente secondo SWG), 2,5% di Fratelli d’Italia e 0,9% d La Destra e degli altri partiti di centrodestra.

Non sta a guardare Grillo, che fa dell’opposizione serrata una tecnica vincente tornando al 20%, mentre Rifondazione Comunista è al 1,5%, IDV allo 0,7% e gli altri partiti ottengono complessivamente l’1,9%. Rispetto all’ultimo sondaggio Swg, cala il numero di astenuti ed indecisi, che scende sotto il 40% dal 40,6% del 19 Dicembre scorso.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

36 comments
Bruno Bonandin Fotostudio
Bruno Bonandin Fotostudio

Cuperlo... " Chiamparino è candidatura di grande prestigio e autorevolezza. E' stato uno straordinario sindaco di Torino e sarebbe un'ottima soluzione''.... questi sono quelli che votate! idioti!

Bruno Bonandin Fotostudio
Bruno Bonandin Fotostudio

sono felice che chi vota pd e pdl si offenda. È ora che lo faccia.. Xchè sono proprio questi i 'signori ' che ci hanno ridotti così.. Idioti e senza vergogna pure.. Vi meritate tutte le balle che vi rifilano ogni giorno! Informatevi invece di star qui a farvi dare degli idioti!

Angelo Masia
Angelo Masia

no, il 51% lo vogliono solo grillo e berlusconi

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Ma se il PD. .è così sicuro che gli italiani lo preferiscono...perché non fare ..subito l'elezioni?...lasciamo al popolo...da chi vuol essere guidato.....quante cose potrebbero essere raggiunte.....la..fine della bossi/fini...matrimonio per gay...trionfo della kyenge..e della Boldrini...e quant'altro il P.D..auspica per l'Italia. ...perché non si può votare subito???.cosa l'impedisce? ...i sondaggi dicono che l'italia aspetta ciò! ..

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Probabilmente son sondaggi da telefono fisso. Tantissimi anziani , in gran parte senza internet, continuano a votano il PDPDL o meglio le lobbies mentre la maggioranza dei giovani simpatizzano e votano Movimento. È questione di tempo, uno scontro generazionale.

Vito Casale
Vito Casale

molto interessante! m5S perde il 20% circa dei suoi voti, che tornano al PD sembrerebbe e non a SEL. i voti di SC sono finiti un po' a DX un po a SX

Rita Mariani
Rita Mariani

Fabio Todisco anche tu sei su facebook!!! rispondere ad un'offesa con un'altra offesa indica molta poca maturità!!

Johnny Lee
Johnny Lee

Centro sinistra ancora al 38%. Mah! Si spiega perché l'Italia sta facendo la fine dell'Unione Sovietica. Ancora troppi deficienti in circolazione.

Rita Mariani
Rita Mariani

le politiche forse, ma è un dato a parte considerato il "momento storico" e con l'ingresso di grillo in politica......ma il mio riferimento (non tengo in considerazione i sondaggi in questo momento dove la [dis]informazione regna sovrana o l'informazione indottrinata) andava ai commenti riguardanti elezioni comunali o regionali...dire che a roma ha "vinto" marino è una balla megagalattica ha votato il 44.93 % dei romani e/o aventi diritto (certo marino ha preso più voti di alemanno e poi ci sono tutti sti partitini del piffero ma l'assenteismo alle urne è stato enorme e non solo a quelle di roma,...poi se ce la vogliamo raccontare è un altro discorso)

Giovanni Patarga
Giovanni Patarga

siete fantasiosi tra poco darete il 110 x 100 , buffonate

Oscar Barbi
Oscar Barbi

Ma perche' guardate i sondagggi e poi li interpretate secondo la vostra posizione politica? Non gurateli tanto non sono l'espressione del paese. Mi sembratge tutti tanti Berlusconini...invece di stare qui a far chiacchiere non sarebbe il caso di andare a fare politica...ma di base..nelel piazze, nelle strade nei condomini..senza correre dietro ai vari guru e santoni che pensano solo all'interesse personale.

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

ve la cantate è suonata da soli , dite una verità solo una volta , cretini.

Angelo Cioeta
Angelo Cioeta

Poi si chiedono perche' in molti non li votano piu'... :)

Giovanni LG Zanoli
Giovanni LG Zanoli

certo che aprire una discussione dando degli idioti agli altri è veramente un grande segno di maturità

Fabio Todisco
Fabio Todisco

lo so che gli idioti in Italia sembrano tanti perche stanno tutti su facebook, ma ora contano sempre meno, per fortuna

Carlo Spallanzani
Carlo Spallanzani

questo sondaggio è palesemente kasta-gomblotto-antigggente! il m5s prenderà il centoventordici peccento dopo che peppe avrà attraversato a nuoto le alpi come uno stritsciark!

Bruno Bonandin Fotostudio
Bruno Bonandin Fotostudio

centro sinistra 38 .. non pd... prima di cercare di offendere imparare a leggere ... 5stelle 20 quasi il doppio quindi come ho scritto..

Fabio Todisco
Fabio Todisco

l' so che gli idioti in Italia sembrano tanti perche stanno tutti su facebook, ma ora contano sempre meno, per fortuna

Angelo Cioeta
Angelo Cioeta

Sinceramente facevano più paura a febbraio 2013. Secondo me, a queste europee arriveranno al massimo secondi. D'altronde Grillo è un megafono formidabile per canalizzare voti, ma a livello locale serve a ben poco. Lì dove il M5S ha vinto, c'erano situazioni molto estreme.

Marco Brambilla
Marco Brambilla

direi di non considerare i sondaggi e aspettare le europee. Col proporzionale, saranno una verifica ideale. Dal punto di vista strategico l'antieuropeismo dovrebbe premiare M5S e destra estrema. Se però il M5S fallisce, nonostante il vento anti-europeo, significa che ha chiuso. Vedremo.

Emanuele Martini
Emanuele Martini

per dire...il sondaggio ha indecisi e astenuti alti ma in calo.. alle scorse politiche sono andate il 75% degli aventi diritto, in calo ma sempre tanti.

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Ormai è rimasto solo il P.D.....se va avanti così ..arriverà al famoso 51/100.....

Rita Mariani
Rita Mariani

le elezioni vere??? se votasse una % alta potrebbero essere chiamate così...la vera cosa che cresce é la diserzione alle urne...l'elettore di sinistra nn rinuncerebbe mai al voto per quello tante città se le sono riprese...analizzate i dati nn leggete solo i numeri...

Sofia Adm Giorgelli
Sofia Adm Giorgelli

33 non è quasi il doppio di 21... grillini almeno studiate la matematica ahahahah

Angelo Cioeta
Angelo Cioeta

Dai su... sicuramente alle Regionali in Sardegna non andrete peggio dell' altra volta...

Leonardo Braccio
Leonardo Braccio

Che i sondaggi siano da prendere con le pinze sono d'accordo con te, lo dimostrano le elezioni del 2006 e anche quelle del 2013, ma da Aprile in poi ci sono state elezioni vere in: Friuli Venezia Giulia, Roma, Trentino, Basilicata. In tutte queste occasioni il M5S ha perso ed è andato al di sotto delle aspettative, quindi seppur da prendere con le pinze, quanto dice il sondaggio è probabilmente vero.

Bruno Bonandin Fotostudio
Bruno Bonandin Fotostudio

IDIOTI ahahah quindi il centro sinistra avrebbe quasi il doppio dei voti dei 5stelle? ahahhaha ma in quale mondo ?