•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 13 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Governance Poll, Cattaneo di Pavia sindaco più amato d’Italia

Governance Poll, Cattaneo di Pavia sindaco piu amato

Governance Poll, Cattaneo di Pavia sindaco più amato d’Italia

Alessandro Cattaneo, di Pavia, è il sindaco più amato d’Italia. A dirlo il sondaggio Governance Poll 2013 condotto dalla società Ipr Marketing sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e dei presidenti di Regione. Cattaneo, guadagna ben 11 punti rispetto al 2013 riportando al primo posto un esponente del centrodestra. Secondo, dietro Cattaneo, Michele Emiliano con il consenso del 66% dei cittadini di Bari. Terzo il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca col 65%.

Scende in generale il gradimento verso gli amministratori – Nella classifica compaiono ai primi posti due dei sindaci neoeletti: Carlo Capacci (Imperia) con il 64,5% e Valeria Mancinelli (Ancona), che conquista il 63%. Segue, al temine del suo primo mandato, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, che ottiene il 62%. Nella classifica di quest’anno solo 10 amministratori registrano un risultato superiore o pari al 60% mentre due città su tre (65%) vedono i sindaci accusare una flessione dei propri consensi. Tra le grandi città bene Piero Fassino (Torino) col 58% e Matteo Renzi (Firenze) al 55%.

 

Governance Poll, Cattaneo di Pavia sindaco piu amato di Italia

 

Chi perde consensi – Male il sindaco della Capitale Ignazio Marino che ottiene il 56,5% dei consensi perdendo il 7,4% rispetto al giorno dell’elezione. Trend negativo anche per il sindaco di Genova, Marco Doria perde 15 punti in un anno, scendendo al 48%, e Giuliano Pisapia, oggi è al 51% con un calo di 9 punti rispetto allo scorso anno. Stesso livello di consenso (51%) al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che l’anno scorso poteva contare invece su un 59% di ben altro spessore. In calo ulteriore anche il sindaco grillino di Parma Federico Pizzarotti che in un anno perde il 4% scendendo al di sotto della soglia del 50% (49%).

Giuseppe Spadaro


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: