Il tanto atteso esonero di Massimiliano Allegri

Pubblicato il 13 Gennaio 2014 alle 13:37 Autore: Stefano Merlino
allegri-nazionale

Massimiliano Allegri non è più l’allenatore del Milan. Con un comunicato, apparso poco dopo le 11 sul sito del Milan, viene ufficializzato quanto era già nell’aria dopo la vergognosa batosta subita a Reggio Emilia contro un sorprendente Sassuolo.

ESONERO UFFICIALE – “L’AC Milan comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra, con effetto immediato, il Signor Massimiliano Allegri e il suo staff. L’AC Milan desidera ringraziare il Signor Allegri e il suo staff per l’opera svolta e augura loro i migliori successi professionali. La squadra è provvisoriamente affidata alla guida tecnica del Signor Mauro Tassotti”.

Una decisione presa, molto probabilmente, dopo il vertice avvenuto in mattinata tra Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, e doverosa per il bene del Milan. Per i rossoneri i numeri sono da retrocessione: dopo 19 giornate, il Milan ha raccolto solamente 22 punti, e, dopo il 4 a 3 rimediato contro i neroverdi di Di Francesco, è a +9 da Livorno e Catania, ultime in classifica.

FINE DI UN INCUBO? – Non si hanno ricordi, negli ultimi anni, di una squadra così in difficoltà e lontana dalle altre big del campionato. La rosa è inadeguata agli obiettivi stagionali, ed ogni reparto necessita di essere quanto prima aggiustato, mettendo mano al portafogli. In estate, durante i mesi di calcio mercato, sono stati commessi gravissimi errori da parte di una dirigenza vecchia e a tratti disinteressata. Si è speso poco e male, investendo troppo su giocatori ad oggi anonimi, Matri in primis. Ad Allegri vanno comunque riconosciute delle colpe più o meno gravi, a partire dalla sua incapacità di gestire una situazione che già dalle prime giornate appariva molto difficile. In queste 19 giornate si è visto un Milan senza anima e svogliato, quasi senza fame di vittoria.

A Mauro Tassotti è stata “provvisoriamente” affidata la guida tecnica, in attesa di una decisione da parte della società, che arriverà nelle prossime ore. Molto probabilmente il nuovo tecnico sarà Filippo Inzaghi, ora allenatore della Primavera del Milan. Ma dal Brasile c’è chi giura di aver visto Clarence Seedorf, il preferito del Cavaliere, imbarcarsi sul primo volo per Milano.

L'autore: Stefano Merlino

Sono nato nel 1987 e da sempre mi piace scrivere. stefano.merlino@termometropolitico.it (Twitter: @stefano_mago)
Tutti gli articoli di Stefano Merlino →