•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 17 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg, si accorcia il vantaggio del centrosinistra

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, si accorcia il vantaggio del centrosinistra

Come ogni venerdì oggi Swg ha pubblicato il sondaggio sulle intenzioni di voto degli Italiani, trovando una situazione che sembra lentamente tornare verso la parità dei due principali poli dopo alcune settimane di dominio del centro sinistra.

I sondaggi Swg successivi alle primarie dell’8 Dicembre avevano registrato un incremento decisivo dei voti per il PD anche maggiore rispetto agli altri istituti, ma col passare del tempo il vantaggio accumulato nelle settimane successive all’elezione di Renzi sta iniziando a sgretolarsi, con i due poli di centrosinistra e centrodestra che si riavvicinano progressivamente. La rilevazione pubblicata oggi registra un netto calo del PD, che in una settimana perde un punto e mezzo passando dal 33,9% al 32,4%, mentre Sel e gli altri partiti di centro sinistra non subiscono variazioni significative portando la coalizione al 37,2%, contro il 38,8% di sette giorni fa. Nel centrodestra la crescita è minima, ma è impossibile ignorare il trend di riavvicinamento delle due coalizioni che sembra riportare alla situazione di quasi parità che abbiamo osservato negli ultimi mesi del 2013. Forza Italia (20,8%), La Destra e gli altri partiti di cdx (0,7%) sono in leggero calo, mentre NCD (3,8%), Lega (5,2%) e Fratelli d’Italia (2,8%) guadagnano qualche punto decimale e portano la coalizione al 34%, ora a solo 3,2 punti dal centrosinistra.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

I due partiti di centro (anche se la coalizione è ormai smantellata) ottengono insieme il 4% con l’1,6% di UDC ed il 2,4% di Scelta Civica, entrambi in leggero aumento rispetto all’ultimo sondaggio Swg. Il Movimento 5 Stelle perde solo un decimo di punto e rimane a ridosso del 20%, mentre Rifondazione Comunista è all’1,4%, IDV ottiene l’1,1% e gli altri partiti complessivamente il 2,4%. Scende infine di un punto percentuale la quota di indecisi ed astenuti, che dal 39,9% del 9 Gennaio passa al 38,9% di questa settimana.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

27 comments
Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Pd/Berlusca. ..ora più che mai...marciano insieme nei sondaggi di preferenze. .in questa disgrazia d'italia. .

Marco Angius
Marco Angius

sono sondaggi tarocati non credete a ste porcherie anche alle nazionali il movimento 5 stelle lo davano al 16% invece a preso il 25% sono tutti farlochi i conti si fanno alla fine WM.5s

Anton Ross Effebi
Anton Ross Effebi

PD E PDL assieme hanno perso 10 MILIONI DI VOTI alle ultime elezioni( rispettivamente 4 e 6 ) E' rimasto lo zoccolo duro di chi ha INTERESSE a votarli..delinquenti, benestanti, parassiti, zoccole, clientela e nepotismo. ( e parenti) se gli astenuti votassero...UNA VOLTA PER TUTTE...e per cambiare..ridurrebbero queste merde a minoranza!

Vincenzo Denisi
Vincenzo Denisi

mi ricordo i loro sondaggi a gennaio 2012 ci davano al 14 /100 poi abbiamo visto dove siamo arrivati andate avantia fae sondaggi contro il movimeto 5 stelle i conti li faremo dopo

Stefano Tatti
Stefano Tatti

ma come cazo fa un essere pensante votare per il pd ????????????????????

Stefano Tatti
Stefano Tatti

veramente Catia !!! non ci dormo la notte... masochismo estremo proprio... allucinante

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Ottima battuta, efficace per alleviare il bruciore di culo. Il tuo, ovviamente.

Alan Ford
Alan Ford

proprio come i berluscones, ricordi?

Catia Porri
Catia Porri

strano popolo quello del PD.... più le fanno grosse i loro rappresentanti al governo e più aumenta il consenso secondo le statistiche? ma...non mi convince mica!!

Michele Costantino
Michele Costantino

Alla gente nn importa un kazzo dei sondaggi, importa soltanto come arrivare a fine mese tra 1000 difficoltà, ormai siamo alla fame...

Salvatore Leonelli
Salvatore Leonelli

Il pd,lo volete fare scendere voi,ma non e' cosi'io lo vedo al 36%.

Vito Martinelli
Vito Martinelli

Mi sa tanto che il M5S alle europee farà cacare sorci verdi a tutti!

Sandro D'Attilia
Sandro D'Attilia

Si presentassero da soli i partiti sai che fine fanno hahahaha buffoni. Forza i cinque stelle

Oscar Barbi
Oscar Barbi

mza che cazzo continuate a pubblicare sondaggi...sondaggi...sondaggi..ognuno come li vuole lui...Berlusconi dice che e' in testa..ecc. un po di serieta' CRISTO!!!!!

Foschi Rino
Foschi Rino

Succederà come sempre partiamo in vantaggio poi perdiamo resteremo democristiani per sempre mi consolo con il fatto che renzi perderà le votazioni e grillo si sgonfierà fortuna che berlusconi è vecchio ce lo terremo ancora per dieci anni e grillo sarà già sparito.

Davide Traini
Davide Traini

finchè il livello della sinistra si mantiene sottoterra, il M5S sparisce dalal circolazione, e non ci osno alternative...mi pare ovvio che la destra salga.

Mario Lanza
Mario Lanza

se e' l'unica speranza allora stiamo freschi....

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Si stanno cacando sotto dalla paura, sono dei morti che camminano, non c'è la faranno, stiamo crescendo, in qualità (eccellenza dei nostri rappresentanti, ragazzi d'oro) e stiamo crescendo molto in consensi. Dicono solo puttanate che il M5Stelle è in crisi è invece il contrario. Ce la vedremo alle prossime elezioni politiche, li schiatteremo, li smerderemo, è #gentaglia sono #delinquenti sono #condannati sono #ladri sono #mafiosi sono #inetti sono #incapaci sono #servi sono #deivenduti ci #hannovenduti sono #deiTRADITORI della #PATRIA e del #POPOLO, tempo fa gentaglia simile andava fucilata alle spalle, ironia della sorte oggi ci comandano siamo noi popolo loro servi e dovrebbe essere il contrario. Facciamo una rivoluzione nelle urna votando #M5Stelle⭐⭐⭐⭐⭐visto che non abbiamo il coraggio e le palle di andarli ha prendere per i coglioni e toglierceli da davanti. Viva il #M5Stelle⭐⭐⭐⭐⭐ a prescindere, unici e sola nostra #SPERANZA