L. elettorale, Formigoni con listini bloccati Minetti ovunque

Pubblicato il 20 Gennaio 2014 alle 11:17 Autore: Redazione
L. elettorale, Formigoni con listini bloccati Minetti ovunque

L. elettorale, Formigoni con listini bloccati Minetti ovunque

Si esprime sulla nuova ipotesi di legge elettorale, concordata da Renzi e Berlusconi, il senatore Roberto Formigoni. “Non voglio che si torni a listini bloccati a livello nazionale, sennò le liste saranno piene di Minetti da una parte e di Minetti dall’altra”. Per l’esponente del Nuovo Centrodestra, ospite stamattina di Agorà su Raitre, l’incontro di sabato è stata “una bellissima operazione mediatica per Berlusconi, che ha dissimulato l’ennesima marcia indietro del Cavaliere. Fino a un mese fa il Pd era il suo carnefice, ci davano dei traditori perchè dialogavamo col Pd. All’improvviso lui si sveglia, va nella sede del Pd e fa baci e abbracci col nemico storico. È l’ennesima dimostrazione che noi indichiamo la strada. Poi se andiamo a vedere il contenuto, sabato è uscito fuori davvero poco di nuovo. Il premio di maggioranza è identico al Porcellum”.

L elettorale Formigoni con listini bloccati Minetti ovunque

nicole minetti

 

Formigoni rilancia modello sindaco d’Italia – Formigoni rilancia quindi “il modello del sindaco d’Italia. Ma una soluzione condivisa è necessaria. Siamo pronti a discutere sulla base indicata da Renzi e condivisa da Berlusconi. Abbiamo però – ammonisce – tre perplessità. Il premio di maggioranza così, com’è è eccessivo. Bisogna salire al 42-43%. Lo sbarramento deve essere poi al 4-5%. La terza è la più radicale. Gli elettori si troveranno davanti una lista più breve, ma sempre nomi scelti dai partiti. L’elettore dovrà prendere il pacchetto completo. La nostra proposta è quella del voto di preferenza, dando ai cittadini la possibilità di scegliere. Altrimenti saranno sempre le preferite del capo a trovar posto nella lista”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →