•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: per la maggioranza Renzi ha fatto bene ad incontrare Berlusconi

sondaggio ipsos ballarò

Sondaggio Ipsos per Ballarò: per la maggioranza Renzi ha fatto bene ad incontrare Berlusconi

I quesiti del sondaggio politico presentato questa settimana, accanto alle intenzioni di voto, durante la trasmissione Ballarò si concentrano come prevedibile su Matteo Renzi e Silvio Berlusconi a seguito del loro incontro di sabato scorso. La prima “notizia” che emerge dai risultati del sondaggio Ipsos è che per la maggioranza degli italiani (57%) il segretario del Partito Democratico Renzi ha fatto bene a incontrare il leader di Forza Italia: questo a sottolineare probabilmente come la necessità di giungere ad un accordo su una nuova legge elettorale superi per molti qualsiasi altro tipo di valutazione. Nel confronto fra i due, anche in considerazione dei possibili vantaggi di quest’accordo, l’ex Presidente del Consiglio viene comunque percepito come il più “furbo”, politicamente parlando, dal 45% degli elettori, a fronte di un 31% che indica Renzi e di un 12% che quanto a furbizia li considera alla pari.

Approfondendo quali caratteristiche desiderino gli elettori per la nuova legge elettorale, emerge come l’opzione più “gettonata” resti in realtà disattesa dalle anticipazioni sulla nuova legge frutto dell’accordo fra PD e Forza Italia: il 47% infatti vorrebbe poter scegliere i propri candidati con le preferenze. Oltre un terzo degli intervistati si aspetta governabilità dalla nuova legge semplificando il sistema e quindi facendo venir meno il ricatto dei piccoli partiti. Un 13%, infine, vorrebbe al contrario che anche i partiti piccoli vengano rappresentati in parlamento.

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò

Pensando al ruolo che ancora potrebbe avere Silvio Berlusconi, una domanda posta agli intervistati ha riguardato inoltre il conflitto d’interesse, tema irrisolto di questi ultimi vent’anni: quasi i due terzi degli elettori (64%) pensa che Renzi potrà proporre una legge che affronti il problema nei prossimi mesi, mentre solo il 49% pensa che possa farlo Letta, dimostrando come il segretario del PD sia percepito, oltre che più intraprendente, più libero di lanciare proposte sui temi “caldi” all’interno dell’attuale maggioranza di governo.

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò

Per concludere, il sondaggio di Ballarò si è soffermato ancora sull’azione di Matteo Renzi. E l’elettorato si dimostra diviso rispetto all’interpretazione di quanto fatto negli ultimi giorni: un 35% infatti ritiene abbia agito per rafforzare la propria figura di leader, mentre un 34% pensa che abbia spronato il Governo Letta per il bene del Paese e ancora un quinto degli intervistati interpreta la sua la sua azione a vantaggio di Berlusconi. Pochi però pensano che il segretario del PD abbia torto rispetto alla sua accusa all’esecutivo di aver fatto poco o nulla (13%), mentre la gran parte dell’elettorato si divide fra chi ritiene abbia in parte ragione (47%) e chi invece lo condivide pienamente (38%).

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: