•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 27 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipr per Matrix: centrosinistra a +2% sul centrodestra e oltre il 35%

Sondaggio Ipr per Matrix, distribuzione dei seggi secondo l'Italicum.

Sondaggio Ipr per Matrix: centro sinistra a +2% sul centrodestra e oltre il 35%

Il sondaggio che Ipr ha condotto per Matrix mostra un quadro delle intenzioni di voto che sembra consolidarsi nelle ultime settimane, con il centrosinistra in vantaggio sul centrodestra ma senza un distacco netto che possa far sentire lo schieramento “al sicuro”.

Secondo la rilevazione appena pubblicata, vediamo infatti che il centrosinistra otterrebbe il 35,5% dei voti, appena sopra la soglia che con l’Italicum permetterebbe di ottenere il premio di maggioranza e quindi la maggior parte dei seggi alla Camera. Tuttavia la quota di consensi ottenuta oggi potrebbe non essere sufficiente per il centrosinistra, dato che forti pressioni arrivano da più parti per portare alcune modifiche alla legge elettorale proposta da Renzi, tra cui l’innalzamento della soglia necessaria per ottenere il premio che potrebbe essere portata al 37-38%. In questo modo, sarebbe necessario il ballottaggio ed i seggi ottenuti dal centrosinistra in caso di vittoria sarebbero solo 333, con una maggioranza quindi più risicata e sicuramente più rischiosa (la vittoria al primo turno darebbe invece al vincitore 346 seggi). Il centrodestra intanto si ferma al 33,5% (ma sappiamo che le campagne elettorali con Berlusconi in campo possono cambiare le carte in tavola anche in pochi mesi) ed il Movimento 5 Stelle, forte della sua netta opposizione ad ogni alleanza con gli altri partiti, ottiene il 21% dei consensi.

Sondaggio Ipr per Matrix, intenzioni di voto alle coalizioni.

Sondaggio Ipr per Matrix, intenzioni di voto alle coalizioni.

Sondaggio Ipr per Matrix, distribuzione dei seggi secondo l'Italicum.

Sondaggio Ipr per Matrix, distribuzione dei seggi secondo l’Italicum.

Osservando le intenzioni di voto ai singoli partiti, troviamo il PD al 32,5% con oltre 10 punti di vantaggio su Forza Italia e Movimento 5 Stelle, entrambi al 21%, mentre tra i partiti minori solo il Nuovo Centrodestra con il 5,5% supererebbe lo sbarramento del 5% necessario per entrare in Parlamento, che sarebbe quindi composto solo dai membri di questi primi quattro partiti. Lega Nord si fermerebbe invece al 3,7%, Udc e Fratelli d’Italia al 2,5%, Sel al 2% e Scelta Civica sembra aver perso ogni attrattiva dagli elettori, ottenendo oggi solo l’1% dei consensi. Infine gli altri partiti raccolgono complessivamente l’8,3%, mentre il 23% (quasi un elettore su quattro) si asterrebbe ed il 13% non saprebbe con certezza chi votare.

Sondaggio Ipr per Matrix, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipr per Matrix, intenzioni di voto ai partiti.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments