•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: cresce il M5S, sempre più giù la fiducia nel governo

sondaggio datamedia intenzioni di voto

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: cresce il M5S, sempre più giù la fiducia nel governo

L’edizione del mercoledì del quotidiano Il Tempo ospita anche questa settimana il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti: rispetto alla precedente rilevazione chi risulta essere cresciuto maggiormente nel consenso è il Movimento 5 Stelle, il quale raggiunge ora il 20% (+0,7%), mentre si evidenzia sempre ampiamente in testa fra tutte le forze politiche il Partito Democratico con il 32% (-0,3% rispetto alla scorsa settimana). Settimana con il segno positivo per Forza Italia, che si attesta al 22,3% (+0,3%) e sempre nell’ambito del centrodestra sono invece stabili il Nuovo Centrodestra (4,9%) e la Lega Nord (3,5%). Nell’area di centrosinistra, dopo il congresso dello scorso fine settimana SEL risale al 2,9% (+0,3%), mentre fra i centristi prosegue la tendenza che vede precipitare il consenso di Scelta Civica, ora all’1% (-0,2%) e avanzare al contrario l’UDC, che comunque mantiene un consenso modesto (2,6%).

Guardando alle coalizioni, il centrosinistra è ancora davanti con il 36% ma vede riavvicinarsi il centrodestra al 34,4%. Dopo il movimento “grillino”, sono inoltre marginali i valori degli altri schieramenti o singole formazioni politiche. Complessivamente stabile, inoltre, l’area di chi oggi non esprime una preferenza per un partito, con gli astenuti al 22,1% e gli indecisi al 17,8%.

sondaggio datamedia intenzioni di voto

sondaggio datamedia intenzioni di voto

Porgendo l’attenzione questa settimana ai dati sulla fiducia nel Governo Letta e nei suoi componenti, appare in calo rispetto al mese scorso sia la fiducia nel Presidente del Consiglio, passata dal 38% di dicembre al 35%, sia verso il Governo, per il quale risulta ancora più bassa al 29% (-1%). La fiducia nei singoli ministri diminuisce per tutti, anche se coloro che arretrano maggiormente sono il Ministro dello Sviluppo Zanonato, dal 29% al 23% e a seguire il vicepremier Alfano, passato dal 40% al 36%; in testa nella graduatoria del consenso si conferma invece il Ministro degli Esteri Emma Bonino al 44%, pur in calo del 3% rispetto a dicembre. Per quanto riguarda infine i leader, sempre ampio è il dato della fiducia in Matteo Renzi (57%, +2% rispetto alla precedente rilevazione), ma cresce anche il dato riferito a Berlusconi, ora al 26%, di Grillo (21%) e di Vendola (18%).

sondaggio datamedia fiducia

sondaggio datamedia


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Marcello Pesaresi
Marcello Pesaresi

Ma a quale sondaggio vi riferite? Ma come cazzo fate a fare certi commenti?

Roberto Travaglini
Roberto Travaglini

per cortesia.....togliete i voti di SEL alla voce "centrosinistra"