•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 2 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Berlusconi ha un piano per superare il 37% “Andremo a votare fra un anno”

Forza Italia Berlusconi Forza Italia Berlusconi no a coordinatore unico Berlusconi: "Dobbiamo puntare al 36%"no a coordinatore unico

“Sarà una follia, ma io penso di poter arrivare a superare il 37%. Ho già avuto un risultato del genere nel 2008”. Silvio Berlusconi, in un’intervista al giornalista americano Alan Friedman pubblicata dal Corriere della Sera, mostra tutto il suo ottimismo circa le prossime (probabili) elezioni.  La presenza del M5S, spiega l’ex premier “ha naturalmente abbassato i voti a disposizione di destra e sinistra. Quindi quel 37 già raggiunto oggi diventa molto più difficile da raggiungere da parte di un solo partito. Ma io sono un ottimista e ho messo su un piano, forse un piano un po’ pazzo, che è prematuro svelare oggi”. Il Cavaliere non crede possibile un voto a maggio: “Non penso che sia possibile tornare alle urne in un election day insieme con le elezioni per il Parlamento europeo e con 18 milioni di italiani chiamati alle Amministrative. Se si riuscisse ad arrivare in tempo con la legge elettorale noi saremmo d’accordo di andare il 25 di maggio. Ma se intanto si comincia a lavorare sui cambiamenti della Costituzione, dato che per questi cambiamenti ci vogliono non due ma quattro votazioni a distanza di tre mesi l’una dall’altra, si andrà a votare tra un anno e qualche mese e per noi questa cosa credo che funzioni molto bene”.

Per Berlusconi la politica del futuro sarà una corsa a due. “Il bipolarismo secondo noi è il miglior sistema per dare un governo efficiente ad una nazione. Purtroppo anche dopo la Prima Repubblica, con la legge elettorale che è in vigore ancora adesso, il voto frazionato è continuato”, osserva l’ex premier, che non esclude un’alleanza con la Lega e il Nuovo Centrodestra. Quanto alla riforma elettorale, “non è il meglio che si potesse fare, perchè ancora una volta abbiamo dovuto fare i conti con i piccoli partiti. Ho sempre ritenuto che dovessimo insegnare agli italiani come votare”. Tuttavia “credo che continuerà il suo percorso e che sarà approvata dai due rami del Parlamento”. Parole di encomio per il suo avversario Matteo Renzi. “Ha rinnovato il Pd, che è sempre l’antico Partito comunista italiano, che ha cambiato tanti nomi ma è rimasto con le stesse persone, con le stesse sedi. Ha annunciato con coraggio e anche con un filo di arroganza di voler rottamare tutti i vecchi campioni del partito, e l’ha fatto. Spero che continui in questa direzione”.





Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

40 comments
Vasco Bazzani
Vasco Bazzani

e si prende anche casini, e fini. ma lui deve sarà.

Cuoco Salvatore
Cuoco Salvatore

Questa strategia degna del Venditore Meraviglioso spero non attecchisca più. Ormai gli Italiani dovrebbero essere vaccinati alle fandonie raccontate da quest'uomo. Capace di apparire un neofita della politica pur essendo uno dei più vecchi. Compito di tutti i suoi oppositori ricordare in ogni sede, in ogni situazione, in ogni occasione qual'è stata la storia di questo Paese che per 20 anni ha girato (e cio con grandi responsabilità dellla sinistra) secondo i ritmi e le esigenze di questo signore. L'epoca dei pifferai magici dovrebbe essere passata, l'abbiamo già pagata cara. Adesso c'è da rimettere in moto un Paese.

Gianfranco Mancini
Gianfranco Mancini

Settimio carissimo il PD alle prossime elezioni stravincerà Renzi o non Renzi, non ci sono alternative.

Gianfranco Mancini
Gianfranco Mancini

Questo individuo crede davvero di campare cent'anni, e anche se fosse già ora mi sembra in grande declino fisico, quindi pensi alla salute e non rompa più le palle al popolo italiano.

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Uno zombie che rompe ancora i coglioni. Proprio fastidioso, Giustizia Divina se esisti mi basta la lingua. ⭐⭐⭐⭐⭐

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

si si andiamo a votare così facciamo i conti definitivamente, su al voto mentre tu starai ai domiciliari però!!

Luigi Terraneo
Luigi Terraneo

Pina,non sono "anima e cuore" ma "culo e camicia". Il problema è che dei due nessuno è camicia !!!

Fulvia Tolu
Fulvia Tolu

Berlusca è la prova provata dell' esistenza di SATANA!

Giorgen Rock
Giorgen Rock

Grazie al pd continueranno a mettercela nel culo

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Egregio, Berlusconi continuano a riesumarlo i milioni di italiani, chi per convenienza, chi per ingenuità ed ignoranza, che continuano ad essere i suoi elettori. Si guardi gli ultimi sondaggi (quelli indipendenti). Se la sinistra, quel poco che è stata al potere, avesse fatto il suo dovere, a partire da una seria legge contro il conflitto di interessi, né vi fossero stati gli interventi autolesionistici degli "utili idioti" radical-sinistri, non saremmo a questo punto! Con chi avrebbe dovuto cercare un accordo per cambiare una legge elettorale che, da otto anni, nessuno è mai riuscito a cambiare? Con le questioni di principio degli avversari quello ci ha sempre guadagnato, sfruttandole a suo vantaggio.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Fra un anno avrà già accumulato due condanne in via definitiva per un totale di 12 anni.

Piero Bazzoni
Piero Bazzoni

Ma certo si unirà con tutti anche con FN pur di vincere come ha fatto in passato. Coalizioni che poi non riuscivano a governare anche avendo una maggioranza rilevante.

Michelaccio Michelaccio
Michelaccio Michelaccio

Ma perchè non sparategli una bomba nel culo a sto peggio che mafioso, anzi la mafia è ridicola che si è venduta a questo cogliononazzo, abbasso la mafia italianana che si è sottomessa a berlusconi!!!!!!!!!!

Giuseppe Pontello
Giuseppe Pontello

..Renzie ..SVEGLIA ..Ti fanno i mocassini...VOTO SUBITO.....

Marco Corvi
Marco Corvi

LUI PER VINCERE SI ALLEEREBBE ANCHE CON FIDEL CASTRO, CHE SCOPERTA!

Manuela Franchini
Manuela Franchini

Ahh non piu a maggio? Penso che purtroppo anche stavolta gli italiani gli daranno il voto..

Simone Serafin
Simone Serafin

Ze vecio che ne sa lui o io se siamo ancora vivi fra un anno...

Poli Fabrizio
Poli Fabrizio

la fortuna di Silvio e' di vivere in Italia paese di politici corrotti e ciarlatani..

Cesare Frittoli
Cesare Frittoli

se il pd non prende le distanze diventerà il 3° partito, e si giocherà con i 5 stelle e B.

MariaPia Luchi
MariaPia Luchi

E' MOLTO più FURBO del PD!!! Lui ACCHIAPPA TUTTI, buoni e cattivi ed intanto ACCUMULA voti!!

Massimo Siliato
Massimo Siliato

Come al solito mettere mano agli assegni ;) . il corruttore per eccellenza non cambiera' mai .

Settimio Sette Gorgoroni
Settimio Sette Gorgoroni

GRAZIE ALLA RIESUMAZIONE DI BERLUSCONI DA PARTE DI RENZI....IL PD NON RIUSCIRA' ( a mio modesto parere )ed entrare ad un eventuale ballottaggio alle prossime elezioniiiii...

Maurizio Zampogna
Maurizio Zampogna

Comunque nulla di nuovo, abbiamo già sentito baggianate così grosse!!!

Maurizio Zampogna
Maurizio Zampogna

Se si allea con Renzi la soglia del 37% la supera di sicuro, ma forse a quel punto in parecchi si sveglieranno e gli impediranno di mettere piede a Roma insieme al fido sindaco fiorentino!!!!

Pina Barbaro
Pina Barbaro

E perche' nn con Renzuccio visto che l'intesa e' perfetta. .....tanto lo sanno tutti che siete "anima e core"

Stefano Zappa
Stefano Zappa

come mai sul sacro blog grillo non dice niente dei vitalizi della regione piemonte??.....ah già è vero sono opera di forza italia e della lega nord quindi non interessano....ma se lo faceva il PD ahahahahah

Stefano Zappa
Stefano Zappa

con il suo potere mediatico se lo può permettere (studio aperto, quinta colonna) senza contare gli amici della lega nord mediaticamente forti (rai 2 e la gabbia su la7).....e in più c'è grillo con obiettivi ben precisi:napolitano, renzi, il PD, la boldrini.......

Giampiero Censorii
Giampiero Censorii

..ma perchè la nuova elettorale è già stata approvata? ma dove va con il pannolone?