•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Renzi “Per battere Berlusconi servono le idee Grillo si sta sgonfiando”

nuova segreteria pd renzi

Renzi “Per battere Berlusconi servono le idee Grillo si sta sgonfiando”

“Se siamo credibili, prendiamo un voto più degli altri. Certo, se per farci paura basta uno starnuto di Casini, allora Houston abbiamo un problema. Siamo il Pd, noi. Dobbiamo dire qual è la nostra idea di società. Non basta più essere contro Berlusconi. Dobbiamo salvare l’Italia e cambiarla a 360 gradi”. Il segretario del Pd Matteo Renzi illustra in un’intervista a Repubblica la ricetta per battere il centrodestra alle prossime elezioni. “Se vogliamo il bipolarismo – sottolinea, – non mi stupisce che Casini stia di là, ma una vittoria del Pd non dipende dal sistema di voto, vinci se affascini gli italiani con le tue idee, non se pensi di farti la legge su misura”.

legge elettorale, renzi

Alle urne i democratici si presenteranno con un’alleanza “con forze di centro e di sinistra, ma il punto – spiega il sindaco di Firenze – è impedire il potere di ricatto dei piccoli partiti”. Il segretario dem non ha nessuna paura di Grillo “Per la prima volta rincorre, è in difficoltà. Se la politica fa le cose che promette, lui si sgonfia come un palloncino”. Gli insulti al presidente della Camera Laura Boldrini “sono squallidi, ma anche il questore Dambruoso dovrebbe dimettersi, perchè non bastano le scuse dopo quello che abbiamo visto”. Quanto al sistema di voto “le correzioni sono sempre possibili, ma si cambia solo se si è tutti d’accordo”. Sull’eventuale rimpasto è Enrico Letta che deve decidere, ma “non si usi l’alibi del Pd per evocare un rimpasto o per mettere dei renziani”. E “basta con il quanto dura! È un governo, non un iphone. Questa legislatura può durare fino al 2018, ma deve affrontare con decisione i problemi veri”. Infine chiude alla possibilità che lui stesso guidi un governo di scopo- “Il problema non è il nome del premier, che per quel che mi riguarda si chiama Enrico Letta – dice Renzi, – ma le cose da fare. Io mi occupo di queste, non di altro”.





L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

101 comments
pdbpietro
pdbpietro

@pdbpietro scegliere uomini e donne che lavorino alla silicon valley delle idee con progetti per il paese

Andrea Assistenza Self Everio
Andrea Assistenza Self Everio

si sgonfierà così tanto che renzi e berlusconi prenderanno tanti ma tanti voti che potranno governare forse nel loro condominio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

EGR: BOCCHETTI, ma lei si è informato sul fatto solo attraverso gli improperi di Grillo, o ha anche letto il decreto? Forse un poco di spirito critico in più, accompagnato da una attenta lettura, le permetterebbe di farsi una opinione personale. Le frasi imparate a memoria dal demagoghi possono ingannare!

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Egr:LUCIANO, mi sembra che, in quanto ad ossequiosità verso il capo, anche il M5S non scherzi! Comunque ci vorrà pure qualcuno da seguire per evitare i soliti casini delle varie correnti, che, in perenne lotta fra loro, finiscono per non far concludere niente a nessuno! Per quanto riguarda il fatto di quei soli 3 mln di votanti alle primarie, tiene presente che la libera espressione della propria opinione è uno dei fondamenti della democrazia, chi è rimasto a casa ha avuto torto, vuol dire che non gliene frega niente del proprio futuro. Poi è inutile andare a lamentarsi al bar con gli amici! O magari postare improperi!

Luciano Salciccia
Luciano Salciccia

Resistete, quello che dice Mauri è una trappola. Il PD ha metodi simili a quelli del vecchio PC. Infatti ha delegato ad illustrare la legge elettorale un deputato che appartiene alla minoranza e che era contrario a questa soluzione. Si chiede ai propria adepti di rinunciare al proprio pensiero per adottare quello del partito ovvero del capo che attenzione avra preso anche 3 milioni di voti alle primarie aperte ma solo il 40 e rotti % dei voti degli iscritti e comunque tre milioni di voti sono meno del 10 % dell'elettorato italiano.

Luciano Salciccia
Luciano Salciccia

Ma quali idee. La sua idea sulla legge elettorale che produrrà un ulteriore allontanamento dei cittadini dalla politica e che consegnerà il paese ad una minoranza che potrà fare quello che vorrà. Al momento non sono stati previsti i contrappesi da opporre ad un parlamento che esprimerà il governo, la corte costituzionale , il CSM il Presidente della Repubblica. Chi vincerà potra prendersi tutto. Cosa potrà fare la minoranza? Nulla . E' un'idea quella di Renzi che mette a rischio la democrazia. Il presidente americano subisce continuamente il controllo della camera e del senato nel nostro nuovo sistema non c'è un contrappeso. Siamo alla follia e nessuno si accorge o dice nulla. I giornalisti sostengono questa operazione, parlano degli scandali e non si accorgono del macigno che si stanno mettendo sulla testa. Avremo alla fine lo stesso risultato delle leggi fascistissime di Mussolini. Dicono che è un problema Grillo ma in realtà il problema vero è altrove.Diventeremo una repubblica sudamericana degli anni 60 e nessuno dice niente. cosa bisogna fare? Andare a bruciarsi in piazza?Avete sentito i dati sulla grecia? Dobbiamo fare quella fine? io non sono d'accordo.

Anton Ross Effebi
Anton Ross Effebi

Vai tranquillo...tu e la tua gloriosa macchina da guerra asfaltante ;)

Stefano Ciceri
Stefano Ciceri

@giorgio, si fatica a capire una cosa diversa dalla fogna che ci hanno propinato negli ultimi decenni.

Biagio Abignano
Biagio Abignano

quanta ignoranza per sestimare l`italia ci vuole una rivoluzione politica

Biagio Abignano
Biagio Abignano

ti sbagli fu bersani che tratto grillo come straccione

Giancarlo Bocchetti
Giancarlo Bocchetti

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata Sandro Buonomo

Sandro Buonomo
Sandro Buonomo

giancarlo e stata una rivalutazione e lo stato incassa pure 900 mln di euro............ informati prima di scrivere o ripetere la propaganda .............alle banche stavolta non hanno proprio regalato nulla se nn un massimo del 3 per cento sul totale azionario per evitare scalate !!!!!!!!

Donato Veraldi
Donato Veraldi

ma cosa dici r5enzi prima ci fai l'inciucio e poi cerchi idee fattele dare da berlusconi

Davide Bolli
Davide Bolli

Le idee te le dà il tuo amico di merenda mafioso....non preoccuparti

Patrizia Paia Bianco
Patrizia Paia Bianco

Servirebbero fatti . Non idee. Con le idee non realizzate ci avete sepolti vivi .

Giorgio Mauri
Giorgio Mauri

in compenso te tu ti stai gonfiando un pò troppo, va a finire che tu fai il botto, grullo (: e allora votarti è stato proprio buttarlo al vento.

Matteo Busoni
Matteo Busoni

Si si... Vedi come ci si sgonfia alle europee! Povero idiota!!!

Maurizio Zampogna
Maurizio Zampogna

Se le idee di cui parla includono la resurrezione politica di Berlusconi, di che altro vogliamo parlare? Ci sono altre idee geniali come questa? Avanti, c'è posto....per ora!!!

Luigi Birindelli
Luigi Birindelli

che dici renzino dei 7,5 miliardi che hai regalato alle banche e i soldi del finanziamento dove li hai messi ???

Marcello Serravezza
Marcello Serravezza

Cmq... se alla fine questo essere brufoloso farà vincere il condannato di Arcore...beh... credo che l'Italia ne uscira' con le ossa rotte e con un PD in meno!

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

anche tu ti stai sgonfiando ,già ti vedo meno carico di 10 giporni fa ,il più carico mi sembra il corruttore grazie a te

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Hahahah per portare Berlusconi alla vittoria, occorre Renzi!

Mauro Portoso
Mauro Portoso

renzi sei destinato a diventare il secondo occhetto cheando, per suonare il berlusca e fu stracciato e sonato!!!

Don Chisciotte
Don Chisciotte

Lui si ma tu? Non ti sarai gonfiato un po' troppo? State attenti con queste exta-large intese già in Germania cominciò così e fini malissimo. Vene rendete conto oppure no?

Pietro D'anneo
Pietro D'anneo

Non credo che sia vero xche pd e F Italia non dovranno vincere le elezioni politiche altrimenti x noi operai è pensionati sarà sempre peggio

Massimiliano Gissi
Massimiliano Gissi

davvero.. secondo te.. si sta sgonfiando.. vedremo.. ..solo imbrogliando alle prossime elezioni.. potrete.. vincere..tu e l'altro pregiudicato... Più casini fate in quel pollaio..... più voteremo Grillo..

Vito Martinelli
Vito Martinelli

questo sbruffone prenderà tanti calci in culo da rimanere rintronato per sempre. Non vedo l'ora di vedere come andranno le europee ci sarà da ridere e vedrete le dichiarazioni del tipo "Rispetto alle napoeoniche del 1800 abbiamo sostanzialmente tenuto bene" ecc. ecc.