•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Scontro nel M5S. Catalano: “Comunicazione sbagliata, colpa di Casaleggio”

Gli ultimi, tesissimi giorni, hanno aperto una crepa dentro il Movimento 5 Stelle sul tema della comunicazione. Gli attacchi, a tratti volgari e sessisti, rivolti ai rappresentanti delle istituzioni, soprattutto al Presidente della Camera Laura Boldrini, in aggiunta alla “fatwa” quotidiana contro i giornalisti, sono sembrati eccessivi anche ad alcuni dissidenti grillini. Uno di questi è il deputato Ivan Catalano, autore di un post pubblicato su facebook in cui attacca senza metti termini la comunicazione del Movimento.

“La rivalità della solidarietà, ottimo trucco Beppe – scrive Catalano-. I consulenti di PNL stanno facendo un ottimo lavoro. Far dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing la svuota dai contenuti. Direi che in meno di 10 mesi ci siamo adeguati alla comunicazione peggiore che potevamo fare. L’uso della Rete come grande strumento infamatore di massa è la nuova frontiera. La Rete dovevamo usarla per fare partecipare le persone alla politica, tramite strumenti di democrazia diretta. Casaleggio per quanto mi riguarda riprenditi i consulenti che ci hai mandato”.

Ivan Catalano

Ivan Catalano

Ma di quali consulenti parla Catalano? Secondo il deputato pentastellato pare infatti che Casaleggio avrebbe assoldato dei consulenti di Programmazione Neuro Linguistica, ovvero un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia ideato in California negli anni Settanta da Richard Bandler e John Grinder.

Nello specifico, si tratta di una tipologia di comunicazione che deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (“programmazione”), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita, anche di natura politica.

Per la comunità scientifica però la PNL è considerata alla stregua della bufala, a metà tra l’ipnosi e il lavaggio del cervello. Da ciò si deduce la gravità dell’attacco di Catalano alla Casaleggio Associata, rea di utilizzare tecniche “cialtrone” per alzare i toni del dibattito politico. Ma c’è di più. Secondo il Fatto Quotidiano sembra che della PNL abbia fatto largo uso il comunicatore per eccellenza Silvio Berlusconi, prima all’interno delle sue aziende, Publitalia in primis, e poi direttamente in politica.




Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

38 Commenti

  1. Pietro Motta ha scritto:

    cito dall’articolo: “Per la comunità scientifica però la PNL è considerata alla stregua della bufala, a metà tra l’ipnosi e il lavaggio del cervello. Da ciò si deduce la gravità dell’attacco di Catalano alla Casaleggio Associata, rea di utilizzare tecniche “cialtrone” per alzare i toni del dibattito politico.”
    OPPURE io direi: “da ciò si deduce che Catalano dice cazzate”.

  2. Giò Morra ha scritto:

    Ma si,continuate a votare ancora per chi ha fatto avvelenare la Campania,continuate a votare ancora per chi ha permesso che nella terra dei fuochi si sotterrassero centinaia di tonnellate di rifiuti tossici,votate ancora per chi sapeva e non ha fatto nulla per fermare quello scempio…Continuate a votare ancora per chi sapeva e non ha denunciato nulla…….facendo ammalare e morire di tumore e leucemia tantissimi bambini e tante persone…continuate a votare ancora per quelli che hanno permesso di stuprare una regione bellissima e generosa come la Campania…E POI CHIAMANO GRULLI CHI VOTA 5STELLE …E A VOI COME VI SI DEVE CHIAMARE:POVERI DEMENTI?… COME VI SI DEVE CHIAMARE :FORZA IDIOTI?…ECC..ECC.ECC..

  3. Giò Morra ha scritto:

    e dove sta lo scontro?

  4. John Lollo-fixer Belu ha scritto:

    diciamo sbagliata…

  5. Vincenzo Denisi ha scritto:

    ahhaahah rosicate sempre? parlate di questo……Condannato a 14 anni Luca Bianchini, lo stupratore seriale di Roma La Cassazione conferma la pena al ragioniere romano ed ex coordinatore di un circolo Pd capitolino. Violentò tre donne nella Capitale fra la primavera e l’estate del 2009, appostandosi nei garage condominiali delle vittime. A incastralo il dna, un video e il racconto di una ragazza.

  6. Poli Fabrizio ha scritto:

    facciano un sondaggio in rete per farsi dire chi ha ragione..

  7. Sergio Ciaramita ha scritto:

    Il grullofascista e’ un pregiudicato condannato per omicidio plurimo e diffamazione

  8. Vallarella Paolo Cisco ha scritto:

    Sergio Ciaramita rivotali mi raccomando

  9. LilithPaola DieSuende ha scritto:

    non mi pare che sia una novità che la psicologia e lo studio dei comportamenti in genere sono usati per indirizzare pensieri e desideri…. (senza voler brutalmente preconizzare il controllo della società) ..e gli studi americani e russi ne hanno dato ben esempio in tanti decenni….(chi non si ricorda per esempio quegli esperimenti al limite – forse in un film, ma nessumo me lo leva dalla mente che in questo non ci fosse una qualche sottesa verità) in cui si cancellano memorie per immettere altri ricordi e pensieri, e tendenze politche, e stimoli e desideri indirizzati?

  10. Sandro Buonomo ha scritto:

    no mo votiamo per chi crede alle sirene !!!!!!!!!!!

  11. Giò Morra ha scritto:

    Infatti quelli che hai votato cosa sono secondo te…sono solo sirene…ti hanno dato il cambiamento:Berlusconi – Renzi…questo è il cambiamento di quelli che tu hai votato….

  12. Angelo Degli Dei ha scritto:

    grattaghetto e fichecca

  13. Beppe Vara ha scritto:

    menomale che c’è qualcuno con della testa anche tra i grillini…

  14. Bruno Leoni ha scritto:

    Se il cambiamento è quello che sta facendo vedere Grillo allora non voglio cambiare.

  15. Sandro Buonomo ha scritto:

    no no ferma……..se hai il 25 per cento di parlamantari e rifiuti di governare…………..ZITTO !!!!!!!!!! DOVETE SOLO TACERE !!!!!!!! FACILE CRITICARE GLI ALTRI E LAVARSENE LE MANI!!!!!!!!!! ZITTTI E MUTI !!!!!!!

  16. Lamberto Giusti ha scritto:

    Meno male che c’è chi ragiona nel 5Stelle! Quelli come Catalano dovrebbero essere incazzati con Grillo e signora (…) perché vanificano ciò che di buono poteva fare quel movimento. Oggi sono solo capaci di fare terrorismo di bassa lega (citazione voluta), basandosi sullo scontento generale che però deve dare origine a qualcosa di costruttivo e non allo sfascismo generalizzato di Grillo & C (esclusi Catalano e quelli come lui).

  17. Giò Morra ha scritto:

    E tu volevi governare con questi soggetti?Ma per favore…morirete democristiani…

  18. MariaPia Luchi ha scritto:

    Il M5S ha da IMPARARE che l’ARMA di un buon POLITICO è l’EDUCAZIONE e la DIPLOMAZIA! Con queste due cose puoi mandare ELEGANTEMENTE a quel paese qualsiasi persona!!

  19. Oscar Barbi ha scritto:

    Ma ttu dove eri quando avvelelnavano la Campania? Vergognatevi sempre a piangere…Per l’inceneritore facevate i picchetti…li lasciavate fare quello che la camorra voleva…VERGONAS!!!!

  20. Angelo Cioeta ha scritto:

    dopo 1 anno, uno dovrebbe cominciare a dire che qualche problema è stato risolto… invece no… dopo un anno in Parlamento, ancora che continuate a dire: “Si si… continuate a votare quelli che tc. etc.”. : Mah…

  21. Domenico Costanzo ha scritto:

    il gatto e la volpe… le due merde pentastellate che hanno rimbambito i pinocchi di turno 😉

  22. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    io votavo radicale na volta. Tu? Se cercate colpevoli guardatevi allo specchio, sbagliavate prima coi ladri e avete sbagliato ancora coi bimbiminkia. Statev accuort e votate con la testa la prossima volta. Speriamo che ce la facciamo a arrivare alle elezioni.

  23. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    referendum per cacciarlo tra 3…2…1…

  24. Alfredo Martinelli ha scritto:

    TROVATO UNO CHE PENSA COL CERVELLO E NON CON LA PANCIA! Complimenti a Ivan Catalano.

  25. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    😀 coscenza collettiva “resistance is futile”

  26. Lorenzo Gabrielli ha scritto:

    Altra testa che rotolera presto

  27. Baldi Mariela Baldi ha scritto:

    Bssta con le agressioni.

  28. Angela Di Siena ha scritto:

    Ma quanto mai voi sapete fare politica!!!!

  29. Stefano Faccin ha scritto:

    E quindi?

  30. Stefano Faccin ha scritto:

    Secondo qualcuno ci sono sempre scontri nel M5S …

  31. Sergio Ciaramita ha scritto:

    Votero per il Pd non certo per un movimento di proprieta di un padrone schiavista,pregiudicato e filofascista

  32. Leonardo Braccio ha scritto:

    Ma scusa, uno non può votare 5 stelle e ammettere che la comunicazione è sbagliata? Voi grillini siete ossessionati ormai, siete alla contunua ricerca del nemico, datevi una calmata, altrimenti i Catalano (che è un pentastellato, non un pddino) aumenteranno!!

  33. Salvatore Caputo ha scritto:

    Cazzo…hanno nominato il nome del guru della setta invano….

  34. Cettina Alongi ha scritto:

    Le olimpiadi delle minchiate di termometro politico!

  35. Giulio Giliberti ha scritto:

    E’ il due Casaleggio-Grillo che farà perdere molti consensi ai pur bravi parlamentari del M5S.

  36. Ciro Pocobello ha scritto:

    terrorismo ma che cazzo dici , x fare un po di casino alla camera a difesa della democrazia parlate di terrorismo .

  37. Lamberto Giusti ha scritto:

    Terrorismo è tutto il comportamento tenuto da Grillo che riesce solo ad essere uno sfascista e niente più. Alle Camere vi siete dimostrati incapaci di trovare vie diverse per far valere le ragioni e con il resto, libri bruciati e giornalisti ostracizzati avete dato la misura di ciò che ci attenderebbe se solo aveste un voto in più delle scorse politiche. Ecco che cazzo dico…

  38. Franco Ramassotto ha scritto:

    Ma andate anche voi a lavorare….l’avete mai fatto?

Lascia un commento