•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 8 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Violante: giusto l’accordo Renzi-Berlusconi

violante

Violante: giusto l’accordo Renzi-Berlusconi, contraria solo sinistra al cachemire

Da sempre uomo di compromesso e di pacificazione, Luciano Violante non smentisce se stesso e, nel corso di un’intervista al “Giornale”, benedice l’accordo sulle riforme tra Renzi e Berlusconi.

“Spero davvero che si riesca – spiega Violante -. Renzi riuscirebbe a far approvare finalmente una nuova legge elettorale e Berlusconi beneficerebbe di una proposta che oggi avvantaggia notevolmente il centrodestra”. Anche perché, sottolinea l’ex presidente della Camera, “ho già detto la mia opinione sulla cosiddetta pacificazione. Le riforme vanno fatte insieme e se riuscissimo se ne avvantaggerebbe la legittimazione reciproca”.

renzi

Poi un attacco a quei settori del centrosinistra che non vedono di buon occhio il patto tra il segretario del Pd e il leader di Forza Italia: “Trovo sbagliato contestare il dialogo con Berlusconi. L’unico fianco scoperto è quello della sinistra al cachemire, che non è decisivo, come si è visto più volte. La partita è difficile, ma necessaria. Se riesce, Renzi guadagna le riforme e Berlusconi ritrova una centralità che sembrava smarrita. Ci si misurerà fino alla fine”. Nonostante questo il Pd non corre pericoli di scissione.

Violante dice la sua anche sulla recentissima costituzione a parte civile del Senato decisa dal Presidente Piero Grasso, difendendo, in sostanza, l’operato dell’ex magistrato: “La vicenda è più complessa. Innanzitutto non si è votato, perché si trattava di una semplice richiesta di parere. In ogni caso i gruppi che rappresentano la maggioranza dei senatori avevano espresso un sì alla costituzione di parte civile. Grasso ha deciso autonomamente, in un processo per una imputazione oggettivamente grave come la corruzione di parlamentari per far cadere un governo. Poi capisco che le valutazioni politiche possano essere contrastanti”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

112 comments
Silvia Girasole
Silvia Girasole

potrebbe fare anche lui come Casini e andarsene in F.I.

Sebastiana Impennisi
Sebastiana Impennisi

Come si permette di parlare di " sinistra" questo opportunista della prima ora!!!!!!!!!!

Michele Molinaro
Michele Molinaro

Ma sei ancora in circolazione? Tu e i tuoi contemporanei avete rovinato il PD,vergognatevi e andate a pescare tutti assieme,mi raccomando portatevi anche,anzi soprattutto D'Alema.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Se lo dice lui, giù la testa------DEL CA.......

Mauro Conti
Mauro Conti

Ma questo non perde mai l'occasione di stare zitto....! Continua pure Violante, gli amici degli amici te ne sono grati !

Io Sempre
Io Sempre

Stipendiato da Berlusconi, come le olgettine?

Nunzio Censabella
Nunzio Censabella

Ma non era Luciano Violante uno dei massimi rappresentanti della sinistra al cashmere?

Loris Accica
Loris Accica

Ogni tanto esce con sciocchezze meditate.

Andrea Patrone
Andrea Patrone

Senti chi parla, il proletario! Ma vai a naonderti!

Mimmo Mucci
Mimmo Mucci

Ormai siete rivelati,poveri uomnicchj.

Paola Bruno
Paola Bruno

Nei commenti letti si offende Violante e ci può stare, ma nessuno prende in considerazione il vergognoso accordo del sindaco con il pregiudicato. OHHH sinistra svegliaaaa

Salvatore Mauro
Salvatore Mauro

Chiaro che Violante sia dalla parte di Berlusconi.....Lo ha salvato "insabbiando" l'inchiesta sulle holding 21 di Berlusconi......

Rina Cadau
Rina Cadau

Questo uomo man mano va avanti con l'età parla sempre a sproposito. Dovremmo togliergli una volta per tutte la poltrona da sotto il sedere!

Antonella Lori
Antonella Lori

io questo nun capisco perchè nun se ne va aarricchì quarcun artro,chesso' ncd,mi sembra più consono al personaggio.parla sempre a sproposito.

Mara Sordini
Mara Sordini

Non ne farei un problema di filati ma di legalità pura e semplice. In un paese normale certo che le grandi riforme andrebbero condivise. Ma è un paese normale quello in cui un condannato in via definitiva può essere a capo di un partito, fare campagna elettorale, comparire in video a reti unificate e forse pure candidarsi?

Gianpiero Genovese
Gianpiero Genovese

già perchè tu i maglioni li compri rigorosamente in pelo di topo.. almeno però riconosci che il PD non è un partito di sinistra. Lo dice solo Berlusconi quando gli fa comodo

Bigutta Stefania
Bigutta Stefania

e ridalle...ma è una mania questa del cachemire...pezze al culo per la sn di sn? e lui Violante di che si veste, canapone o orbace?

Salvatore Lo Grande
Salvatore Lo Grande

Qualcosa le e'stata promessa!! La sinistra ex PCI dopo la scomparsa prematura di E.Berlinguer. Ha avuto solo mezze figure a portare avanti i valori e gli ideali della sx. Ci aveva tentato Craxi a far nascere una grande sinistra di governo ed istituzionale. Tutti sappiamo come e'andata a finire. Pensavano che avendo fatto fuori i socialisti, potevano governare da soli o assieme ad un altro partitino de7/8%. Siamo all'oggi. 2 giovani democristiani hanno fatto fuori quello che rimaneva del vecchi P.C.I. CONTENTI LORO!!!!!!

Alberto Rilla
Alberto Rilla

Dove devi andare lo sai Violante, inutile dirtelo ...

Antonio Oi
Antonio Oi

Il pd sara' un partito serio quando non ci saranno i violante, i manconi e i vari speranza .

Antonio Oi
Antonio Oi

Vedrai come vi freghera' il nano o forse e' cio' che vuole

Enzo Bassi
Enzo Bassi

anche questo è fra quelli a reddito maggiorato, un sapientone che negli ultimi 20 anni nulla ha fatto se non incassare stipendio d'oro.

Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

Sono un Renziano ! Violante ,ancora una volta, si rivela un imbecille, perché è stato ed è uno dei più acerrimi avversari di Renzi e deputato alla rottamazione. Lui lo sa e potrebbe per il bene del partito stare zitto ! Vigliacco !

Rosa Rossi
Rosa Rossi

ma quando te ne vai e la smetti di pontificare? ci avete rubato la vita e i sogni........... adesso basta.

Lanfranco Minnozzi
Lanfranco Minnozzi

Come presidente del consiglio, nel suo insediamento sdoganò i fascisti, per piacere!

Mimino Bianco
Mimino Bianco

Violante, possiamo dire che, è una grande mente !!!!

Michele Racco Due Cavalli
Michele Racco Due Cavalli

Purtroppo l'on. Violante, che resta comunque un'intelligenza, in questi ultimi anni ha dato innumerevoli prove di aver intrapresa la strada sbagliata, dimenticando troppo rapidamente l'insegnamento di Berlinguer, che parlando di se stesso diceva: "sono rimasto fedele ai miei ideali di gioventù".

Marian Antonietta
Marian Antonietta

violante ogni volta perdi una buona occasione ...quella di stare zitto