Dal Blog: L’M5S si blinda e fa “primarie” chiuse

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 alle 12:14 Autore: Alessandro Siro Campi
Dal Blog: L’M5S si blinda e fa “primarie” chiuse

Alla fine il MoVimento 5 Stelle si chiude:

Dopo qualche anno passato a parlare di un movimento aperto ai cittadini, di democrazia liquida, di coinvolgimento diretto della società civile, viene fuori che nel Movimento 5 Stelle potranno candidarsi per andare in parlamento solo quelli che “si sono presentati alle elezioni comunali o regionali certificati con il logo del MoVimento 5 Stelle o Liste Civiche 5 Stelle”. E che alla “primarie” potranno votare soltanto “coloro che risultano iscritti entro il 30/9/12 al MoVimento 5 Stelle”.

Alle primarie del MoVimento aperto, quello “una testa un voto”, quelli che “decidono i cittadini votando in rete” possono votare solo i già iscritti e possono scegliere solo tra le persone che aveva scelto in passato Grillo (o Casaleggio) di candidare.
Alle primarie del centrosinistra possono votare tutti i cittadini e si può presentare chiunque raccolga le firme (firme tra tutti i cittadini).
Chi è più democratico alla fine?

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Siro Campi

Alessandro Siro Campi nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Informatica e consegue il dottorato nel 2004. Dal 2005 è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di Web e di interrogazioni e mining dei dati. Il suo blog personale è Alesiro
Tutti gli articoli di Alessandro Siro Campi →