TUTTI I NUMERI DELLA CAMERA – IL FIDUCIOMETRO

Pubblicato il 7 Novembre 2011 alle 14:15 Autore: Redazione
camera

Mentre girano con sempre maggiore insistenza voci su possibili dimissioni di Silvio Berlusconi entro domani mattina, noi diamo un’occhiata a quali sono i numeri alla Camera dei Deputati in caso di voto di fiducia.

Al momento i numeri dicono che fino all’ultimo potremmo non sapere se ci sarà o meno la fiducia, comunque, illustrando in breve le singole situazioni, possiamo dire che PD, UDC (a cui quale hanno recentemente aderito gli ex PDL Bonciani, D’Ippolito e Carlucci), FLI (con l’eccezione, ovviamente, di Fini, che in quanto Presidente non parteciperà al voto), API, MPA, Liberaldemocratici e Minoranze Linguistiche voteranno compattamente per sfiduciare l’attuale Governo. Sul fronte della fiducia, invece, al momento solo la Lega Nord sembra destinana a votare compattamente per la fiducia, cosa non scontata invece per il PDL (per il quale non parteciperà al voto Alfonso Papa, attualmente agli arresti domiciliari), dove i mal di pancia di Antonione, Destro e Gava potrebbero trasformarsi in un voto contro il Governo. Il Gruppo dei Repubblicani-Azionisti, invece, vede l’incertezza di Nucara, che con tutta probabilità non parteciperà al voto. Popolo e Territorio sembra destinato ad avere alcune defezioni: Gianni, dei Popolari di Italia Domani, ha annunciato un possibile voto di sfiducia al Governo, che tuttavia sembra destinato a rientrare, al contrario del collega Milo,il cui voto contrario sembra fuori dubbio, mentre ancora incerto è il voto di Pisacane. Tra i non iscritti ad alcuna componente Parlamentare, segnaliamo cinque voti contrari: oltre a Giulietti (membro da sempre dell’opposizione), ci saranno anche Santo Versace, Calogero Mannino, Luciano Sardelli e Antonio Buonfiglio (quest’ultimo molto vicino alla Governatrice del Lazio Renata Polverini), mentre ancora incerti (anche se sembrano più vicini alla fiducia) sono i voti di Belcastro, Iannaccone e Porfidia che hanno recentemente lasciato il gruppo di Popolo e Territorio. Infine dato come certamente astenuto è l’ormai mitologico Gaglione, il vero grande assenteista di questa legislatura, magari lo vedremo fare capolino tra i peones (come il 14 dicembre scorso) ma poi si dileguera’ senza votare, come sempre. Noi cominciamo a pensare che la sua sia una battaglia ideologica ma non ne abbiamo le prove.

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE DIVENTA FAN SU FACEBOOK

camera

Questo grafico fa riferimento ai numeri della Camera in caso di voto di fiducia. Per quanto riguarda il voto che si terrà oggi sul rendiconto, infatti, i numeri sarebbero diversi, in primis perchè l’opposizione ha deciso di non partecipare alla votazione. Quindi, riportiamo in breve uno schema sul voto di oggi:

Assenti

Favorevoli

Incerti

PD+Radicali

206

UDC

38

FLI

26

IDV

22

API

5

MPA

4

LD-MAIE

3

Repubblicani-Az

1

2

Minoranze

3

Non iscritti

7

14

PdL

4

211

Lega

59

Popolo e Territorio

     1

24

TOTALE

320

310


Sostanzialmente, l’opposizione in massa non parteciperà al voto, ed a questi si aggiungeranno i vari esponenti della maggioranza che hanno manifestato dei mal di pancia, come Buonfiglio, Pittelli, Gava, Antonione, Destro, ma anche Santo Versace e Calogero Mannino, ormai in rotta col Governo. Alle assenze vanno poi aggiunte quelle di Alfonso Papa (agli arresti domiciliari) e di Francesco Nucara (attualmente in ospedale), impossibilitati a partecipare al voto.

camera

_________________________________

+++Risultati della votazione sul rendiconto: presenti 309, 308 voti favorevoli ed 1 astenuto.+++

Come annunciato, l’intera opposizione non ha partecipato al voto, ed a questi si sono aggiunti (oltre ai deputati Papa e Nucara, assenti per cause di forza maggiore), i Deputati del PdL Fabio Gava, Giustina Destro, Roberto Antonione e Gennaro Malgeri (quest’ultimo sembra perchè giunto in ritardo in aula), i non iscritti Santo Versace, Calogero Mannino, Antonio Buonfiglio, Luciano Sardelli, Francesco Stagno d’Alcontres e Giancarlo Pittelli. L’unica astensione è stata invece quella di Franco Stradella, deputato del PdL.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →