Anche Renzi al funerale di Antonio Luongo, segretario PD lucano, chi era

Anche Renzi al funerale di Antonio Luongo, chi era

La morte di Anche Renzi al funerale di Antonio Luongo, chi era, segretario PD lucano, è arrivata inaspettata. Un incidente automobilistico l’ha ucciso a 57 anni. Unanime il cordoglio anche fuori dalla regione

Fin da ragazzo nel PCI, l’accordo con i cattolici

La Basilicata è una terra di sinistra, ma non della sinistra tosco-emiliana, è la patria del cattolicesimo di sinistra, da qui veniva Emilio Colombo, della sinistra DC, e partiti come Margherita o UDEUR sono sempre stati forti, impedendo un forte radicamento del centrodestra tra i moderati, e allo stesso tempo anche la sinistra del PDS prima e dei DS dopo ha sempre avuto dopo il 1994 buone percentuali, non ha quindi stupito nessuno quando è diventata una roccaforte PD, congiunzione di cattolici ed ex comunisti, connubio che da nessuno è riuscito meglio che in Basilicata.

Antonio Luongo è stato uno dei protagonisti di questo patto, fin dal 1994 quando ancora molto giovane strinse l’alleanza con Molinari, a capo prima della sinistra DC e poi del PPI. Luongo invece fin dal liceo era parte della federazione giovanile comunista, di cui era anche dirigente nazionale, e poi naturalmente del PDS.

Dal 1999 in Parlamento al posto dell’attuale capogruppo PSE Pittella, vi è rimasto fino al 2013. Suo amico personale e discepolo è Speranza, l’ex capogruppo PD anima della minoranza bersaniana, che, classe 1979, proprio dalla sua Basilicata ha mosso i primi passi politici.

La morte di Antonio Luongo, anche Renzi al funerale

Oltre a Speranza ha partecipato ai funerali anche il premier Renzi, che così si è rivolta alla figlia 15enne del deceduto

“Sii orgogliosa del fatto che il tuo papà abbia scelto la politica come una cosa bella”.

“Quando a scuola e quando all’università ti diranno che la politica è fatta solo da persone che puntano a difendere un interesse, tu e noi con te possiamo portare con orgoglio la storia di Antonio”.
Renzi ha poi aggiunto che “la politica ha senz’altro mille difetti e mille difficoltà, ma è fatta da donne e uomini che mettendoci letteralmente il cuore, ci credono fino in fondo e pensano che sia bello portare le loro esperienze di vita al servizio degli ideali”