Sondaggi elettorali, primarie USA: Sanders e Trump nettamente favoriti in New Hampshire

sondaggi elettorali primarie usa new hampshire

Donald Trump e Bernie Sanders. Sono questi i nomi dei favoriti per le primarie statunitensi che si terranno stanotte in New Hampshire, la seconda puntata della lunga corsa verso la Casa Bianca. Una puntata che, secondo i principali sondaggisti, dovrebbe riservare meno sorprese rispetto all’esordio in Iowa, che ha visto la vittoria di Cruz tra i repubblicani ed il testa a testa Sanders-Clinton tra i democratici, a dispetto delle previsioni che vedevano Clinton e Trump favoriti.

Per Pollster è Bernie Sanders il grande favorito tra i dem, con un vantaggio di ben 14 punti su Hillary Clinton, un ampio gap cresciuto progressivamente negli ultimi mesi.

In campo repubblicano, invece, ampiamente in testa è Donald Trump, nettamente avanti in tutte le rilevazioni condotte negli ultimi mesi.

I dati riguardanti Sanders sono sostanzialmente confermati anche da Real Clear Politics, che vede l’esponente liberal avanti di ben 13 punti rispetto alla Clinton.

Conferme arrivano da Real Clear Politics anche in campo GOP, con il miliardario Trump accreditato di un +14% su Marco Rubio.

Ad evidenziare ulteriormente uno scenario che si prospetta avaro di sorprese è Fivethirtyeight, per il quale la vittoria di Sanders non sembra essere assolutamente in discussione.

Alte le probabilità di successo anche per Trump.

In sostanza: una battaglia che – almeno sulla carta – sembra piuttosto scontata.