•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 8 agosto, 2016

articolo scritto da:

Elezioni americane: le previsioni all’8 agosto

elezioni americane presidenziali usa 2016 donald trump vs hillary clinton previsioni 8 agosto

Elezioni americane: le previsioni all’8 agosto

La lunga scia del convention bounce democratico sembra non essere ancora cessata, continuando a trascinare una Hillary Clinton sempre più lanciata verso la Casa Bianca. Lo scenario attuale – 10 giorni dopo l’incoronazione dell’ex first lady a primo candidato donna per le elezioni presidenziali USA e a 90 giorni dall’election day dell’8 novembre – vede infatti un Donald Trump in crescente difficoltà.

L’attuale momento di crisi del tycoon, che ha ottenuto la nomination repubblicana durante la convention GOP di Cleveland, risulta evidente soprattutto analizzando la situazione nei cosiddetti swing states, gli stati in bilico considerati decisivi per la vittoria delle elezioni presidenziali 2016. E’ il caso per esempio della Virginia, in cui la scelta della Clinton di Tim Kaine – senatore dello Stato in questione – come vicepresidente sembra cogliere i primi corposi frutti, con sondaggi che danno l’ex first lady in crescente vantaggio.

LEGGI ANCHE – Presidenziali USA: ecco il calendario con tutte le date

Emblematico del successo (ad oggi) della strategia dem è anche la situazione in Pennsylvania, Stato in bilico in cui il partito della Clinton ha puntato molto, facendone la sede (a Philadelphia) della propria convention nazionale. Anche qui, infatti, l’ex first lady sembra mantenere ed incrementare il proprio vantaggio sullo sfidante repubblicano.

(Qui di seguito la mappa con le nostre previsioni all’8 agosto: clicca sull’immagine per una visualizzazione più ingrandita)

elezioni americane presidenziali usa 2016 previsioni 8 agosto

Elezioni americane, le previsioni all’8 agosto: Clinton in spolvero

Inoltre, il trend globalmente favorevole alla Clinton si registra anche in Stati teoricamente a favore dei repubblicani, nei quali per Trump la situazione sta diventando molto delicata. E’ il caso di Arizona e Missouri, da 20 anni nelle mani del GOP ma con sondaggi che vedono i due candidati sempre più vicini. Discorso simile vale anche per la Georgia, repubblicana da 24 anni ma con un trend che vede Hillary Clinton in grande spolvero. Un andamento che, se confermato nelle prossime settimane, potrebbe far rientrare a pieno titolo i 3 Stati nella lista dei possibili swing states.

Ed a proposito di Stati tradizionalmente in bilico, al momento Florida, Nevada, New Hampshire ed Iowa sembrano tendenzialmente sorridere alla Clinton. Stesso discorso (seppur con distacchi ancora inferiori) anche per l’Ohio – lo swing state per eccellenza – e la North Carolina. Il recupero di Trump sembra essersi fermato anche in Wisconsin e Colorado, dove la Clinton sembra aver ricostruito un gap che potrebbe essere sufficiente a tener lontano il miliardario repubblicano.

elezioni americane presidenziali usa 2016 previsioni 8 agosto

In chiusura, analizziamo brevemente Maine e Nebraska, unici 2 Stati che assegnano Grandi Elettori sia sul piano statale che su quello distrettuale. Pur essendo Stati decisamente fuori discussione – il Maine è democratico dall’88, il Nebraska GOP addirittura dal 1964 – in un distretto per ognuno la partita sembra ancora aperta, pur con un leggero trend a favore di Clinton (Maine) e Trump (Nebraska), che potrebbe quindi mettere al riparo da ipotetici colpi di scena.

Per le nostre analisi precedenti LEGGI ANCHE – Presidenziali USA: le previsioni ad inizio agosto

Per una guida completa alle elezioni presidenziali USA 2016, con informazioni e grafici aggiornati, consulta la nostra pagina speciale, cliccando sul banner qui di seguito.

elezioni usa 2016 presidenziali banner logo tp

(immagine mappa elaborata grazie a 270towin)

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: