Sondaggi elettorali Padova: è testa a testa tra Bitonci e Giordani

Pubblicato il 6 Marzo 2017 alle 09:27 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali bitonci giordani

Sondaggi elettorali Padova: è testa a testa tra Bitonci e Giordani

E’ guerra di sondaggi a Padova dove quest’anno si tornerà alle urne per eleggere il nuovo sindaco. Ad oggi gli unici sfidanti certi sono due: l’ex sindaco di Padova Massimo Bitonci (Lega) e l’imprenditore Sergio Giordani (sostenuto da Pd e Ncd).

Sondaggi elettorali Padova: il sondaggio di “Amo Padova”

Secondo un sondaggio realizzato un mese fa dalla Twig di Aldo Cristadoro e diffuso dal Mattino di Padova, Bitonci e Giordani raccoglierebbero gli stessi voti (39/43%). Al terzo posto ci sarebbe il Movimento 5 Stelle tra il 10 e il 12%. Va ricordato che i pentastellati non hanno ancora individuato il loro candidato. Il 6 marzo dovrebbe tenersi il voto online sul blog di Beppe Grillo. Chiude la classifica Coalizione Civica tra il 7 e 9%, guidata da Arturo Lorenzoni. Alta la fetta degli indecisi, quotata al 41%.

Dal sondaggio è emerso anche che il 52% degli intervistati ha dichiarato di non essere per nulla soddisfatto dell’operato dell’amministrazione del sindaco Bitonci nei due anni in cui è rimasto a palazzo Moroni. Va detto, ad onor di cronaca, che il sondaggio è stato commissionato da “Amo Padova“, il movimento che sta alla base della candidatura di Giordani.

Sondaggi elettorali Padova: il motivo della diffusione del sondaggio

La decisione di diffondere il sondaggio ad un mese dalla rilevazione è stato spiegato così da Aldo Cristadoro, data manager di Twig srl. “Il sondaggio è stato realizzato un mese fa e presentiamo questi dati per fare una operazione verità”.

“Siamo partiti ponendo una domanda sulla qualità della vita a Padova – ha aggiunto Cristadoro. Oltre l’80% del campione giudica abbastanza positiva o molto positiva la qualità della vita in città e solo il 2,9% ha una percezione molto negativa”.

“La seconda domanda mirava a capire come è percepito l’andamento della qualità della vita: qui il 61,2% del campione rappresentativo degli elettori padovani ha affermato di vedere un peggioramento.”

“Ancora, la terza domanda chiedeva se la rotta in cui sta andando Padova sia giusta o meno. E ancora una volta la maggioranza ha detto che la direzione è sbagliata (il 48,8%) mentre il 38% ritiene che sia giusta”

“Il sondaggio ha poi posto delle domande più specifiche: con la prima ha chiesto un giudizio sulla caduta di Bitonci. Il 63,6% del campione ritiene che Bitonci sia colpevole della sua caduta per le sue scelte politiche sbagliate. Il giudizio sull’operato dell’amministrazione comunale e il sindaco mostra che il 52,1% non è soddisfatto dell’operato di Bitonci, mentre l’amministrazione comunale viene bocciata dal 46,4% del campione, una percentuale comunque maggiore dei favorevoli che si fermano al 45,1%”.

sondaggi elettorali padova

Sondaggi elettorali: la rilevazione della Lega

Diversi sono invece i risultati di un sondaggio Swg commissionato dalla Lega Nord Liga veneta. Secondo questa rilevazione, il 44% dei padovani voterebbe per una riconferma di Massimo Bitonci mentre solo il 28% intende esprimerebbe la propria preferenza per Sergio Giordani. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle con il 13% e al quarto con l’8% Arturo Lorenzoni (Coalizione Civica).

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Campione stratificato della popolazione di riferimento per genere e classe d’ età (non probabilistico). Ponderazione socio demografica per genere età e voto passato. 907 interviste complete (rifiuti 7781). Campione rappresentativo della popolazione di riferimento. Margine di errore massimo pari a +/- 3.3%. Metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) e CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →