•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 aprile, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi: immigrati brave persone per la maggioranza degli italiani

sondaggi famiglia

Sondaggi: immigrati brave persone per la maggioranza degli italiani

Nei giorni di Pasqua, complice il bel tempo, si è registrato un vero e proprio record di sbarchi di immigrati sulle coste italiane. Lo scorso weekend, ha fatto sapere la Guardia Costiera, sono stati salvati oltre 8.300 migranti.

Secondo le stime del DEF, se il trend degli arrivi dovesse mantenersi sugli attuali ritmi, le spese per soccorso e accoglienza potrebbero salire vertiginosamente a 4,6 miliardi.

Con gli ultimi arrivi, fa sapere il Viminale, la quota di migranti che è approdata in Italia in questo 2017 è di 35 mila unità. Tante se paragonate a quelle arrivate nello stesso periodo lo scorso anno (18 mila).

Agli arrivi si aggiunge il “rebus” della distribuzione degli immigrati nei vari centri di accoglienza dislocati lungo il territorio italiano. Con gli ex Cpe già tutti esauriti e il piano concordato con l’Anci per una distribuzione diffusa che stenta a decollare, la situazione si fa, ogni giorno che passa, sempre più critica.

Situazione questa che esaspera gli animi e viene cavalcata politicamente da Matteo Salvini. Secondo il leader della Lega “è ormai chiaro che l’immigrazione clandestina è organizzata e finanziata. Per questo motivo abbiamo deciso di denunciare il Governo, il presidente del Consiglio, i ministri e i comandanti della Marina e della Guardia Costiera, per favoreggiamento. Denunceremo anche – aggiunge – i rappresentanti di alcune associazioni non governative. Quando arrivano 8.500 immigrati clandestini in tre giorni è chiaro che è tutto organizzato. Li vanno oramai a prendere quasi a casa loro, sulle sponde dopo aver ricevuto delle telefonate”.

Sondaggi: cosa pensano gli italiani?

Ma cosa pensano gli italiani dell’immigrazione e degli immigrati? Una risposta ci arriva dall’ultimo sondaggio Ipsos diffuso da Di Martedì, la trasmissione di Giovanni Floris su La 7. I risultati sono un po’ discordanti. Sebbene il 57% degli italiani ammetta di avere un po’ di paura dell’immigrazione, il 62% dello stesso campione dichiara di reputare gli immigrati che conosce delle brave persone nella maggior parte dei casi. Un giudizio quindi ambivalente che lascia spazio a diverse interpretazioni

sondaggi immigratisondaggi immigrazione

Sondaggi: nota metodologica

Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo; genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza Rappresentato. CASI 600 RIFIUTI 6556 ALTRI CONTATTI 389. 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Il marginedi errore relativo ai risultati del sondaggio é compreso fra +/- 0,7% e +/-3,5 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodologia CATI.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: