Mappe, dove ci sono più miliardari in Europa, Scandinavia in testa

Pubblicato il 24 Aprile 2017 alle 00:38 Autore: Gianni Balduzzi
mappe, colori diversi Europa

Mappe, dove ci sono più miliardari in Europa, Scandinavia in testa

Non si parla qui di milionari, come in altre statistiche riportate da noi, ma di miliardari in dollari.

Di quelli che si contano in un Paese normalmente in poche decine, spesso conosciuti al pubblico. Dove ce ne sono di più nel nostro continente?

Ce lo dice una mappa di Merchantmachine.co.uk, che ha diviso il numero di miliardari per abitanti, per verificare la loro densità.

In effetti quella che scaturisce è una classifica che in parte riflette anche le diverse condizioni economiche dei Paesi europei e dei loro vicini, ma non totalmente.

Vi sono alcuni Stati con un’alta percentuale di miliardari nonostante il reddito medio sia piuttosto basso. Normalmente sono quelli con maggiori disuguaglianze, non a caso

Vediamo la mappa

Mappe, dopo Svizzzera e Scandinavia Germania e Israele terre di miliardari

Naturalmente in testa alla classifica vi è il Principato di Monaco.

Dove ci sono 4 miliardari per 37.800 abitanti. In pratica 105 miliardari per milione d’abitanti. Nessuno si stupisce ovviamente anche della seconda posizione del Liechtenstein, con 26,78, grazie al’unico miliardario presente.

Poi l’isola inglese autonoma di Guernsey, nella Manica.

Il primo Paese di una certa dimensione è Cipro, noto approdo di molti miliardari russi, con 5 miliardari, 4,38 per milione d’abitanti, e poi la Svizzera.

Seguono Islanda, Svezia e Norvegia, tra i 2 e i 3 miliardari per milione d’abitanti. E poi Israele, che ha un PIL pro capite di poco inferiore a quello italiano o spagnolo, ma una concentrazione maggiore di ricchi.

La Germania è il Paese con più miliardari, 120. 1,46 per milione di abitanti. Tra i grandi Paesi supera Italia, 43 ricconi e un tasso del 0,71, Regno Unito, 50 e 0,77, e Francia, 39 e 0,58.

A distanza la Spagna con 21 e 0,45

Tra i Paesi con meno miliardari quelli effettivamente più poveri del Sud e e dell’Est d’Europa. Come Polonia, Ucraina, Grecia, Romania. In tutto solo 11 miliardari in questi Paesi.

Da notare però i 77 della Russia, al secondo posto dopo la Germania, per una densità di 0,53.

 

 

mappe, colori diversi Europa

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →