Sondaggi elettorali Demopolis, in Toscana MDP al 8,5%, PD al 40%

Pubblicato il 27 Aprile 2017 alle 11:55 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali, istogrammi colorati

Sondaggi elettorali Demopolis, in Toscana MDP al 8,5%, PD al 40%

Sono pochi i sondaggi che si occupano delle intenzioni di voto nelle regioni, se non quelli che si occupano della Sicilia. Dove quest’autunno si voterà e ci si attende una vittoria del Movimento 5 Stelle.

E’ però interessante anche l’indagine fatta da Demopolis sulla Toscana. Questa è la regione governata da Enrico Rossi, che è uscito dal PD assieme a Bersani e Speranza per fondare MDP.

Si tratta di fatto del leader con maggior seguito locale di quella compagine, trattandosi negli altri casi soprattutto di figure nazionali.

Come si sa la Toscana è la regione probabilmente più a sinistra in Italia. Da sempre.

Alle ultime elezioni regionali Rossi aveva vinto con il 48%, con il candidato della sinistra radicale al 6,3%.

Il Pd e una lista civica molto vicina avevano ottenuto insieme il 48,1%.

Il panorama sembra ora essere mutato. Vediamo come

Sondaggi elettorali, il PD in calo sulle regionali ma non subisce danno da MDP

Oggi il PD sarebbe il primo partito al 40%, seguito a molta distanza dal Movimento 5 Stelle al 23%. Poi la Lega Nrod, da un po’ di tempo più radicata in Toscana, al 10%, che supera l’alleato di Forza Italia al 8%.

La sorpresa, fino a un certo punto, è l’8,5% di MDP, partito scissionista dal PD. A livello nazionale la stessa Demopolis la dà al 4,3%, circa la metà.

La presenza di Enrico Rossi si fa sentire.

sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali, istogrammi colorati

Non si tratta solo di questo, tuttavia. Infatti la Toscana da 20 anni è anche la regione in cui la sinistra radicale è sempre andata meglio. Rifondazione Comunista, PDCI, e in generale i partiti a sinistra del PD.

E’ stato così anche alle ultime regionali. Oggi Sinistra Italiana è vista sotto il 4%, ed è in quest’are anche MDP probabilmente ha assorbito più voti, ancora più che dal PD, che rispetto a marzo è dato addirittura in crescita di un punto.

In aumento anche il M5S che supera i valori delle politiche 2013, dopo il brusco calo di europee e regionali. Delude la Lega che passa dal 16% del 2015 al 10% di oggi, mentre Forza Italia rimane su valori stabili.

sondaggi elettorali, curve con percentuali

L’indagine è stata condotta su un campione stratificato di 800 intervistati

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →