Mappe: come guadagnano miliardi i 5 colossi della tecnologia

Pubblicato il 23 Maggio 2017 alle 17:50 Autore: Guglielmo Sano
mappe, mappe economia

Mappe: come guadagnano miliardi i 5 colossi della tecnologia

Le grafiche realizzate da Visual Capitalist mostrano la provenienza dei guadagni delle più grandi aziende del settore tecnologico. Si tratta, ovviamente, di Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon e Facebook. Al di là delle fluttuazioni, nel 2016, il loro valore azionario totale si aggirava intorno a 3 migliaia di miliardi di dollari.

mappe, mappe economia

Apple, per esempio, ha registrato capitale azionario di poco più di 800 miliardi di dollari. Sono stati guadagnati, soprattutto, grazie alla vendita di Iphone (63%). D’altra parte, l’anno scorso ha rappresentato il primo in calo di fatturato sin dal 2001. L’azienda di Cupertino ha comunque messo in cassa più degli altri 4 “colossi” messi assieme.

Mappe: come guadagnano miliardi i 5 colossi della tecnologia

Alphabet, l’azienda che controlla Google e Youtube, ha messo a registro la maggior parte dei propri ricavi grazie alla pubblicità (88%).

mappe, mappe economia

Microsoft è stata più varia dal punto di vista delle entrate. La quota maggiore di guadagno proveniva dalla vendita dei pacchetti Office (38%). Segue quella di server (22%) e di console Xbox (11%). Solo 9% e 5% valevano i sistemi operativi e i tablet di casa. Il 7% dei ricavi arrivava pubblicità.

mappe, mappe economia

Amazon, come era facile immaginare, ha ottenuto i suoi ricavi, in particolare, grazie alla vendita dei prodotti disponibili sulla sua piattaforma di retail (72%). Il 18% del fatturato 2016 è attribuibile al settore AWS (Amazon Web Services). In pratica, i servizi cloud e “on demand”.

mappe, mappe economia

Facebook fanalino di coda, si fa per dire, con i suoi 28 miliardi di fatturato. Nella misura del 97% provenivano dalla pubblicità. D’altronde, il social network e Google, da soli, “controllano” la maggior parte delle inserzioni che appaiono sulla rete.

mappe, mappe economia

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →