•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 19 giugno, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: gli italiani bocciano la grosse koalition

sondaggi elettorali, referendum costituzionale, matteo renzi, silvio berlusconi

Sondaggi elettorali Piepoli: gli italiani bocciano la grosse koalition

Grosse koalition? No grazie. La grande coalizione in salsa italiana viene bocciata dal 75% degli italiani. A dirlo è un sondaggio dell’Istituto Piepoli condotto per La Stampa secondo cui solo il 19% degli intervistati afferma di essere favorevole ad un governo nato dalla collaborazione tra centrosinistra e centrodestra. Il 28% dichiara di gradirlo “poco” mentre il 47% “per nulla”. Gli italiani non vogliono accordoni dopo il voto. L’esperienza del governo Monti prima e dell’esecutivo Letta dopo, ha lasciato il segno.

Sondaggi elettorali Piepoli: Berlusconi e Renzi dicono no

E non è un caso se anche i due principali protagonisti di un’eventuale alleanza post voto dichiarino l’impossibilità della cosa. Il segretario dem Matteo Renzi, rispondendo a Giuliano Pisapia, ha negato una coalizione con Forza Italia. “Noi non vogliamo allearci, caro Giuliano. Quando la sinistra radicale si renderà conto che non siamo noi gli avversari contro cui fare polemica quel momento sarà un gran giorno”. Discorso simile lo ha fatto Silvio Berlusconi intervenendo su Libero. “Voglio governare con Salvini, lo stimo come leader che fa ottenere al Carroccio molti voti”. La grosse koalition non piace a nessuno. Per il momento.

 

QUANTO GRADIREBBE UN GOVERNO NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA CENTROSINISTRA E CENTRODESTRA?

Testo Risposta

– MOLTO: 3%
– ABBASTANZA: 16%
– POCO: 28%
– PER NULLA: 47%
– SENZA OPINIONE: 6%

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 352 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 153 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.404 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.909. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: