Ferragosto 2017: meteo, musei aperti ed eventi, la guida

Pubblicato il 3 Agosto 2017 alle 12:59 Autore: Daniele Sforza
Ferragosto 2017, meteo, musei ed eventi

Ferragosto 2017: meteo, musei aperti ed eventi, la guida.

Cosa fare a Ferragosto 2017? Cosa prevede il meteo? Quali musei sono aperti nelle principali città italiane? E quali sono gli eventi più importanti? Non sappiamo dove sarete il 15 agosto 2017, ma questa piccola ma esauriente guida potrebbe tornarvi utile. Un po’ per capire cosa fare e dove andare, un po’ per capire se sia meglio andare al mare oppure restare in città e dedicarsi alla cultura. Senza dimenticare la tradizione culinaria. Ferragosto 2017, inoltre, viene di martedì quest’anno. Un’ottima occasione per fare ponte – per chi ancora lavora.

Ferragosto 2017: previsioni meteo

Alla fine di questa settimana saluteremo Lucifero. Le alte temperature registrate in quasi tutta la Penisola diminuiranno di qualche grado. Resterà il caldo, ma lungo le Alpi e gli Appennini potrebbero esserci temporali. Se in quel giorno siete in montagna, quindi, fate attenzione ai rovesci che potrebbero essere anche violenti.

Stando alle ultime previsioni meteo per il giorno di Ferragosto, il Nord potrebbe vedere uno stop al terribile caldo degli ultimi giorni. I rovesci temporaleschi non dovrebbero comunque intaccare le altre parti della Penisola e concentrarsi di più sulle alture. Sia settentrionali, sia centrali. Nonostante i fenomeni siano ancora da definire, è possibile che il fresco e le piogge potrebbero spostarsi direttamente verso l’Europa dell’Est, senza dunque diffondersi lungo la penisola.

Per il momento le previsioni indicano caldo, ma non eccessivo come in questi giorni, soprattutto su coste e pianure. Fenomeni instabili potrebbero propagarsi invece dagli Appennini fino alle pianure pugliesi, campane e lucane.

A Roma sono previste massime di 33 gradi. Più basse a Firenze (32 °C) e Napoli (31 °C). Lo stesso dicasi per Palermo. In Puglia continuerà l’ondata di calda, con picchi massimi di 37 °C a Lecce e 35 °C a Bari. Caldo anche a Bologna, dove sono previste punte massime di 33 gradi. Temperature più fresche al nord: a Milano e Torino si prevedono soglie massime di 28-29 gradi.

Ferragosto 2017: musei aperti in città

Chi predilige un Ferragosto più culturale, potrà approfittare dei musei aperti in città. A Milano, ad esempio, il 15 agosto potrebbe essere il giorno giusto per visitare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Il Museo in questione sarà aperto tutti i giorni dall’8 al 20 agosto. All’interno si potranno trovare attività e laboratori per bambini, mostre temporanee, percorsi esplorativi e visite guidate anche in lingua inglese.

Anche Torino si presta bene a un Ferragosto culturale. In questo giorno potrete visitare il Museo Egizio, il Museo d’Arte Orientale e la Galleria d’Arte Moderna. Non solo: aperture straordinarie anche per i Musei Reali, il Museo dell’Automobile e quello del Risorgimento. Non mancheranno gli appuntamenti al Museo Nazionale del Cinema, alla Pinacoteca e alla Basilica di Superga, tra gli altri.

Se siete a Napoli, sappiate che sono aperti i seguenti musei: Certosa e Museo di San Martino, Museo Archeologico Nazionale, Museo e Real bosco di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, Museo Duca di Martina, Villa Floridiana e Villa Pignatelli, Palazzo Reale, Complesso dei Girolamini, Parco e Tomba di Leopardi e Virgilio.

Ferragosto 2017: eventi a Roma

Forse l’Estate Romana non è più come quella di una volta. E chi vive a Roma sa che la città ad agosto si può trasformare o in un bizzarro e desolato inferno, o in una città meravigliosa, tutta da riscoprire. Pochi i romani presenti, molti turisti, poco traffico, ma caldo che pizzica e negozi chiusi in molti quartieri.

Per un Ferragosto culturale nella capitale, consigliata è la rappresentazione di Sogno di una Notte di Mezza Estate al Globe Theatre, che si terrà dal 9 al 20 agosto. Al Teatro Marcello è previsto il concerto di Hiroshi Takasu, alle 20.30. Preceduto da una visita all’area archeologica.

Tra i Musei di Roma aperti si annoverano i Musei Capitolini, l’Ara Pacis e il Mercato di Traiano.

Infine c’è sempre l’alternativa mare: da Ostia a Fregene, passando per Ladispoli o, spostandosi più in giù. Da non ignorare anche le zone limitrofe, come una gita ai Castelli Romani o alle terme naturali di Viterbo.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →