Sondaggi elettorali EMG, giù il Movimento 5 Stelle, FI supera la Lega

Pubblicato il 14 Novembre 2017 alle 13:06 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, giù il Movimento 5 Stelle, FI supera la Lega

Anche secondo EMG, come per SWG, il Movimento 5 Stelle sembra avere subito i danni maggiori di questa nuova fase politica, dopo il voto siciliano.

Che sia la sconfitta di Cancelleri, su cui l’elettorato grillino puntava, o la vicenda Di Maio – Renzi, o un aumento dell’affluenza potenziale, fatto sta che il calo del M5S è superiore questa settimana a quello del centrosinistra. Di quest’ultimo invece c’è poco da meravigliarsi. Il PD attraversa un periodo di difficoltà, stretto tra l’esigenza di nuove alleanze e le vecchie ruggini con le forze alla propria sinistra. Il risultato è un’impressione di confusione e di sconfitta annunciata, secondo molti osservatori.

Ad approfittarne il centrodestra, che cresce, grazie soprattutto a Forza Italia, che supera la Lega, e a Fratelli d’Italia.

Stabile la sinistra radicale.

Ma vediamo i numeri del sondaggio EMG, come in altri casi realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.

Sondaggi elettorali EMG, -0,9% per il Movimento 5 Stelle in una settimana

Il centrodestra avanza di 8 decimi. Forza Italia va al 14%, +0,7% superando la Lega ferma al 13,7%. Bene anche Fratelli d’Italia, al 5,4%, con una crescita di 4 decimi.

Non fa troppo danno il calo del 0,3% delle forze minori, e così il totale della coalizione, solidamente in testa, è del 34,4%.

Viene dopo il centrosinistra, con il 30,8%, in calo di 4 decimi, principalmente a causa della perdita di mezzo punto da parte del PD, al 26%. Alternativa Popolare è ferma a un misero 1,8%, Campo Progressista al 0,7%, il PSI al 0,9%, quasi briciole insomma.

La sorpresa dicevamo, è forse il Movimento 5 Stelle, che rimane il primo tra i partiti, ma perde il 0,9% e va al 27,7%, finendo terzo tra le coalizioni.

La sinistra radicale è al 6,3%, esito del 3,3% di MDP, del 1,9% di Sinistra Italiana e del 1,1% degli altri.

Da segnalare il raddoppio della percentuale degli altri partiti minori, dal 0,4% al 0,8%. Tra questi c’è anche Casapound. E’ l’inizio di un trend in salita?

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali
sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →