The Square: film candidato agli Oscar 2018, arriva in Italia

Pubblicato il 17 Novembre 2017 alle 13:03 Autore: Redazione
the square

The Square, film candidato ai premi Oscar 2018, arriva in Italia.

Il 9 novembre 2017 è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche Italiane, il film svedese vincitore della Palma d’oro al famoso Festival di Cannes 2017 e candidato ai premi Oscar 2018 nella categoria : Miglior Film in lingua straniera.

Il film, diretto e scritto da Ruben Östlund, è stato distribuito in Italia dalla casa distributrice, Teodora Film. Di genere drammatico, “The Square” narra la storia di Christian (Claes Bang) , un uomo affascinante, colto e ben educato. Christian è il direttore, o meglio “curatore” del palazzo reale di Stoccolma, che dopo l’abolizione della monarchia in Svezia, è diventato un museo d’arte contemporanea.

The square, la trama

Al museo, Christian e i suoi colleghi stanno lavorando per l’inaugurazione di una nuova mostra, in cui verrà collocata l’opera “The Square”.  Il quadro è delimitato da un perimetro luminoso, all’interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri.  L’opera d’arte sottolinea i valori dell’altruismo e delle responsabilità umane, ciò in cui Christian inizialmente crede.

Una mattina infatti , mentre il protagonista si dirige a lavoro, si ferma per aiutare una donna in difficoltà, ma proprio in quel momento gli vengono rubati soldi e telefono.  A causa di questo episodio, Christian si vede costretto a rivalutare i suoi ideali e cade in una crisi esistenziale.

Il protagonista però non si arrende, e decide dunque di denunciare l’accaduto, senza però sapere le disastrose e comiche conseguenze che vivrà.

Il regista di The square

Il regista, Ruben Östlund si è soffermato sullo squilibrio sociale e culturale, lasciando inoltre libera interpretazione allo spettatore. C’è chi invece ha trovato un “vuoto” più che una libera interpretazione, un vuoto che rispecchia quello che c’è dentro di noi. The Square infatti, ci mette a confronto tra ciò che noi siamo, o meglio ciò che crediamo di essere, e ciò che siamo davanti alle casualità e agli intoppi della vita.

Natalia Sarmiento

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →