Sondaggi elettorali Ipsos: solo il 9% degli italiani crede nella vittoria Pd alle Politiche

Pubblicato il 23 Novembre 2017 alle 08:24 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ipsos, influenza

Sondaggi elettorali Ipsos: solo il 9% degli italiani crede nella vittoria Pd alle Politiche

Ieri Mdp e Sinistra Italiana hanno messo una pietra tombale sulla possibilità di un’alleanza con il Pd in vista delle Politiche del prossimo anno. Lo ha annunciato Maria Cecilia Guerra, capogruppo di Mdp, al termine dell’incontro con la delegazione Dem composta da Piero Fassino, Maurizio Martina e Cesare Damiano. Non c’è la “disponibilità” di Mdp, Sinistra italiana e Possibile “a una trattativa” con il Pd sulla coalizione, “in quanto le differenze sono su temi di fondo. Mi riferisco in particolare al lavoro, alla sanità universale e al no a una compagna elettorale sullo slogan meno tasse per tutti”. Aggiunge il collega Giulio Marcon, capogruppo di SI-Possibile: “Il tempo è scaduto, non ci sono margini per nessuna intesa”. Piero Fassino commenta: “C’è stato un confronto programmatico vero. Ma ci rispondono che non sussistono le condizioni politiche. Non posso che esprimere rammarico: non capisco perché ci si debba precludere il confronto ma come noto i matrimoni per farli bisogna essere in due e prendiamo atto della indisponibilità. Continueremo con le altre forze con cui abbiamo interloquito”.

Il tramonto dell’alleanza restringe le possibilità di vittoria alle prossime elezioni per il Pd di Renzi. Secondo un sondaggio Ipsos reso noto durante la trasmissione di La7, Di Martedì, a contendersi la vittoria alle Politiche saranno centrodestra e M5S, rispettivamente per il 30% e il 26% degli italiani. Solo il 9% degli intervistati ha indicato il Pd come possibile vincitore. A pesare sulla scelta sarà soprattutto il partito nel suo complesso (65%) e non il leader degli schieramenti (21%). Il tema del lavoro (52%) più delle pensioni (20%) influenzerà la scelta del voto. Non è un caso infatti che ieri si sia tornato a parlare di Articolo 18. La relatrice Titti Di Salvo (Pd) è stata contestata dai banchi della sinistra dopo aver deciso di rinviare in commissione la proposta di legge che punta alla Modifica dell’articolo 18 e che contiene altre disposizioni relative la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo.

 

sondaggi elettorali ipsos sondaggi elettorali ipsos, leader sondaggi elettorali ipsos, influenza

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

In allegato alle immagini.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →