Sondaggi elettorali, Mannheimer: “Fiducia in Europa crollata”

Pubblicato il 19 Dicembre 2017 alle 08:25 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, ondaggi europa, sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali, Mannheimer: “Fiducia in Europa crollata”

Al momento parlare bene di Europa e di istituzioni europee non porta voti. Anzi li toglie. A dirlo è Renato Mannheimer, sondaggista di Eumetra Monterosa, in un’intervista a ilsussidiario.net. “La percentuale di chi vuole uscire dalla moneta unica secondo i miei ultimi sondaggi indica che questi elettori sono sempre più in crescita, tra il 30 e il 40 per cento. L’Europa infatti ha subito un forte calo di popolarità essendo drammaticamente scesa dall’80 al 40 per cento”.

Al momento sono due le forze politiche che cavalcano l’onda antieuropeista: Lega e M5S. “Difficile dire quale elettorato sia più anti euro.. L’elettorato 5 Stelle in particolare si occupa poco di questioni economiche, ma è un elettorato “contro” e quindi spera venga dato un taglio all’euro. Difficile paragonare in questo senso i due elettorati, forse però i più anti-euro sono i 5 Stelle”.

Per questo Di Maio continua a battere su questo chiodo. Lo ha fatto anche ieri a L’aria che tira, su La7.  “Se si dovesse arrivare al referendum, che però io considero una ‘extrema ratio’, è chiaro che io voterei per l’uscita, perché significherebbe che l’Europa non ci ha ascoltato. Ma io vedo oggi una opportunità dall’Europa” ha detto il candidato premier del Movimento 5 Stelle.

Sondaggi elettorali, Pd in calo ma…

Chi dall’Europa non vuol uscire ma vuole “correggerla” è il Pd. Che però cala nei consensi. Colpa dell’Europa? Non proprio. “Il Pd è in forte calo sia a causa del declino di Renzi, molto accentuato, diversamente da Gentiloni, e soprattutto a causa dei dissidi interni che portano via una fetta di elettorato”. Ma tutto potrebbe cambiare repentinamente. “Come abbiamo detto più volte, il 30 per cento degli elettori decide negli ultimi 15 giorni, sulla base della campagna elettorale” spiega Mannheimer..

L’Europa condiziona anche l’alleanza tra Salvini e Lega. ” E’ un punto di frizione tra i due così come altri, questo però non significa che non possano allearsi lo stesso.”. A vincere la partita, per ora, sembra essere Forza Italia. “Sì, Forza Italia ha ormai superato la Lega seppur di pochi punti percentuali” conclude Mannheimer.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →