Sondaggi elettorali Euromedia: 9 punti di distacco tra Fontana e Gori

Pubblicato il 18 Gennaio 2018 alle 06:23 Autore: Andrea Turco
attilio fontana, sondaggi elettorali, sondaggi lombardia

Sondaggi elettorali Euromedia: 9 punti di distacco tra Fontana e Gori

Sono nove i punti di distacco tra Attilio Fontana e Giorgio Gori, secondo le intenzioni di voto registrate da Euromedia Research e rese note durante la puntata di Porta a Porta del 16 gennaio. Il candidato di centrodestra raccoglie un consenso effettivo del 45,5% che può arrivare ad un massimo del 47,7%. Il candidato di centrosinistra invece ottiene un gradimento intorno al 36,5% fino ad un massimo del 38,6%. Dario Violi, candidato del M5S, è invece lontano al 15%. Pochi invece i voti raccolti da Onorio Rosati di Liberi e Uguali (3%) ma che avrebbero fatto comodo al sindaco di Bergamo.

Tutti questi valori potrebbero però subire uno scossone alla luce delle recenti dichiarazioni di Fontana sulla “razza bianca a rischio”. Ieri l’ex sindaco di Varese, al posto di gettare acqua sul fuoco, ha giustificato così le sue affermazioni: “Anche la Carta parla di Razza”. Il sondaggio di Euromedia è stato effettuato prima delle parole choc del candidato di centrodestra. Bisognerà aspettare i prossimi sondaggi per vedere se le frasi di Fontana abbiano più o meno scosso l’elettorato moderato che si riconosce in Forza Italia.

Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 15 gennaio 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.405- totale contatti effettuati: 2.205. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →