Corea del Nord, ultime notizie: parata militare all’apertura delle Olimpiadi

Pubblicato il 19 Gennaio 2018 alle 13:36 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: parata militare all’apertura delle Olimpiadi

Una nuova mossa del regime nordcoreano potrebbe segnare in negativo l’apertura dei prossimi giochi olimpici invernali. Infatti, da Pyongyang si starebbe preparando una parata militare in grande stile per il 9 febbraio. L’occasione da celebrare quella del 70esimo anniversario della fondazione dell’esercito nazionale; nello stesso giorno, però, cominciano le Olimpiadi di Pyeongchang.

A darne notizia la CNN; l’emittente americana riferisce che ai lavoratori della difesa è già stato recapitato un invito ai festeggiamenti. Poi gli esperti del portale NK News hanno rilevato come alcune immagini satellitari mostrerebbero dei preparativi in atto presso una delle piazze d’armi più famose della capitale.

Corea del Nord, ultime notizie: parata militare all’apertura delle Olimpiadi

Insomma, anche se Kim Jong un ha rilanciato il dialogo con Seul non sembra voler rinunciare a mostrare i muscoli. D’altronde, gli Usa stanno rinforzando il proprio contingente a Guam in previsione di ulteriori test nordcoreani. Detto ciò, le “prove di forza” di Pyongyang potrebbero ben presto mettere in difficoltà il governo sudcoreano; più di quanto non lo sia al momento.

“Le Olimpiadi di Pyeongchang stanno diventando le Olimpiadi di Pyongyang”. È questa l’accusa rivolta più volte al Presidente Moon Jae in negli ultimi tempi dai conservatori capitanati da Hong Joon pyo. Insomma, i giochi sono stati usati per scopi politici, denuncia la maggiore forza d’opposizione; inoltre, rincarano la dose dal Partito Saenuri, si sta concedendo troppo ai nordcoreani; a cominciare dalla decisione di marciare sotto la stessa bandiera alla cerimonia inaugurale. “Balliamo al loro ritmo” per dirla con le parole dello stesso Hong.

Il governo di Seul, dal canto suo, continua a difendere la propria linea; d’altra parte, riallacciare i rapporti con Pyongyang non sta pagando in termini di popolarità: solo il 67% dei sudcoreani appoggia Moon in questo momento; la settimana scorsa la stessa percentuale si attestava al 73%. L’approvazione del Presidente non scendeva così in basso da 4 mesi (65% di settembre).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →